Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968

Hi, I got a similar offer for housing in Milano. Same pictures. Found your "chat" thanks. I will not fall for the SCAM.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Mauro526 hai forse pubblicato la tua mail su una bakeka online, un post di Facebook o cose del genere?

Inoltre dubito fortemente che esista una Milena... basta creare una mail e mandare foto prese a caso: quello che ci protegge è l'informazione! 
Basta sapere che Airbnb non funziona in questo modo e che bisogna sempre fare delle ricerche. 

Bravo! E grazie per la condivisione. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia3025
Level 2
Bari, Italy

Anche io ho avuto uno scambio di email con milenavecchio@dorelateca.com con lo stesso contenuto, mi ha mandato anche tre modelli di contratto in pdf tra i quali scegliere (transitorio , 3+ 2, 4+4).

Nel mio caso si tratta di un appartamento in via Saluzzo a Torino che non appare nel sito di Airbnb. Mi ha anche mandato le foto che sono di un appartamento molto bello, il prezzo è di sole 600/mese comprese le spese (meno di qualsiasi altra soluzione simile). Non so come abbia avuto il mio indirizzo, probabilmente accede ai database di qualche sito come Subito oppure Immobiliare.it oppure Idealista, dato che mi sono registrata in questi. Occhio!!

Idan220
Level 1
Tel Aviv-Yafo, Israel

Grazie per l'allarme!

Anch'io ho ricevuto un mail con @dorelateca.com   , un appartamento a Bologna con 2 camere da letto

Il prezzo è troppo bene per essere vero. Abbiamo abbastanza con le truffe!Screenshot 2022-08-25 at 15.42.02.png

Screenshot 2022-08-25 at 15.41.17.png

 

Giorgia240
Level 1

Salve a tutti,

sono stata contattata da una certa chiarafinotto@toritcelito.com e dopo aver risposto alla mail mi sono insospettita; quindi ho cercato questo “toritcelito” su google e tra le immagini ho visto associate le foto dell’appartamento alla parola truffa.

 

Allego corpo della mail:

  Buongiorno,


Mi chiamo  Chiara, e sono proprietaria dell'appartamento situato a Via Giuseppe Cenni, 00054 Fiumicino, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 52 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con doccia. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri e aria condizionata presente in tutta l'abitazione.

Sono forniti lavatrice, lavastoviglie, microonde, frigorifero, forno, aspirapolvere e internet con Wifi.

Il prezzo di affitto è di 600 EUR al mese e comprende ( spese condominiali e utenze ).

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Distinti saluti,
Chiara Finotto
 
 
Seconda mail:
Buonasera,
Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro a Vienna. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 4+4 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,
Chiara

 

 

1FE345F4-980A-4E7B-9F8D-D05586B9367A.png

F00769DB-ED4E-4427-AD63-81EFB8CA8396.png

Constantin136
Level 1
Venice, Italy

Stesse foto stessa intenzione di truffa a Torino . Mail da 

[***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

[***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]@ovitechino.com>

Giada130
Level 1
Rome, Italy

stessa identica truffa da ambrapoli@sorelative.com

Claudia3037
Level 2
Rome, Italy

la mia e' Jessica Posini jessicaposini@sorelative.com

ma ho chiamato la polizia postale, non ho inviato assolutamente nulla.

Ho chiesto info riguardo al pagamento e di intestare il contratto intanto a mio nonno

Nicola Claus... vediamo che risponde.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

😄 ricordo un ragazzo che disse che sarebbe andato lui da lei perché tanto viaggiava da quelle parti... @Claudia3037 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea5871
Level 1
Milan, Italy

Anche a me è arrivata la stessa email con le stesse foto da : Fabia Merola fabiamerola@[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***].com

Buongiorno,


Mi chiamo Fabia e sono la proprietaria dell'appartamento situato in Via Flaminia, Roma, una zona molto tranquilla vicino a negozi e mezzi pubblici.

La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di una camera da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno e balcone.
Si tratta di un bilocale di 52 mq e aggiungo che si presenta esattamente così come si vede dalle foto.

Il prezzo di affitto è di 700 EUR al mese con le utenze incluse. Nel frattempo mi farebbe piacere avere qualche informazioni su di Lei, ad esempio che lavoro fate ? quante persone verranno ad abitare in casa e circa per quanto tempo desiderate rimanere ?

Cordiali saluti,
Fabia [***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Anche io stessa cosa, solo che cambia città, il cerco ad Orvieto e la mail parla di appartamento ad Orvieto 

Luisa1026
Level 1
Fort Pierce, FL

Stessa identica mail, a Lerici, da una certa Gabriella Manca che mi ha appena mandato i tre contratti da visionare e firmare

 

gabriellamanca@solettitalio.com

 

Tiziana323
Level 1
Turin, Italy

Ciao io ho ricevuto la stessa mail da Gabriella manca ma per un appartamento a Luino. Che hai fatto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno