politica delle recensioni

Carmelo14
Level 1
Forli, IT

politica delle recensioni

E' scandaloso che dopo decine di feedback positivi, basta un qualsiasi sfigato che ti da un voto negativo perchè lo hai rimproverato trovandolo a fumare in casa o a rubare dall'orto , a farti bloccare per giorni l'annuncio. Ancora più scandaloso è la totale assenza di un vero centro assistenza a cui spiegare i tuoi problemi. Mi chiedo allora cosa servono i costi del servizio se un servizio non c'è. siete degli incapaci, buoni solo ad arricchirvi alle nostre spalle.

9 Risposte 9
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Carmelo14 ti ricordo che qui siamo host come te e come te, a volte, vittime di guest più o meno maligni.

Se vuoi dare risalto alle tue lamentele postale sulla pagina di Facebook o direttamente ad Airbnb.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Salvo16
Level 1
Palermo, Italy

Purtroppo pur cercando di dare il meglio, c'è sempre qualcuno che si lamenta... anche io mi sento poco tutelato da questi siti che "proteggono" i clienti senza tener conto delle precedenti valutazioni.

Il minimo che dovrebbe fare un sito è che se hai 10 valutazioni positive e ti arriva una negativa, è indagare sul perché e dare un po' più di fiducia a noi che ospitiamo.

 

Prima o poi, se non migliorano questo controllo, questa cosa si ritornerà contro i siti stessi. Ogni tanto penso che prima o poi prenderò a pesci in faccia le persone sgradevoli. Quando riceverò abbastanza recensioni negative, cambierò account e apro nuovi annunci... per adesso provo a resistere.

Pasquale36
Level 1
Vitoria, Brazil

Sono pienamente daccordo con te ,ho appena subito una truffa da una cliente che ha premeditato tutto fin dall'inizio chiedendo spese extra come da accordi presi attraverso conversazioni visibilissime su airbnb e alla fine è andata via asserendo che la sua carta di credito avesse un problema e che doveva verificare con la sua banca personalmente ma non appena risolveva mi avrebbe accreditato la somma di € 420 rimanenti.Morale della favola ,mi ha lasciato una pessima recenzione,falsa e tendenziosa dove dice che è stata sequestrata tenuta in ostaggio,molestata sessualmente,alloggio pessimo ,bagni otturati(infatti nei vasi sanitari  ci abbiamo ritrovato addirittura degli asciugamani la mattina dopo il ceck in)Siccome gestisco una inbarcazione trattasi di un veliero abbastanza costoso la cliente ha voluto fare una crociera,con pranzo a bordo cocktail vini locali ,attività di snorkeling e quant'altro.iL giorno del ceck out mi ha fatto girare tutti i bancomat della città ed ogni tentativo era vano,diceva che c'erano problemi con quel tipo di sistema internazionale.Alla fine siccome lei doveva prendere un taxi per andare in aereoporto ha deciso di riflarmi un ultima truffa e cosi risparmiare anche il taxi,ebbene si l'ho accompagnata fino in aereoporto poichè la stessa diceva che li sarebbe riuscita a prelevare la somma che ci doveva.Dei € 750 ha prelevato dalla carta del figlio € 330 perchè era l'unica carta ,sembra che avesse qualche spicciolo dopo di che è partita promettendo che avrebbe provveduto a pagare la restante somma.Beh adesso mi ritrovo oltre una recenzione pessima che ha chiesto addirittura di essere rimborsata le notti a bordo per l'intera cifra,pagamenti di altri clienti trattenuti nonostante continuo a lavorare con lo stesso impegno,difficoltà nel comunicare con i clienti i quali mi hanno riferito che il mio profilo è stato congelato.Inutile essere un super host se poi una poco di buono,truffatrice,alcolizzata e senza una recenzione è capace di danneggarti in questo modo.Non mi sono sentito tutelato e penso che dopo questa esperienza lascerò airbnb. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Pasquale36 non so in Brasile, ma da noi hai infranto un bel po' di regole: dal proporre ed accettare pagamenti esterni alla piattaforma Airbnb, dall'affitto barche (che è vietato) e via così, per cui...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Pasquale36
Level 1
Vitoria, Brazil

Buongiorno Alfonso, gran parte del costo rientra nella prenotazione quindi ci paghiamo le commissioni,capisco che è infrangere le regole ma ci risulta difficile rifiutare un desiderio espressi dal cliente.Io non chiedo che airbnb mi risarcisca,chuedo solo che tuteli chi lavora e porta buoni risultati.La recenzione di questa ospite che non raccomando a nessuno é falsa e tendenziosa.Mi dispiace solo che nonostante tutto l"accaduto come parte lesa continuo ad avere difficoltà per comunicare con i clienti.Tutto qui.Grazie.Buona giornata.

 

Pasquale36
Level 1
Vitoria, Brazil

Scusa intendevo dire Adolfo un errore di digitazione.:-)

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Pasquale36 credo che il blocco dell'annuncio non dipenda dalla recensione negativa, ma dal fatto che questa ha innescato un meccanismo di controllo e, se capisco bene, tu affitti una barca in movimento che è vietatissimo per ragioni di assicurazione, r.c., ecc. 

Insomma finché è andato tutto bene Airbnb non si è accorta di niente, perché non controlla gli annunci, ma al primo inghippo, la cosa è saltata fuori con le conseguenze che purtroppo stai scontando.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Pasquale36
Level 1
Vitoria, Brazil

La strutttura concessa in fitto è di una socièta che si occupa anche di charter con coperture assicurative e certificazioni perfettamente in regola,ovviamente è un servizio extra per il quale la stessa società è responsabile,solo non riesco a capire come una cliente mal intenzionata possa bloccare la mia operatività e degli ospiti futuri visto che non riescono piu a contattarmi nonostante le prenotazioni?

Mi è stata fatta una recenzione di una violenza inaudita da querela,ho l'impressione che si stia innescando un meccanismo di distruzione verso un lavoro svolto fin d'ora in maniera giusta.Ho video e foto dell'ospite che ha trascorso una vacanza da sogno fin adesso a nostre spese.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Carmelo14

 

Non voglio entrare nel merito della questione, nè tanto meno prendere le difese di Airbnb.

Provo soltamto a passare un paio di informazioni "di servizio":

 

- il "costo del servizio" per l'host va da un 3% al 5% (+iva) in base ai termini di cancellazione; a fronte di questo costo, viene offerta la possibilità di pubblicizzare il proprio alloggio in tutto il mondo (farlo autonomamente sarebbe impossibile e comunque molto costoso) e viene assicurato l'incasso del pagamento. In realtà il 3%+iva corrisponde nella sostanza alle sole commissioni di incasso: se volessi incassare da solo, dovresti dotarti di POS (fisico o virtuale) per poter accettare le carte di credito, con costi di affitto o abbonamento + costi della transazione, che sono normalmente superiori al 3% (+ iva).

Quindi, per concludere questo punto, diciamo che come "host" in sostanza non paghi nulla. Chi paga realmente è il "guest".

 

- per quanto concerne la comunicazione, il fatto di non riuscirci è una tua colpevole mancanza, perchè di possibilità ce ne sono diverse (sia informatiche che telefoniche). Magari non hai investito un po' del tuo tempo per capire come... 😉

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno