Soggiorno a venezia Forse non ci crederete ma la prima cosa ...
Ultima risposta
Soggiorno a venezia Forse non ci crederete ma la prima cosa che fa la maggior parte degli ospiti che cerca un alloggio su Air...
Ultima risposta
Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo schema che ho appena realizzato dopo aver finalmente terminato tutte le procedure per l'avvio di una CAV regolare a Milano, è un processo un po' lungo ma ce la si può fare!
Cose da avere pre-avvio attività:
- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, si compra su register.it)
- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (si compra su aruba.it)
- Planimetria casa
- Documento di identità
- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione)
1. Chiamare Comune (020202) per informazioni
2. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Casa e appartamenti per vacanze —> modulistica
3. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP
4. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta comprata su aruba.it scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.
ATTENZIONE: da questo momento NON è ancora possibile ospitare regolarmente. Per poterlo fare bisogna:
1. Prendere un appuntamento con la questura di Milano all’ufficio notifiche alloggiati (il responsabile si chiama Carmelo Alfinito) al numero 0262265100.
2. Una volta preso l’appuntamento recarsi in questura (Via Fatebenefratelli 11) con:
- fotocopia documento di identità fronte-retro
- ricevuta SUAP
- la stampa dei fogli digitalmente firmati in cui sono indicate le generalità della vostra CAV
Vi verranno forniti i dati d’accesso al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it dove bisognerà inserire entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite tutte le generalità dell’ospite, foto del documento inclusa.
NOTA BENE: solo ora è POSSIBILE OSPITARE.
ULTERIORI ADEMPIMENTI per condurre un’attività di CAV 100% regolare:
PAGAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO PER GLI OSPITI:
1. Prendere appuntamento con l’ufficio ragioneria del comune di Milano al numero 020202 (Via Pellico 16, terzo piano, stanza 96 rif. Carla Bastiani) per il pagamento dell’imposta di soggiorno per gli ospiti, comunicando il numero di protocollo/ricevuta SUAP
2. All’appuntamento non bisogna portare nulla se non un documento, vi verrà consegnato un fascicolo con i dati di accesso al sistema GEIS, dove sarà possibile effettuare ENTRO IL 15 DI OGNI MESE il pagamento delle imposte di soggiorno per gli ospiti accolti nella propria CAV e segnalare così anche gli eventuali giorni di “fermo attività” (NOTA BENE: le CAV si comportano come i B&B, devono rispettare 90 giorni di fermo dell’attività all’interno dell’anno solare, sarebbe a dire che per 90 giorni, anche discontinui, non potrete avere ospiti)
3. Ritirare il bollettario (Secondo piano, Stanza 62) dalle 9 alle 12 sempre in Via Pellico 16 per la compilazione delle ricevute agli ospiti
COMUNICAZIONE PREZZI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO:
1. Chiamare il numero 0277401 (Città metropolitana di Milano, viale Piceno 60) rif. Alberto Cellerino, farsi inviare i documenti per la comunicazione dei prezzi (che dovranno essere esposti nella propria CAV), compilarli e inviarglieli nuovamente via mail.
2. Attendere che ti vengano re-inviati i documenti da esporre nella CAV.
COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):
1. Inviare una mail a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al databse regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi (DA COMPILARE ENTRO IL 5 DI OGNI MESE)
ALTRE NOTE:
- Attendere sopralluogo della polizia locale concordato via mail entro 60 giorni dall’avvio della SUAP
- Esporre prezzi
- Esporre numeri di emergenza
- Dotarsi di Estintore, chiamata di emergenza, rilevatore di monossido di carbonio e fumo, emergency kit, guida di Milano in Italiano e inglese per gli ospiti
- Esporre le regole della casa, le dotazioni della casa (sia in italiano che in inglese)
ciao Nicolò. Ma è normale che l'esito per la Suap ci stia mettendo tutti i 30 giorni possibili? Ho fatto richiesta il 25 febbraio e oggi, 18 marzo, ancora niente. C'è una mail, un recapito a cui chiedere informazioni che tu sappia?
ciao Luca, alla fine dopo quanto hai ottenuto il CIR? Io ho fatto dichiarazione inizio attività SUAP 1 mese fa, ed ogni volta che entro con SPID al portale ROSS1000, ottengo la solita deprimente risposta:
Attenzione!
L'utente con codice fiscale DMN**********A794G non risulta collegato ad alcuna struttura. Per procedere con l'associazione inserire il codice regionale identificativo della propria struttura e premere il pulsante Collega. La richiesta sarà presa in carico il prima possibile dagli operatori provinciali e dopo le dovute verifiche riceverà una mail a conferma dell'avvenuta associazione.
Sul sito del comune di milano c'è scritto, sostanzialmente, che l' "aggancio" non dipende da loro, e quindi di non chiamare il comune ma di loggarsi di tanto in tanto, perché nessuna comunicazione verrà fatta... (a me sembra surreale, ma è così)
sbaglio io qualcosa o devo solo aspettare?
Ciao .@Max2734
hai risolto?
Io ho fatto richiesta il 24/08 e ho lo stesso tuo messaggio sul portale ROSS1000.
Non capisco come sbloccare la situazione.
grazie!
Ciao @Davide1129 ti è arrivato il CIR? Io loggandomi sul portale impresainungiorno.gov.it vedo la dicitura "esito positivo" ma se mi loggo su ROSS1000 vedo il messaggio Attenzione! L'utente con codice fiscale xxxxx non risulta collegato ad alcuna struttura.
La mia pratica è stata chiusa 3 gg. fa, quanto devo aspettare affinchè riceva il CIR? Tua esperienza?
Grazie!
Ciao, ricevuto ieri.
avevo anche chiamato per sollecitare, ma la verità è che bisogna aspettare solo 30 giorni e te lo mandano.
buona giornata!
ci sono stati update negli ultimi anni ? per l'appuntamento in questura sapevo che si poteva fare in remoto in qualche modo, qualcuno sa come?
Grazie mille per le utili informazioni fornite a tutti noi. Per caso sai indicarmi a chi versare i costi dell'istruttoria della pratica SUAP (attualmente per le CAV 70 euro, se non erro). Oppure è una marca da bollo???
Marika
Ciao a tutti. Atto sostitutivo di notorietà cosa devo scrivere?