ADEMPIMENTI PER LOCAZIONE TURISTICA

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

ADEMPIMENTI PER LOCAZIONE TURISTICA

@Veruska6 @Pasquale252

Semplice ma occorre che presenti la planimetria della struttura da locare in scala 1:100 , l'assicurazione R.C. completa di ogni fattore assicurativo,c/ospiti , versamento dei diritti di segreteria che dovrebbe farsi dare l'importo nel suo comune di riferimento , per la sua specifica attività, poi al suo comune darà l'indirizzo pec per info sulla pratica in  corso d'opera.

Nel mio caso ero aperta in origine CASA VACANZA NON IMPRENDITORIALE, sono poi passata al regime semplicato con la partita iva, le posso consigliare un valido commercialista che le spiegherà i passaggi da presentare , ci sono le differenze come segue:

la cav senza partita iva la pratica sarà ufficializzata dalla provincia e sarà mandata al comune per l'accettazione mentre con la partita iva stabilita l'apertura della scia presso lo sportello del comune, lo stesso se accetterà la sua domanda compilata con aruba 7p, invierà i documenti ad impresa in un giorno e, la camera di commercio farà il verdetto per la casa vacanze, solo allora avrà la risposta sulla sua casella webmail, di posta certificata 

3 Risposte 3
Pasquale252
Level 2

Grazie per la risposta. Mi sto già attivando, ho già aperto la partita iva e ho già creato la domanda  della scia in bozza.

Come si trova con la forma imprenditoriale?

Ho un altro dubbio sulla classificazione della categoria con i “soli”.

Il mio appartamento è completamente nuovo ma se non ho capito male, a causa della sola mancanza dell’ascensore (é un secondo piano fuori dal centro storico), la classificazione attribuita sarà di 2 soli anziché 3.

Cosa comporta questo? É così importante  questa classificazione?

Grazie

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Pasquale252 

la classificazione è  stabilita dalla Regione Emilia Romagna e ogni regione dispone come crede.

In ER  (in alternativa alle stelle degli strutture ricettive alberghiere) per le extra-alberghiere vengono attribuiti (o meglio autodichiarati) i "soli" che hanno una rilevanza modesta (zero su Airbnb) non certo paragonabile alla classificazione con le stelle delle alberghiere.

Anche per le "altre tipologie ricettive" non imprenditoriali (appartamento ammobiliato per uso turistico e attività saltuaria di alloggio e prima colazione) è prevista analoga classificazione, ma volontaria. Io faccio locazione di due appartamenti entrambi classificati. Hanno i requisiti per la classificazione massima a 3 soli (materassi iqnifughi, ascensore, ecc.) ma ho optato per il meno impegnativo 2 soli.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 

Caro,

penso assolutamente che se devi fare dei passaggi importanti sia indispensabile una apertura di scia imprenditoriale.

I benefici sono tanta opportunità che si apre attorno a noi stessi che dobbiamo dare con impegno imput per i nostri livelli di qualità al cliente, per questo è bello.

Per quanto riguarda l'ascensore , non so che pensare, ma, sicuramente è marginale a quanto lei propone in locazione. Io ad esempio affitto una palazzina composta da tre unità abitative e, l'ascensore che si trova interno alla stessa , era fermo da anni ed è in centro storico, fra non molto mi accollo parecchie spese per effettuare il ripristino, solo perchè credo tanto che sia la qualità della comodità ad aumentare il marketing, un solo canale:

ABBELLIMENTO  = COSTO IN USCITA X MARKETING = + VENDITA

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno