Questo continua ad essere un importante argomento di discussione perché influisce sull'affidabilità e la sicurezza tra host e ospiti e ciò è fondamentale per la nostra piattaforma ed è uno degli impegni più importanti che abbiamo nei confronti degli host come voi. In Airbnb nessuno prende tale questione alla leggera. Abbiamo letto tutti i commenti degli host su questo argomento nel Community Center e ci impegniamo a rispondere a eventuali dubbi.
Abbiamo apportato questa modifica perché vogliamo che Airbnb sia un luogo dove tutti possano sentirsi a casa, ovunque nel mondo. È la missione principale di Airbnb, nonché un obiettivo che ci assorbe al 100%. Purtroppo, alcuni dei nostri ospiti oggi non si sentono accettati come altri, e quindi non sentono questo senso di appartenenza.
Molti host, come Dennis da Londra, ci hanno comunicato, talvolta con grande entusiasmo, quanto siano favorevoli alle modifiche. "Ho accolto molti ospiti che mi hanno rivelato che il motivo per cui mi avevano scelto come host era perché sapevano che non sarebbero stati rifiutati per quello che sono" ha affermato Dennis. "E penso sia davvero importante che Airbnb mantenga la sua posizione al riguardo."
Tuttavia, altri host hanno espresso dei dubbi per questa modifica perché pensavano che stessimo eliminando delle informazioni utili. Abbiamo letto i vostri commenti nel Community Center, abbiamo parlato con voi durante il nostro viaggio e ci impegnamo a chiarire le vostre perplessità.
Siamo consapevoli del fatto che nel mondo e sulla nostra piattaforma esistono pregiudizi e discriminazioni, consapevoli o inconsci. Airbnb riunisce le persone nel mondo virtuale e nella vita reale, quindi ha la responsabilità di affrontare tali questioni: per questo prendiamo molto seriamente questo ruolo. Negli ultimi anni, abbiamo cercato in diversi modi di ridurre il divario di accettazione sulla piattaforma, eppure nulla di ciò che abbiamo fatto ha avuto lo stesso impatto positivo che ha avuto la modifica apportata alla visibilità della foto del profilo degli ospiti.
È importante chiarire che le modifiche che abbiamo apportato non hanno rimosso le foto del profilo degli ospiti dal processo di prenotazione. La novità riguarda il momento in cui le foto del profilo degli ospiti sono visibili agli host. Piuttosto che vedere la foto dell'ospite prima della prenotazione, ora è possibile visualizzarla solo dopo che la prenotazione è stata accettata.
Parliamo di come sfruttare al meglio il nuovo processo:
- Abbiamo introdotto alcuni importanti strumenti e nuovi sistemi di controllo per gli host per aumentare la sicurezza, così ora potete richiedere a tutti gli ospiti di fornirvi una foto del profilo. Abbiamo lanciato questa novità qualche mese fa e, se scegliete questa impostazione di controllo, potete vedere sempre una foto del profilo degli ospiti prima che arrivino nel vostro alloggio. Quindi, siete ancora in grado di sapere chi accoglierete.
- Se siete preoccupati che la foto sia falsa o se la foto non mostra il volto dell'ospite (ma al contrario riguarda qualcos'altro, come un cane o un paesaggio), potete attivare la nuova funzione di controllo per gli host, ovvero richiedere ai vostri ospiti di fornire una foto del profilo e chiamare il Supporto alla community per richiedere di cancellare la prenotazione senza penalità. (Vi consigliamo anche di inviare un messaggio direttamente all'ospite prima di effettuare la cancellazione.)
- Per maggiore sicurezza, potete richiedere ai vostri ospiti di completare il processo di identificazione di Airbnb. Ciò significa che devono fornire un documento d'identità ufficiale a Airbnb per poter prenotare il vostro spazio.
- Gli host di sesso femminile o che hanno bambini piccoli possono scegliere di selezionare solo donne. In questo momento, il processo è un po' scomodo, ma stiamo cercando di renderlo più semplice e snello. Nel frattempo, ecco come funziona: indicate nelle Regole della casa che preferite accogliere solo ospiti di sesso femminile e poi passate dalla Prenotazione Immediata alla Richiesta di prenotazione. Se ricevete una richiesta di prenotazione da un ospite di sesso maschile che potrebbe non aver rispettato le vostre Regole della casa, potete chiamare il Supporto alla community per rifiutarla senza penalità.
Stiamo valutando scrupolosamente tutte le opzioni per fornire strumenti e assicurazioni in grado di garantire la sicurezza degli host e continueremo ad aggiornarvi man mano che svilupperemo altre funzioni per la sicurezza.
"Questa modifica ha generato un difficile conflitto tra la necessità di garantire che gli host abbiano informazioni sui potenziali ospiti e quella di ridurre la discriminazione sulla piattaforma, ma non penso che sia un gioco a somma zero", ha dichiarato Laura. "Anche se le foto del profilo degli ospiti non sono lo strumento migliore per ottenere informazioni, è uno dei pochi che gli host hanno a disposizione, per questo si sono sentiti frustrati quando è stato rimosso."
Sappiamo che è un grosso problema: tale modifica ha evidenziato il fatto che gli host desiderano avere maggiori controlli di sicurezza e migliori informazioni sugli ospiti, e noi siamo decisi a continuare ad occuparci di tali questioni. Al tempo stesso, dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre i pregiudizi e le discriminazioni sulla piattaforma.