[Feedback] Nuovi termini di cancellazione

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Feedback] Nuovi termini di cancellazione

Ciao Host,

Ho voluto creare questo ulteriore post per raccogliere il vostro feedback in uno spazio unico così da cercare insieme di promuovere una discussione costruttiva sul cambio di policy attualmente in corso. Nella room Host potremo avere una più ordinata contribuzione da parte di voi tutti, sarà quindi più facile raccogliere i feedback e far sì che arrivino alle persone giuste.

Molti di voi hanno ritenuto opportuno commentare del cambio di policy in Host Voice, canale di comunicazione per i suggerimenti e le idee degli host. Ma come si usa Host Voice?

Possiamo distinguere per contenuto:

• Non adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda, non ho alcuna intenzione di accettarla.

(Si esprime un feedback senza suggerire una proposta di miglioramento)

• Adatto ad Host Voice

Questa nuova policy è assurda! La soluzione migliore è applicare la nuova policy soltanto ai nuovi host e lasciare tutto invariato per quelli già iscritti. Così si potranno filtrare i nuovi host...

(Si esprime un feedback e si suggerisce una proposta di miglioramento)

Un valido esempio di post adatto ad Host Voice è quello scritto da @Michele0, il quale ha gentilmente proposto una soluzione alternativa. Potete leggerlo qui.

Quando però abbiamo a che fare con argomenti che necessitano di diversi punti di vista, è molto più efficace avere una discussione completa in cui ognuno possa esprimere la propria opinione, invece che aggiungere soltanto un commento sull’idea di qualcun altro (Host Voice). Questo permette una più ampia espressione del parere individuale.

Vi chiedo quindi di partecipare a questo post e chiarire insieme gli aspetti negativi e positivi (se ce ne sono) dei nuovi termini di cancellazione, perché preferire i vecchi termini, come si può migliorare; e soprattutto cerchiamo di analizzare la situazione da differenti angolazioni, mettendoci non solo nei panni di host ma anche in quelli dei guest. Consultiamoci e consultatevi e proviamo ad arrivare ad una soluzione comune e assoluta.

Il Community Center serve proprio a questo! E’ sì un luogo dove potersi aiutare reciprocamente - host a host - ma è prevalentemente un forum atto a dar voce agli host: per confrontarsi con gli altri ed esprimere il proprio pensiero.

E noi vogliamo ascoltare!

Grazie a tutti voi,

Jim

159 Risposte 159
Giancarlo10
Level 10

Grazie @Jim1, un saluto al volo. Prima che questo thread diventi giustamente chilometrico. Buona idea: un unico posto dove raggruppare pensieri/perplessità/paure/suggerimenti.

Poi, idea mia, un bel riassunto esaustivo, un bel copia e incolla da parte di tutti e ... che sentano la nostra voce sul canale del feedback (e altri). Ma con un fronte compatto 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Jim1

la mia proposta è semplice semplice funziona come i "Prezzi Smart" chi vuole i prezzi smart flagga su ON chi non li vuole su OFF...

con i termini funziona allo stesso modo ON & OFF...

ON sono i nuovi termini, OFF sono i vecchi termini... ON paga 3% OFF paga 5%...

semplicissimo, anche i vostri softwaristi impiegherenno pochissimo tempo a riscrivere la riga di codice per modificare il software..

gli do già la dritta True= 3% False= 5% .... 😉

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Grazie @Jim1,

Come tu hai potuto leggere sai che non sono mai stata tenera ne idealista verso ABB ( e i fatti che si stanno verificando, purtroppo, dimostrano che proprio tutti i torti non li avevo).

Siccome il nostro è un business, siccome noi mettiamo la "ciccia", ovvero le case ( IL CAPITALE), l'impegno costante a fornire un servizio e la manutenzione (IL LAVORO) mentre voi fate solo INTERMEDIAZIONE credo sia solo logico e corretto che la scelta dei termini di cancellazione siano di nostra competenza, ne più ne meno delle regole della casa, il prezzo del soggiorno e i termini del medesimo.

Ritenete che i costi della vostra intermediazione valgano di più, possiamo discuterne in termini di commissioni ( ti ricordo comunque che portali ben più importanti del Vs. non chiedono più del 15% sull'intera transazione, voi siete già oggi oltre questa soglia), ma sulle regole di casa mia, scusate, ma pretendo di decidere io!

Adatto o no ad Host Voice questo penso sia il pensiero comune a molti host italiani da trasmettere a SF.

Buonanotte

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me i nuovi termini di cancellazione sono troppo de-responsabilizzanti per i guest, che in questo modo non avrebbero più nessun freno a prenotare-cancellare e poi prenotare-cancellare, e poi prenotare-cancellare, non appena viene fuori una soluzione più economica o più flessibile o altro. Si apre anche la strada a ricatti in corsa: ho prenotato, ma se non mi fai uno sconto cancello all'ultimo giorno utile perchè il tuo vicino mi costa meno.

Se proprio Airbnb vuole restituire tutte le commissioni al guest, allora dovrebbe permettere che l'host incassi una caparra che potrebbe essere non restituibile.

David195
Level 5
Pordenone, Italy

Comunque e' pur vero che uno puo' prenotare e cancellare quante volte vuole ma ad ogni prenotazione gli viene addebitato immediatamente l'importo sulla carta di credito (verificato di persona durante i miei viaggi). Quindi se vuole tenere aperte tutte le prenotazioni e cancelarle all'ultimo deve avere un bel po' di soldini da parte. Se fa 10 prenotazioni da 1000€ l'una sta fuori di 10.000 € per mesi. Infatti Airbnb addebita subito e ci guadagna con la valuta fino a quando non gira l'importo all'Host 24 ore dopo l'effettivo check-in.

A conti fatti credo che la gente non lo fara'... o lo fara' fino a quando la sua carta di credito non andra' in rosso e cancellerano le opzioni in piu' per riportare il conto in attivo rendendosi conto che cosi' non funziona.

Questo non toglie che come Host gradirei un maggiore "impegno" e "responsabilizzazione" da parte dei Guest.

Antonia6
Level 4
Rome, Italy

Concordo con Susanna.  Airbnb prende in largo anticipo tutto il costo dal guests e comunque guadagna un interesse dal momento in cui il guest paga a quando eventualmente rimborsa il 100% o il 50%.  

Alcuneproposte:

1) Perche' non pagare all'host anche l'anticipo per dividere il profitto e salvaguardare in parte il lavoro che fanno gli host?

2) le commissioni Airbnb, in caso di cancellazione vanno all'host

inoltre perche' fuori da qualsiasi logica e protezione dell'host che ci mette un capitale, il lavoro ecc ecc

INACCETTABILE LA CANCELLAZIONE DOPO IL CHECK IN

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Antonia6 @Federica e @Jim ( non rpende i tag)

Io ero un nuovo Host molto ma molto contenta di Airbnb.

Lo trovavo un portale Fresco e social. Certo c' erano alcuni punti da milgiorare, ma ero contenta. 

Ma la mail che è arrivata l'altro giorno mi ha totalmente spiazzatosulla vostra condotta. Da una superficiale lettura, sembrava davvero che ci fossero esaltanti novità per tutti. Ma poi quanto sono entrata dentro e ho comparato i termini con quelli precendeti mi sono accorta che i vantaggi SONO SOLO per i GUEST. Quindi c'è stata da PARTE VOSTRA una volontà di una COMUNICAZIONE NON CHIARA con GLI HOST.

I termini MODERATI e FLESSIBILI erano già del tutto RIMBORSABILI già prima , e già creavano delle situazioni assurde, ben riscontrabili all'interno di questo FORUM.   La cosa che accade solo su AIRBNB infatti è la CANCELLAZIONE DURANTE IL SOGGIORNO.  Pratica oltre a essere DISDICEVOLE e a TOTALE DISCAPITO del solo HOST, che mette in moto una serie di conseguenze anche FISCALI, che non ho idea di come fate a far rispettare. Infatti per ogni persona che soggiorna viene EMESSA IN ITALIA ( o dovrebbe) una RICEVUTA. Voi al momento che la persona CANCELLA DURANTE IL SOGGORNO applicate una CANCELLAZIONE TOTALE, ovvero CANCELLATE aonche i giorni in cui ha già soggiornato, ma al fine fiscale io HOST NON POSSO CANCELLARE NULLA: inoltre io HOST ho emesso ricevuta per il costo totale, e voi avreste dovuto emettere fattura a me del costo totale. Come ne uscite?  Io credo che ci siano dei GROSSISIMi PROBLEMI dal punto fiscale qui... che sarebbe carino verificare.

Cambiate i termini RIGIDI, facendoli diventare TERMINI FLESSIBILI anche questi. Che motivo c'è di applicate SEMPRE E COMUNQUE un rimobrso DURANTE IL SOGGIORNO? Nessun PORTALE AL MONDO LO FA!!!

Inoltre vi VORREI RICORDARE, come nel VOSTRO CONTRATTO dite di essere SOLO un INTERMEDIARIO. Bene allora come IMTERMEDIARIO, con quale diritto decidete a priori iL TOTALE RIMBROSO di UN SOGGIORNO in un LUOGO NON VOSTRO? 

Si direbbe che il vostro INTERESSE PIRNCIPALE SIA DIVENTATO SOLO  quello di fare il più possibile prenotazione, segno evidente della vostra necessità di dimostrare ( alla Borsa, alle banche ?) che SMUOVETE DENARO il più possibile, e al vostro totale DISINTERESSE per il vostro BENE PRINCIPALE: LE CASE DEGLII HOST.

Non ci sono nè ci saranno da parte mia minaccie di abbondare, semplicemnte sarete relegati al ruolo di TAPPABUCHI, visto la totale insicuezza che mi date del rispetto delle regole della mia casa.

Questo è quanto.

Silvia

Antonia6
Level 4
Rome, Italy

@Silvia0
punto molto interessante quello fiscale, ma aggiungerei anche quello della comunicazione alla questura! come agiremmo in cado di disdetta dopo la comunicazione? @Airbnb3 una decisione presa molto superficialmente
Alessandro-William0
Level 2
Preganziol, Italy

Ciao Antonia, per la questura non c'é nessun problema, durante la registrazione dichiari che l'ospite sta 10 giorni, questo poi se ne va prima, tu non sei obbligata a far nessuna dichiarazione alla questura. Mi sono informato direttamente in questura.

Comunque la cosa rimane vergognosa, anche dal punto di vista fiscale.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Jim1. Ovunque nei portali web i titolari o proprietari o gestori di un alloggio possono decidere i propri Prezzi, le proprie Condizioni, incluse quelle di Cancellazione di una Prenotazione, i propri eventuali Termini di Cancellazione gratuiti o non prevederne affatto, si possono gestire direttamente le Carte di Credito Visa o MasterCard a garanzia della prenotazione, con operazioni a distanza denominate 'Pre-autorizzazione' o 'Acquisto Immediato', si possono ricevere Bonifici, si può utilizzare Paypal, ecc. Poi si viene su Airbnb e di fatto non è più possibile usare i propri prezzi abituali perchè farlo significherebbe non lavorare vista la peculiare politica dei prezzi al ribasso di questo portale, non è più possibile scegliere dei termini di cancellazione realmente Rigidi, il sito si tiene l'ultima parola per dirimere i casi dubbi, e infine non è neanche possibile gestire le carte di credito dei clienti e utilizzare a distanza il proprio POS. Tutto ciò non è accettabile. Ma i due punti più controversi sono senza dubbio: il fatto che se l'ospite nei termini rigidi nuovi cancella entro una certa data, si vede restituire il 100% dell'importo, e che addirittura, se cambia idea dopo l'arrivo, può riavere indietro il 50% dell'importo relativo alla quota restante di soggiorno. Ciò rende impossibile continuare ad utilizzare il sito, dunque fate un favore a voi stessi, alle vostre tasche, ripensateci. E anzi, consentite di irrigidire ulteriormente i termini rigidi a chi lo volesse. Cos'è il peggio che potrebbe succedere? Che alcuni annunci non verrebbero più prenotati... E allora? Di chi sarebbe il danno? Solo nostro... Non si vede quale sia il vostro problema. In ogni caso continuando così i nostri annunci non lavoreranno più con voi, per cui cosa vi cambia? Delle percentuali non mi importa molto, 3% o 4% o 5% è uguale, basta che le percentuali siano uguali per tutti i termini di cancellazione e non diverse, altrimenti si renderebbero meno concorrenziali i prezzi di alcuni annunci che sarebbero costretti ad alzare il costo, inevitabilmente. Nonostante tutti questi problemi, la questione di fondo sul piatto per me resta comunque soltanto una, la necessità di una scrematura degli annunci all'origine, basterebbe una foto o un pdf della propria comunicazione di inizio attività o della propria Scia (nel caso poi una Regione o un Comune non richiedessero alcuna comunicazione, si potrebbe trovare un sistema alternativo, tipo la registrazione sul portale alloggiati web). Un saluto.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Jim1

pur apprezzando il tentativo, sarebbe stata cosa gradita, che questa discussione fosse stata lanciata prima della fatidica e-mail che ha creato scompiglio in noi host. Mi spiace ma il  mio feedback è negativo per i seguenti motivi:

1) li trovo penalizzante non solo  per il piccolo  host  che gestisce una sola unità (la stragrande maggioranza fa parte di questo target) ma anche per l'host   lontano dai grandi flussi turistici come quelli delle grandi città Es. io che ho l'annuncio in provincia, in periferia etc Come faccio a rivendere in 24 ore, la data che è stata cancellata all'ultimo momento? se già fatico tutto l'anno? Me lo spiegasse airbnb,  è impossibile.  Oltre il danno la beffa,  ci rimetto anche le spese che ho sostenuto per prepararmi ad accogliere l'ospite;

2) il guest si trova nella condizione (agevolato dalla commissione pari a zero) di poter fare più prenotazioni per lo stesso periodo e cancellarle,   non necessariamente utilizzando lo stesso account   es: se io prenoto per 5 ospiti, chi impedisce agli altri 4 della comitiva, di fare altrettante prenotazioni per pari data ?  sarà un caso limite ma sono riuscita a forzare il sistema, e non mi si dica che il guest airbnb è diverso dagli altri, leggasi i vari post della community, ogni giorno c'è ne uno nuovo che cancella, inventa pretesti inverosimili per poter essere rimborsato il 100%.....

Su questo punto ti voglio  dare però una dritta - airbnb potrebbe obbligare tutti gli ospiti della comitiva a identificarsi e automaticamente inibire  altre prenotazioni per la stessa data che, facciano riferimento a qualunque nominativo appartenente al gruppo in questione.

3) la casa è mia , oltre ad incassare l'affitto ci pago le tasse, ho dei costi ...., voglio scegliere in modo autonomo la mia politica di cancellazione.

4) ho la sensazione che la scelta dei termini di cancellazione diversi da quelli flessibili, da parte dell'host, andrà ad influenzare negativamente  l'incomprensivo algoritmo arbnb, e ci pago pure una commissione più alta.  Su questo punto attendo ancora risposta  da parte di Alice - le 24 ore sono scadute;-)

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0

mi allaccio a quello che ha detto @Susanna0 per minimizzare le prenotazioni multiple si potrebbe :

1) rendere non possibile allo stesso guest  di fare più prenotazioni per gli stessi periodi

2) nel caso di gruppi di guests rendere obbligatorio il campo con i nominativi degli altri ospiti per evitare che qualche altro ospite faccia un'altra prenotazione in un naltro listing nello stesso periodo

3)per minimizzare le perdite di un Host  dovute alle cancellazioni, mettere l'annuncio in "vetrina" per aumentare la possibilità di recupero.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

Ciao @Jim1,

grazie per aver menzionato la mia proposta tuttora in essere in Host Voice, infatti pur percorrendo tutte le altre strade per far arrivare la nostra voce, è bene che almeno una proposta (in questo caso la mia ma ben vengano altre costruttive) rimanga aperta anche in quel canale.

Premetto che, per quanto riguarda i nuovi termini di cancellazione, io ho già risolto la cosa portando il mio caso e la mia volontà all'attenzione di Airbnb personalmente. E devo dire che alla fine, di fronte alla mia inamovibilità mi sono stati a sentire. Del resto, a prescindere da Airbnb avrei comunque avuto altre soluzioni -non mi interessa dipendere proprio da nessuno.

Comunque, resto interessato alla vicenda perchè  ritengo che sia stata una forzatura inutile e controproducente, una brutta caduta di stile, perciò continuo a partecipare alla battaglia coi miei colleghi host. Ho firmato la petizione, detto la mia anche molto duramente (del resto è stata una porcata, penso sia chiaro a tutti), espresso la mia proposta.

Ma cosa c'è di così sbagliato e preoccupante in queste nuove policies?

- Anzitutto l'imposizione unilaterale. Avremmo preferito mille volte essere consultati prima, e non ora a cose ormai fatte, davvero uno scivolone da parte vostra (il vostro 'Host, l'esperto sei tu' sa tanto di presa in giro). Pur avendo per questa volta, come detto, trovato la soluzione, io non vi vedo più come prima. Qualcosa nel rapporto con gli Host, si è rotto. Forse irrimediabilmente, ma certo vi guarderemo con molto più sospetto in futuro. A prescindere dall'esito di questa (ipotetica) trattativa.

- Poi l'argomento. Le politiche di cancellazione. Un argomento da cui avreste dovuto tenervi fuori, perchè i padroni di casa siamo noi. E' davvero sgradevole se non a volte addirittura odioso sentirci imporre da estranei, perchè questo siete, a chi dobbiamo aprire le porte di casa nostra. E a quali condizioni per giunta. Avete francamente superato la soglia di ciò che potete o non potete fare, arrogandovi ruoli che non avete. Noi abbiamo fatto un business con delle nostre proprietà, e voi siete soltanto uno dei nostri procacciatori d'affari. Non siamo albergatori ma appunto proprietari delle nostre case, sapete quanto sacrificio e quanti anni costa comprarsi una casa, conoscete il concetto di proprietà privata sacro e inviolabile? Per come la vedo io addirittura dovrebbe essere l'Host ad avere il diritto di cancellare come e quando vuole gratuitamente, anche se semplicemente chi prenota gli sta antipatico. Appunto perchè casa mia non è un locale pubblico, non è un bar nè un albergo. Ma naturalmente, senza arrivare a questo estremo, lasciare un ampio ventaglio di scelta sui termini di cancellazione al proprietario basterebbe a farci contenti.

-le vostre commissioni ritoccate. volete più soldi, bastava chiederlo. se ne parla tra partner d'affari (non coi dittatori però). questo forse è il problema minore tanto paga sempre il Guest alla fine

-restituzione al Guest che se ne va anticipatamente del 50%, anche se la 'fuga' avviene dopo il check in, anche coi termini rigidi. Questa è la cosa peggiore, il vero motivo  che porterebbe tutti gli Host a cancellarsi da Airbnb. Non credo di dover spiegare il perchè, si commenta da solo. Se ripenso ad alcuni Guest che mi hanno chiesto rimborsi per i motivi più disparati e se solo ipotizzo che da Ottobre uscirebbero di casa mia col 50% di rimborso mi viene il vomito. Jim, non farmi fare esempi, passeresti dalla nostra parte solo per questa clausola te l'assicuro

-cancellazioni gratuite. al telefono Airbnb mi fa sapere che le devono mettere perchè alcuni Host hanno approfittato di errori dei Guest ed era un'ingiustizia. Gente che aveva prenotato per errore chiedeva di cancellare dopo mezz'ora e invece alcuni Host approfittavano dell'occasione per incassare. Non voglio fare polemiche su questo, perchè potrei anche dire che allora dovrebbe valere anche per gli Host, cioè anche noi possiamo sbagliarci (mi è successo proprio ieri con una prenotazione, pensa te) ma se sbagliamo noi non siamo mai esenti da sanzioni. E comunque, visto che volete trattarci come se foste i nostri manager alberghieri, allora vi dico provate la prox vacanza a prenotare una stanza all'Hilton, questi fanno l'addebito poi chiamate dopo mezz'ora e dite che vi siete sbagliati. Vediamo che vi rispondono. Ma comunque, questa si risolverebbe subito ed ecco un'altra mia proposta: perchè non mettete le cancellazioni gratuite tanto per Guest quanto per Host entro le prime 12 ore (purchè manchi almeno qualche giorno al check in si intende)? Questo risolverebbe i casi di prenotazioni fatte per errore. Oltre queste 12 ore si applicano le penali ad ambo le parti.

Bene, mi scuso con tutti per essere andato così lungo. Ci tenevo a dire che, se si vuole, ci sarebbero eccome le soluzioni per accontentare tutte le esigenze. Se si vuole...

@Michele127 Hai citato più volte il fatto che tu avresti "risolto" la tua situazione, mi incuriosisce molto sapere in che modo e se è praticabile da altri.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno