[Festival dell'Ospitalità] Io e la mia casa: questo è il mio modo di ospitare

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

[Festival dell'Ospitalità] Io e la mia casa: questo è il mio modo di ospitare

 

Rossella.png

 

Buongiorno a tutti!!! Eccomi.
La mia attività, nata anni fa, dopo nemmeno un mese dall’essere andata davvero in pensione perché il primo anno ho continuato a lavorare con partita IVA, perché  dovevo istruire i nuovi arrivati. 

 

In pensione ho scoperto di annoiarmi e ho dato il via al mio Airbnb:  un Airbnb condotto rigorosamente vecchia maniera come all’origine. Ospito dove abito, e mi diverto tantissimo…

Ho trovato il modo di viaggiare senza spostarmi da casa, ho imparato tante cose, mi sono fatta tanti amici in tutto il mondo che mi ospiterebbero volentieri anche da domani! Conoscevo già il francese e ora so arrangiarmi anche con l’inglese (anche se mio marito c’è sempre e lui lo parla così correttamente e speditamente che io sono… inutile!!!).

Casa nostra è un po' particolare, un po' “americaneggiante” (la zia è di New York….), un po' Old English, le pareti hanno appeso tutto ciò che ci ricorda qualche cosa: si può viaggiare anche guardando le pareti di casa, cosi viaggiano anche i viaggiatori, i nostri ospiti!

 

Qui si può cucinare, studiare, leggere, riposarsi in giardino, fare il bucato, stenderlo, stirarselo, insomma tutto ciò che si può fare a casa propria oltre che  visitare innumerevoli posti e località in riviera al mare o sulle colline immediatamente dietro a casa.

 

Affitto a Genova (Liguria, Nord Ovest dell’Italia per chi legge da lontano).

Io  aiuto i miei ospiti con tante brochure fatte da me e tradotte in ben sei lingue su tanti argomenti…

 

REX.jpeg

E da ultimo, ma assolutamente non ultimo, qui il vero Host è Rex, siamo noi che lo aiutiamo!

Rex ha quasi otto anni e da quattro abita e -  finalmente  - vive amato come uno dei nostri figli. Rex è un Pastore Tedesco (addirittura di allevamento!) che ha vissuto i primi quattro anni in provincia di Lecce maltrattato come pochi: legato a un albero con una catena corta che girava intorno al collo (con il risultato di essersi provocato una profonda ferita, poi non curata e infettatasi).

Rex non era mai andato “a spasso” e, ogni tanto, riceveva un po' di pasta scondita con nient’altro e un po' d’acqua, ma neanche tutti i giorni; era picchiato ripetutamente quando abbaiava: da noi ha abbaiato dopo sei mesi….pensavamo fosse muto…

È un vero Angelo; una ragazza di Genova è riuscita a farselo dare (un po' con le buone e alla fine con la minaccia di far intervenire i Carabinieri) e lo ha portato via e noi, che avevamo perso per una malattia il nostro amore da un mese, lo abbiamo preso e rimesso a nuovo (pesava 14 chili, ora 33!!), spendendo una fortuna e amandolo tantissimo.

Ora va correttamente al guinzaglio (pettorina, non collare), fa le scale, entra in ascensore, gioca con tutti e con piacere, adora andare in macchina, nei negozi e nei ristoranti è un damerino, ama tutti ma adora i ragazzi giovani, è gelosissimo, ci coccoliamo tantissimo e…… è diventato l’Host principale: accoglie, annusa i bagagli, si fa coccolare (ma non da tutti…. se qualcuno non gli piace del tutto, annusa ma poi se ne va sulla sua cuccia), non accetta cibo e fatte le dovute presentazioni non entra assolutamente più nelle camere se non invitato!!

E a noi tutto questo piace tantissimo e finché ce la faremo, ospitare con Airbnb sarà il nostro piacere e il nostro lavoro!!!

Onestamente, non sono riuscita a mettere insieme un video… Avrei voluto, ma avrei dovuto entrare nelle camere degli ospiti, ma… mai l’ho fatto e penso che mai lo farò… a meno che non lo chiedano loro per qualche cosa di specifico!

 

[ Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità 2022, scegli il tuo prossimo articolo del Festival!]

Maria Rossella
14 Risposte 14
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Maria-Rossella0 bella la vostra storia cara Maria Rossella..... grazie per aver condiviso la vostra intensa passione per l'accoglienza! 

Alessandra

@Alessandra18 Grazie Alessandra!! Ebbene sì...ci divertiamo molto e ci stanchiamo (a volte molto...),  ma poi.....si dorme meglio!!!

A presto!

Maria Rossella
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Maria-Rossella0  sei veramente un Host speciale. Bella storia e senz'altro i tuoi  sono ospiti fortunati. Questa è accoglienza, e poi con Rex.....😄

Ciao, Alessandro

@Alessandro877 Ciao Alessandro....che cosa curiosa vederti qui e non, come sempre, durante le chiacchierate! Grazie per quanto hai scritto....mi fa proprio piacere ed è vero....con il mio host Rex......!!!!

A presto!

 

 

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, ragazzi! Qui ho idea che Rex sgobba e @Maria-Rossella0 si prenda tutto il merito... 😄 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca Ah, ah....mi hai beccato!!!!!😂🤣🤣 Che vuoi, lui sulla tastiera scrive molto male (ha le zampe troppo grosse...!!) e la lingua canina non la conoscono tutti e quindi mi chiede di rispondere....e io lo frego..... ma non glielo dico....lo si zittisce con i suoi bastoncini preferiti🤩🤩 !!!!!!!!!!!!!

 

Maria Rossella
Pietro44
Level 10
Florence, Italy

@Maria-Rossella0  "un Airbnb condotto rigorosamente vecchia maniera come all’origine. Ospito dove abito, e mi diverto tantissimo…" . Lo racconti nella descrizione della tua bella casa e dal tuo dire si percepisce l'entusiasmo e la passione che metti in ciò che fai. 

Ogni nuovo ospite è un viaggio attraverso i suoi occhi ed i racconti. Se poi da ospite passa ad "amico" beh, hai fatto filotto! Complimenti davvero!

ps: Rex e Tata sono speciali, come voi 🙂

 

 

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Pietro44 Ciao Pietrella e grazie!! Sì, ci divertiamo molto e  ci sbattiamo anche un pò per cercare di sistemare la camera e tutto secondo quello che chiedono (di solito quasi niente...) e che capisco dal loro profilo e da quello che trovo..... Internet è una magia e, in linea di massima, mi piace sapere chi dorme nella camera sul giardino....ma, nonostante a volte sia stata un pò perplessa, non ho mai detto no alle richieste di prenotazione.....e Rex vigila...dorme di traverso alla porta di ingresso (avrà avuto un amico maremmano.....) o addirittura alla loro porta e si sveglia al minimo rumore...!!

A presto nelle chiacchierate e buon lavoro, ragazzi!!!

Maria Rossella
Pietro44
Level 10
Florence, Italy

Grazie @Maria-Rossella0  , buon lavoro a te.  Alla prossima chiacchierata con @Francesca  e la community 🙂

 

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Maria-Rossella0 lo sapevo! @Pietro44 e Rossella, sarebbe molto interessante parlare di come stabilire dei confini salutari fra gli ospiti e i padroni di casa: alle volte gli Host potrebbero sentirsi così spinti a dover accogliere e ospitare che ci si potrebbe sentire sopraffatti. 

Se volete scriverci qualcosa a me farebbe tanto, tanto piacere! E chissà magari presto potrebbe servirmi!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pietro44
Level 10
Florence, Italy

@Francesca  , @Maria-Rossella0  , a dir la verità è un problema che non ci siamo mai posti . Con alcuni nasce un bel dialogo, con altri "buongiorno " e "buonasera " e finisce lì. 

Noi siamo sempre gli stessi con tutti. Dipende da come si pongono i nostri interlocutori... c'è chi ha voglia di parlare e chi no. Con qualcuno s'è pranzato, cenato, siamo usciti insieme a mangiare una pizza 🍕  . Con altri solo il check-in e mai più visti 🙂

Gabriella e Pietro, alias Pietrella

@Francesca@Pietro44  Confini....non ci sono, secondo me, confini prestabiliti...i confini nascono in un attimo, dopo la prima chiacchieratina (e in questo Rex è di molto aiuto...si parla di lui, di come sia arrivato qui..) perchè lo senti, lo intuisci, lo vedi dalle posture.... In questo devo dire che mi ha aiutato tantissimo aver lavorato una vita accanto a persone di cui un gran numero soggette ad handicap di ogni genere.....spesso hai veramente pochi minuti per intuire, più o meno capire, mettere le mani avanti, ritirarti o aggredire, e, altrettanto spesso, sbagli, ma.....è tutta scuola, tutta esperienza e qualcosa ti rimane sulle spalle, anche quando non lavori più. E quindi capisci quali confini costruire, cosa puoi e non puoi fare o dire, anche, a volte, come muoverti. Devo anche dire che noi siamo una coppia (antichissima coppia.....ohimè!) non curiosa, non invadente, non pressante.....lasciamo fare, lasciamo dire.....ma sempre, soprattutto io (è, in genere, una prerogativa femminile..., si sa!) le antenne sono sempre dritte e tese  in modalità ricettiva e questo serve, serve molto!! E bisogna fare in modo di non farsi sopraffare, ma è discretamente semplice...basta uscire una giornata, fare quello che la quotidianità di porta a fare, non farsi mai (se non in casi eccezionali e di solito richiesti) invischiare, dormire o alzarti quando vuoi....insomma...accantonare le ansie! E, altra cosa direi fondamentale, dire molto chiaramente, nel modo e nel momento giusto, quello che ti dà fastidio, che ti indispone, che ti piace...l'ospite gradisce molto la chiarezza così i suoi limiti e le sue libertà sono ben chiari. Tutto qui...in genere quando serve, però, intervengo io (Luigi traduce.....!!!) che sono più chiara, sincera e calma (Luigi aggredisce...non ha filtri!) anche se, nel momento in cui occorre, so ben trasformarmi in una tigre senza paura di nulla e di nessuno....il vivere insegna...certo bisogna essere convinti che si può sempre, ma proprio sempre, imparare e che imparare diverte, fa crescere e dà una grande soddisfazione!!!!

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che bella filosofia @Maria-Rossella0 cara: non ci sono errori solo insegnamenti.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca Errori ne faccio e ne facciamo tanti, ma da loro cerchiamo di imparare sempre qualche cosa di più! Imparare dagli errori (miei e non solo miei) è una delle mie priorità!!! 🤗🤗

 

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno