Informazioni sulla nuova tassazione cedolare secca

Cinzia-and-Piero-and-Lor0
Level 1
Florence, Italy

Informazioni sulla nuova tassazione cedolare secca

Sono molto preoccupato del silenzio di Airbnb e dell'assenza di iniziative in merito.

Certamente prima o poi, con le buone o le cattive maniere, il fisco costringerà Airbnb ad aderire.

Questo comporterà un'adeguamento delle informazioni perchè Airbnb, otre ad applicare la cedolare secca, dovrà segnalare correttamente i codici fiscali dei proprietari degli immobili che spesso coincidono solo parzialmente con il nominativo registrato nell'annuncio.

Inoltre, entro l'anno successivo, Airbnb dovrà segnalare tutti i contratti (anche quelli per i quali finora non ha applicato la cedolare).

Per evitare problemi è indispensabile che Airbnb avvii un censimento dei proprietari effettivi degli immobili (molto spesso anche più di uno) perchè solo così l'agenzia delle entrate è in grado di incrociare le dichiarazioni dei redditi.

Se airbnb segnala solo il gestore dell'annuncio (che spesso è uno solo dei proprietari - es. il marito o la moglie, un genitore, un figlio ...) si crea un situazione confusa che determinerà richeiste di spiegaziazioni da parte del fisco.

Sotto un unico gestore si possono nascondere 2-3 immobili che hanno proprietari diversi riferibili allo stesso nucleo familiare.

In base alle indicazioni che airbnb fornirà potrà essere necessario censire nuovamente gli annunci in base agli effettivi proprietari.

E' indispensabile che Airbnb faccia sapere quanto prima la propria posizione.

 

 

3 Risposte 3
Silvia-E-Gianfranco0
Level 1
Como, Italy

 Condivido pienamente ciò che scrivono Cinzie&Piero&Lorenzo.

Io gestisco a mio nome tre appartamenti di proprietà di mio marito al quale, a fine anno, do il resoconto delle entrate che poi lui da al commercialista per il pagamento delle imposte.

Ora ho letto che da ottobre la trattenuta dovrebbe essere fatta direttamente da AIRBNB che, per ora non ha detto nulla in proposito e non ha aggiornato i dati relativi al codice fiscale del proprietario dell'immobile....

Per il 2017 come ci si deve comportare?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia-and-Piero-and-Lor0,

 

Vi comunico che ho spostato il vostro post dalla sezione Host Voice alla room Vita da host perché più attinente agli argomenti qui trattati, così da favorirvi maggiore visibilità e risposte più accurate. 

Per saperne di più sul funzionamento di Host Voice cliccate qui.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia-and-Piero-and-Lor0 @Silvia-E-Gianfranco0

 

E' un allarmismo ingiustificato... non vedo quale è il problema, anche se ABB non dovesse effettuare nessun prelievo a voi non cambia nulla si procederà come si è sempre fatto si dichiarano i redditi personalmente nella propria dichiarazione.... se invece dovesse aderire sarà loro cura, a tempo debito,  richiedere info aggiuntive...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno