Buongiorno a tutti, chiedo unโinformazione e ringrazia in an...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, chiedo unโinformazione e ringrazia in anticipo che mi risponderร , sono un nuovo host e domani ho i miei p...
Ultima risposta
Host di Genova, รจ il vostro momento! ๐
Cosa rende speciale la nostra cittร secondo voi? Dai carruggi nascosti ๐๏ธ ai migliori locali per l'aperitivo ๐น o ai panorami mozzafiato sul mare ๐ , raccontateci nei commenti cosa consigliereste assolutamente ai vostri ospiti!
๐ฃ Qual รจ lโangolo di Genova che piรน amate?
๐ Il piatto tipico da provare assolutamente?
๐ญ Un evento o una tradizione locale che consigliereste?
Fateci scoprire tutti quei piccoli segreti che rendono Genova unica!
Io sono nato a Genova.. sono Host di 3 case AAUT di proprietร .. posso solo dire che tutto l anno, sono preso d'assalto dai turisti, proprio perchรฉ Genova รจ una cittร ricca di storia antica e d luoghi da visitare. Ho un partner apposta di fiducia, che si occupa di fornire visite guidate presso l Acquario, che rimane l'attrazione numero uno della cittร , almeno per quello che mi richiedono i turisti. Poi abbiamo tanti musei e palazzi ricchi di storia, da San Giorgio al Ducale fino a varie cattedrali, famose come San Lorenzo. Il Centro Storico, tra i suoi molteplici Ristoranti, dove pesto e pesce vincono su tutte le tavole, e negozi caratteristici, rimane il Luogo che attrae maggiormente insieme al Porto Antico. Vicino al Centro spiagge e Boccadasse fanno da Cornice al centro come la splendida riviera di Ponente. Potrei parlare per ore senza smettere proprio perchรฉ Genova รจ infinita da visitare. Moltissime sono anche le Manifestazioni, supportate da cultura e politica molto attive su Genova. Spero a presto
Sono nata a Nervi, uno dei quartieri piรน incantevoli di Genova, dove ho vissuto per 31 anni e dove ora gestisco il mio AAUT. Genova ha talmente tanto da offrire che riuscire a condensare tutto in poche righe รจ impossibile. Bisogna provare la sensazione di poter passare in poco piรน di 30 minuti, dal mare ai monti. Eโ necessario lasciarsi inebriare dai profumi delle friggitorie. Impossibile descrivere lo stupore nel godere della bellezza dei palazzi storici e dei tramonti sulle passeggiate a mare. La meraviglia della focaccia tuffata nel cappuccino del mattino. Troppo difficile dire una cosa preferitaโฆ.sono troppe. Venire e provare eโ lโunica cosa da fare
Quale sarebbe l'esperienza che secondo te deve assolutamente essere provata a Genova? @Alessandra1534
L'unico consiglio che do รจ di non considerare Genova come "la cittร comoda per visitare Portofino o le 5 Terre" ma di dedicarle il tempo che merita. E non andare con troppi programmi in tasca, ma lasciarsi andare al piacere di girovagare, magari con gli occhi in su piuttosto che piantati su google maps! (quello usatelo se vi perdete nei caruggi del centro storico, ammesso che il segnale dei satelliti arrivino fino allo smartphone...!).
@Benedetta Uhm.....
A piedi in generale hai le montagne da una parte e il mare dall'altra, quindi in un certo senso ti orienti. Perรฒ la cittร vecchia รจ un dedalo di vicoli in cui anche noi "indigeni" a volte abbiamo difficoltร . Ma attenzione, in molti vicoli "nei quartieri dove il sole del buon Dio non dร i suoi raggi..." anche i satelliti hanno difficoltร a dare i propri "raggi", e il GPS potrebbe non prendere!
In macchina senza navigatore sei perso, perchรฉ la maggior parte delle strade รจ senso unico, isola pedonale, ZTL! Anzi, se devo dare un consiglio (e ai miei ospiti lo do!) รจ quello di lasciare perdere la macchina e girare a piedi, se in zona centro, o con i mezzi pubblici, servizio abbastanza capillare. Anche perchรฉ il parcheggio quasi ovunque รจ scarso e caro!
Ciao @Benedetta ,ciao a @tutti.
Maniman eccomi,ci sono anche io.Nato a Zena,ho vissuto nel centro storico piu' grande d'Europa i primi dieci anni,ormai una vita fa,eppure ricordo con nostalgia le passeggiate alla Stazione Marittima,dove si andava a salutare chi partiva per l'America con i transatlantici,gli ultimi Michelangelo,e sorella(non ricordo il nome).Remembro i palazzi di via Luccoli,la Chiesa di San Siro,vicino a casa,Palazzo SanGiorgio,i Bagni Strega (attuale posizione dlla Fiera),e Caricamento,con i suoi portici,laddove gustavo Farinata e Panissa,e la torta pasqualina che raffreddava sulla finestra del negozio sotto casa,la' vicino al Bisagnino(L'ortolano per i zeneisi)
Eppoi via Luccoli,la Cattedrale di San Lorenzo,con la bomba inesplosa a memoria dell'ultima(speriamo) guerra,Il Palazzo della Meridiana,la funicolare per Righi,e tante altre cose.
"A ciassa D'Annunsia'" cantava ...."Noi,che abbiamo visto Genova.......
Non si puo' che ricordare,sempre con affetto.
Ciao Bellagente
Ciao,@ Benedetta,il luogo che mi affascinava,ero un bambino,era il passaggio segreto dentro la chiesa di San Siro,scoperto per caso...
E le terrazze sul tetto di casa mia,da cui osservavo il mare( dietro Caricamento)
E la grande galleria di pPiazza Fontane Marose,con dentro una piccola galleria che portava alla funicolare,se ricordo bene per Righi.
Ricordi lontani....
Ciao Benedetta,
mia moglie ed io abbiamo iniziato questa attivitร con Airbnb un anno e mezzo fa circa e devo dire che รจ una bella esperienza. Potrei anche destinare altri appartamenti ad AAUT ma sono un pรฒ scoraggiato dalle tasse piรน alte - 26% contro il 21% per il primo AAUT - delle commisioni pagate e dalle spese di conduzione ovviamente piรน elevate di uelle che si hanno con affitti tradizionali.
Offro quindi un solo appartamemnto mentre altri. al momento, li continuiamo ad affittare in manire quasi tradizionali (solo contratti transitori). Pur non essendo nel pieno centro (la casa รจ infatti a Sampierdarena) i turisti non sono mancati. Tutti gentili e che, per fortuna e anche non, hanno sempre lasciato recensioni con il massimo punteggio.... che ho visto essere cosa molto importante. Il nostro obiettivo รจ cominque sempre quello di offrire il massimo che riusciamo a dare sia in qualitร del sevizio che in gentilezza e disponibilitร .
Mete principali scelte dagli ospiti: Acquario, Localitร balneari (Cinque Terre, Portofino, Camogli, Sestri Levante), Genova cittร e la sua storia un pรฒ meno.
Tutti preferiscomno mangiare fuori casa , bene e spendendo poco. Devo dire che oggi a Genova ci sono molti locali - storici ma anche recenti - dove si mangiano buoni piatti tradizionali genovesi e italiani senza dover spendere grandi cifre. Questa รจ una ottima cosa per il turismo e anche per i nostri ristoranti/trattorie.
Pesto, Parmigiano, vini vari... sono i souvenir preferiti ๐
Buona continuazione a tutti.
Paolo e Oksana
Ciao @Paolo1581, se dovessi consigliare un luogo a Genova dove andare a mangiare, quale sceglieresti?
Ciao Benedetta,
dipende un pรฒ da quanto vogliono o possono spendere le persone. Ci sono molti locali dove si mangia bene.
Potrei consigliare
- INFERNOTTO vicino a Via Macaggi (un pรฒ caro)
- UGO in Via dei Giustiniani
- VICO PALLA in Vico Palla
- TRATTORIA DA MARIA in Via Sampรจierdarena
- L'ACCIUGHETTA in Via Gramsci ( un pรฒ caro)
- CAVOUR 21 in Piazza Cavour o DA MARIA in Vico Testaforo, se si vuole spendere poco.
C'รจ poi un bel gruppo si facebook che si chiama
SI MANGIA BENE E SI SPENDE POCO A GENOVA
Buona serata
Paolo
-