Con la fine della scuola e l’inizio dell’estate, sempre p...
Ultima risposta
Con la fine della scuola e l’inizio dell’estate, sempre più famiglie italiane scelgono vacanze all’insegna dell’autenticit...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti scusate la domanda forse ripetitiva ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.
Da inizio 2021 vorrei affittare l'appartamento di mia madre che ha cambiato casa (l'appartamento da affittare è 100% di mia madre)
Vorrei affittarlo io così da evitare le beghe a mia madre.
I soldi servirebbero a mia madre per pagare il nuovo mutuo.
Posso fare account e gestire tutto io su Airbnb? ma posso registrare appartamento al comune a mio nome? E dal punto di vista fiscale le tasse visto che sono soldi di mia madre le paga lei?
Non so se sono chiare le domande forse meglio se chiedo al commercialista?
Ciao @Francesco1364 , la cosa più pratica è fare tutto a nome di tua mamma. Il permesso non credo sia difficile, segui tutte le procedure e se occorre una firma te la fai mettere da lei. L'annuncio qui lo fai a nome di tua mamma e lo gestisci te, puoi eventualmente fare un tuo altro profilo ed inserirti come co-host. Le tasse le paga tua mamma e te è normale che la aiuti nelle pratiche e gestendo il tutto. Se ti cambia niente lasciare tutto invariato e fare pagare le tasse a tua mamma non ha molto senso cambiare quanto consigliato sopra. Se vuoi intestare a te il permesso devi dimostrare il possesso, sarebbe corretto che tua mamma ti affittasse l'immobile ad un prezzo più o meno di mercato con il permesso di subaffittare, meno corretto e più rischioso se te lo desse in comodato. In ogni caso non puoi intestare a nome tuo il permesso solo perchè è tua mamma, il permesso deve essere a nome del proprietario o, dove consentito, di chi ne prova il possesso. Ciao