Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

970 Risposte 970
Simona645
Level 2

 

Ciao ragazzi, ho creato un gruppo su Facebook per poter mettere in contatto proprietari, host e co-host e per chiedere consigli [***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Monia69
Level 2

Ciao a tutti. Mi sono imbattuta in questa conversazione cercando informazioni sugli affitti a lungo termine e insospettita da un'offerta per un affitto ricevuta tramite email da una certa Aurelia Impegno, aureliaimpegno@regisurvet.com , dopo aver cercato degli immobili su vari siti. 

Ho notato che le parole usate da Aurelia sono praticamente identiche a molti altri casi riportati su questa conversazione. Vi segnalo anche il mio caso. Vi incollo sotto le email ricevute insieme alle foto del presunto appartamento super conveniente nella zona Lodi di Milano.

 

Inizialmente ho pensato ad un affare e ho chiesto ulteriori informazioni riferendo la mia posizione lavorativa e il mio numero di telefono per essere ricontattata. Ma per fortuna queste strane modalità mi hanno insospettita e ho cercato online prima di dare documenti e soldi. E ho anche scoperto che le foto dell'immobile sono state rubate da degli studios in Portogallo!


Buongiorno,


Mi chiamo Aurelia e sono la proprietaria dell'appartamento situato in Lodi (Milano), una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.


La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno e balcone.
Si tratta di un bilocale di 57 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.


Il prezzo di affitto è di 700 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti,

Aurelia Impegno

Alla mia richiesta di informazioni sono seguite:

 

Buongiorno,





Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Inghilterra . Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

 

Aurelia

Buonasera,


Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 700 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (2.100 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

La casa si trova in Via Lattanzio, 20137 Milano.  Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

 

 

Aurelia

 

 

Alla mia richiesta di effettuare prenotazione, pagamento e stipula del contratto al momento dell'incontro Aurelia mi ha risposto:


Buonasera,



Se lei è intenzionata ad affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.

Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.

 
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.

Rimango in attesa di una risposta presto.

Cordiali saluti,
 
Aurelia

 

 

DCM39826681.jpg

DCM39826682.jpg

DCM39826684.jpg

DCM39826685.jpg

DCM39826686.jpg

DCM39826687.jpg

DCM39826688.jpg

DCM39826689.jpg

DCM39826690.jpg

DCM39826691.jpg

DCM39826692.jpg

DCM39826693.jpg

            

... diffidate se vi si chiedono documenti e soldi per affitti prima di visionare di persona sia appartamenti che locatori! 

Buongiorno. Scam di questo email, lo stesso scam. milenavecchio@dorelateca.com

estafa.JPG

 Saluti cordiali.

Ho ricevuto la stessa mail dall'indirizzo di posta: giuliaboffini@dorelateca.com

 

"Buongiorno,
Mi chiamo Giulia e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Este (PD), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 2 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno , balcone e posto auto.
Si tratta di un trilocale di 98 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti

Giulia Boffini"

Elsa417
Level 1
Turin, Italy

Stesso SCAM Torino, Milena Vecchio stazione Marconi. milenavecchio@dorelateca.com 

Shannon828
Level 1
County Cork, Ireland

Buongiorno, ho ricevuto la stessa email di un appartamento a Bologna con le stesse foto da auroragallo@polidirecit.com

Emilio290
Level 1
Toronto, Canada

Le stesse idenyiche foto mi sono stete inviate ieri per una casa  pta Venezia a Milano da Lia Mancini che, poverina, va a lavorare a Oslo. E mi refila 3 modelli di contratto diverso a scelta. Ma propone di coinvolgere AirBnB per "garantirsi  il pagamento (sic)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Emilio290 grazie della nota: ma come sai Airbnb non funziona così... non garantisce assolutamente un pagamento effettuato fuori dalla piattaforma. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca2381
Level 2
Piacenza, Italy

A me è perfino arrivata una email alla mia email personale da aureliaimpegno@regisurvet.com che offriva affitti tramite questa procedura (copio-incollo): 

 

"Buonasera,


Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 950 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (2.850 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

La casa si trova in Via Sant'Anastasio,  55100 Lucca.  Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro."
 
Truffa che puzza lontano 8km però c'è da stare attenti. 
Segnalato tutto a Airbnb ma credo possano fare ben poco perché questi sono scaltri se sanno che stavo cercando casa a Lucca, hanno accesso a qualche tipo di database delle agenzie immobiliari della zona. 
 
Luca

Lo stesso è successo a me, stessa identica proposta di procedimento. Per una ricerca di casa in Veneto ... quindi la truffa non ha confini!

Luca2381
Level 2
Piacenza, Italy

aureliaimpegno@regisurvet.com 

state attenti se ricevete email da questo tizi, truffa clamorosissima e scabrosa 

Luca
Andrea5632
Level 1

A me e' successa la stessa cosa. Ci hanno preso 1100 euro per un affitto. A Modena. Ok la truffa (andro' tramite polizia postale) pero' non mi spiego una cosa fondamentale: prima di pagare, sospettando, ho chiamato il centro assistenza airbnb e ho parlato con un operatore via telefono e via chat app che mi ha detto che era tutto apposto. Che potevo stare tranquillo.

Ambra55
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno a tutti

come già segnalato da altri utenti, attenzione a questo: milenavecchio@dorelateca.com.

A me ha detto che l’appartamento era a Bologna(centro)!

 

Vi riporto la conversazione e la “procedura”:

 

Buongiorno,
Mi chiamo Milena e sono la proprietaria dell'appartamento situato a Bologna (Centro), in una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
Si tratta di un bilocale di 57 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.
Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti

Milena Vecchio”

 

Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 600 euro al mese. Il contratto può essere effettuato per uso abitativo residenziale di 3+2 anni o di 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per un periodo inferiore possiamo fare un contratto transitorio. Aggiungo che il contratto sara stipulato con possibilità di rinnovo alla scadenza.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermare e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinta che vi piacerà.
La casa si trova in Via Giovanni Battista Morgagni, 40121 Bologna. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in zona, ma una volta confermata la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente entro due o tre giorni per fare il contratto definitivo e lasciare le chiavi. Per quanto riguarda i prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario direttamente sul mio conto corrente.
Io presenterò alla Airbnb la bozza del contratto e in seguito all'analisi dei documenti, Airbnb rilascia il modulo necessario da compilare per effettuare la prenotazione.
L'ultima cosa, per rilasciare il modulo necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera intestarsi il contratto.
Ho allegato la bozza di tre contratti diversi che in base alle vostre esigenze dovete scegliere uno di questi e che poi andremo a perfezionare e firmare dopo aver visionato l'appartamento.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi.

Distinti saluti

Milena”

 

”Buongiorno Milena,

grazie per tutti i dettagli.
 
Mi sono quindi iscritta su AirBnB. Purtroppo però il suo appartamento non compare nelle ricerche, neanche sulla mappa. Come faccio a fare la prenotazione?
 
Ho letto le varie forme di contratto e quello più in linea con le mie esigenze è la locazione transitoria 1-18mesi.
Vorrei solo chiederle un chiarimento.
Mi diceva che il canone mensile è di 600EUR al mese con le utenze incluse. A quali utenze si riferisce (luce, acqua, gas, tari, spese condominiali)?
Nel contratto poi si fa riferimento a “oneri accessori”: questi cosa sono? E a quanto ammontano?”
 

“Buongiorno di nuovo, il prezzo include tutte le spese di amministrazione e le utenze, cioè non sarà nessun altro costo da aggiungere oltre il prezzo richiesto.
Se siete intenzionata prendere in affitto una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
L'inserzione non è pubblica ed è una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non è visibile sul sito o sull'applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sarà rilasciato da loro.
Cioè se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei è d'accordo riceverà l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dall'invito. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo dell'invito per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie”
C6177A6A-72CC-42D9-9493-666F2A882F62.jpegE5908C3B-76EC-4753-B8F1-A5F0C8C7CA68.jpegF02C2AAB-1F7B-4A35-93D3-3A38A74BB741.jpegA2F9A50F-A7FC-4638-AC04-94F20D91EE17.jpeg21F52D0B-1A9A-42D5-93CF-3B5AD997A8B0.jpeg028D181E-5285-4FDE-8A77-553C733CD8D2.jpegC433D704-D320-4BFB-9AEC-E6741062D3A3.jpeg8FB4D751-775E-4ABF-B478-28F0DF1C7FF4.jpegB0AB8411-763F-4CDB-B621-77FB7FF5D6C1.jpeg85F8DFB2-C86B-4A3B-B3CA-0B310B05E647.jpegF3E996D6-F2FF-4C63-9974-6A9FE1FC1B3B.jpegC00980FA-43BC-4F3A-AFAE-5C247D52CE62.jpegE8A9AEBE-7328-4888-8E0F-D4A0896E8F9C.jpeg
Mauro526
Level 2
Milan, Italy

Grazie Ambra mi hai evitato una truffa

Mauro526
Level 2
Milan, Italy

 Buongiorno confermo che Milena Vecchio è una tuffatrice. Stessa mail ricevuta con stesse indicazioni e stesse foto dell’appartamento. Solo che questa volta l’appartamento è a Torino. Mi domando solo come abbia avuto la mia mail personale sulla ricerca di una casa

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno