Salve,
Volevo segnalarvi il tentativo di truffa da parte di questo sedicente ingegnere che lavora su una piattaforma petrolifera.
Il nome dirà poco, così come l'email: nico55nico@outlook.it perché sicuramente verranno cambiati ogni tot tempo.
Nel caso scoperto da me era per un affitto in centro a Monza, annuncio che è stato on-line per 30 minuti circa su immobiliare.it, poi rimandava a AirBnB per il contratto.
Credo che il brevissimo tempo in cui un annuncio resta on-line, sia già indicativo.
Come ho scoperto che era una truffa?
Insospettito dalla strana procedura richiesta in email ho fatto una ricerca tramite google immagini sulle foto postate e indovinate? Sono foto di un B&B di Napoli, presente anche su AirBnB, di cui non metto il nome perché sicuramente ignari di tutto.
Per controllare fate sempre una ricerca con google immagini.
Questo il testo delle sue email:
Ciao,
Per avviare / registrare la transazione tramite Airbnb e fornire il link alla tua prenotazione, ho bisogno delle seguenti informazioni:
- Data che vuoi spostare:
- Periodo di tempo in cui si desidera affittare la proprietà:
- Numero di persone:
- Nome:
- Cognome:
- Paese:
- Numero di telefono:
- Fotocopia della carta d'identità / passaporto :
Ti ho detto che il pagamento verrà elaborato da Airbnb, me lo consegneranno solo dopo aver firmato il contratto.
Dopo aver completato il processo con Airbnb e pagato il deposito, organizzeranno una visita alla proprietà con un agente a loro assegnato. Le chiavi e il contratto (già firmato da me) saranno consegnati dall'agente.
Grazie!
Nicola Antonio Gugliucci
Il 22 ottobre 2019 alle 14.12 Nicola Antonio Gugliucci <nico55nico@outlook.it> ha scritto:
Ciao,
Va bene. Spiego, sono un ingegnere a una piattaforma petrolifera e al momento sto lavorando fuori dall'Italia. Per questo ti ho detto che affitto l'immobile tramite la società Airbnb. Garantiscono una transazione sicura per entrambi. Viaggio molto e non sono disponibile per incontrarti.
Questo è il modo in cui la procedura di Airbnb funziona per noleggi a lungo termine non in affitto:
- Devo registrare la transazione con Airbnb e fornire il link alla tua prenotazione.
- Per bloccare l'appartamento si deve pagare il deposito con loro (un mese affitto 1 mese di deposito).
- Non appena il deposito è confermato, incontrerai il responsabile di Airbnb per visitare l'appartamento.
- Se sei d'accordo dopo la visita, firma il contratto e puoi muoverti.
- Airbnb mi invia il pagamento solo dopo aver accettato.
Altrimenti, restituiranno i tuoi soldi in 24 ore.
Ho ricevuto molte richieste quindi attendo la tua decisione il prima possibile.
Grazie!
Nicola Antonio Gugliucci
Il 20 ottobre 2019 alle 11.14 Nicola Antonio Gugliucci <nico55nico@outlook.it> ha scritto:
Ciao,
Grazie per il vostro interesse nel mio appartamento, il mio nome è Nicola Antonio Gugliucci. Possiedo l'appartamento con soggiorno, 1 camera da letto, 1 bagno, 30 m2, e sto lavorando in una piattaforma petrolifera come ingegnere.
L'appartamento si trova in : Via Alessandro Pennati 17 20900 Monza
L'appartamento è disponibile in qualsiasi momento. Il pavimento è visibile nelle foto, completamente rinnovato e arredato. Inoltre, molto importante, tutte le spese INCLUSE (acqua, elettricità, internet, un parcheggio e le spese della comunità) nel prezzo di 350,00 euro / deposito è di 800,00 euro. Animali domestici ammessi
Il deposito è di due mesi e viene restituito alla fine del contratto.
Attualmente vivo fuori dalla Italia, quindi stiamo cercando di affittarlo per un lungo periodo.
Visitando il seguente link è possibile vedere altre foto dell'appartamento:
https://imgur.com/a/doNd5vJ
Se sei interessato, vorremmo sapere di più su di te.
Qual è il tuo nome da dove vieni?
Quante persone vuoi occupare l'appartamento?
Quanto tempo vuoi affittarlo?
Hai un contratto di lavoro?
Hai animali domestici?
grazie,