Distanza da centro città - come viene percepita dagli ospiti.

Distanza da centro città - come viene percepita dagli ospiti.

Sono superhost dal 2016 con 99 recensioni di cui 96 a cinque stelle. Punto debole, la valutazione della posizione.

Il mio appartamento è a Roma e dista 3.100 metri dal Colosseo eppure alla voce "posizione" ho 66 valutazioni a 5 stelle, 30 a 4 stelle, 3 a 3 stelle.

Mi sono chiesto da cosa dipende, ho analizzato la provenienza dei vari ospiti e sono giunto ad una conclusione che mi sembra abbastanza sensata:

dato che il guest, quando prenota, conosce già l' ubicazione dell' appartamento, "posizione" dovrebbe essere una valutazione del quartiere e dei servizi che offre (trasporti, ristoranti, supermercati ecc.), qualcuno lo capisce, molti ritengono che sia importante solo la distanza dal centro città.

E la "percezione" di questa distanza è purtroppo molto soggettiva.

Per chi abita in una grande città 3/4/5 chilometri non sono niente, spesso li deve percorrere quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro. Per chi abita in un piccolo centro, invece, due o tre chilometri sono considerati tanti perchè raggiungono già la periferia, a volte l'estrema periferia.

Credo quindi che Airbnb dovrebbe descrivere bene cosa prendere in considerazione prima di dare un punteggio e spiegare anche che (cosa che personalmente ritengo ingiusta) anche 4 stelle come valutazione generale sono penalizzanti.

Un saluto a tutti

Giovanni

1 Reply 1

Ciao,

 

hai certamente ragione e le tue analisi sono interessanti. Tuttavia, almeno a me, sembra impossibile creare un sistema che azzeri gli "errori" nell'assegnazione delle stelline. Questi esisteranno sempre. Il problema è che per essere super host devi avere una media altissima...4,8 su 5! Se tu domani dovessi ricevere una recensione di troppo a 4 stelle non saresti più super host...e sei lo stesso bravissima...e magari anche più di prima. I guest non sono professionisti della recensione...troppo spesso cambia veramente niente avere 4,7 / 4,6 / 4,5...bastano due ospiti più pignoli, che abitano in un piccolo centro, che non parlano bene l'inglese e vorrebbero tu parlassi francese...basta un fulmine che ti blocca internet per una settimana...un temporale...una minima incomprensione. E si potrebbe andare all'infinito. Il programma Super Host è sbagliato, troppo selettivo in base a recensioni non fatte a tutti con gli stessi parametri. Se la tua casa fosse magari 1 km ancora più lontana dal centro magari per uno 0,1 o 0,2 non saresti Super Host...pur comportandoti nella stessa maniera. Ma ti sembra giusto? E anche se togli la valutazione posizione questa sarà sempre in qualche modo considerata dal guest nelle sue valutazioni.