C'è qualcosa di speciale a Bologna: il suo mix perfetto t...
Ultima risposta
C'è qualcosa di speciale a Bologna: il suo mix perfetto tra storia, cultura e uno stile di vita vibrante che lascia un seg...
Ultima risposta
Salve, ho ricevuto una richiesta di prenotazione un po' particolare. Una persona positiva al coronavirus deve lasciare l'appartamento in cui si trova e necessita di un appoggio per un paio di settimane. Secondo voi posso ospitarla tranquillamente o corro qualche rischio dal punto di vista legale?
Ciao @Francesca811 , mi sembra di aver letto che AIRBNB vieta agli host di ospitare guest con la consapevolezza che abbiano contratto il virus.
Dovrebbe esserci qualcosa qui o nelle pagine correlate:
Quante ne sa sto ragazzo... 🙂 Complimenti @Massimo558 !
E' lui che non dovrebbe spostarsi - oltre al fatto che Airbnb gli proibisce di affittare se ha contratto il covid o ne è entrato in contatto recentemente.
Tu corri il rischio di essere contagiata se fai il check-in di persona, ma questo è un altro discorso.
Ciao @Francesca811
Airbnb vieta di ospitare persone positive al covid.
Poi ci sono altri aspetti da considerare. Una volta che l'ospite va via dovresti fare sanificare da una ditta specializzata, che ha un costo che si aggira intorno ai 2/3 euro al mq, in aggiunta alle normali pulizie.
Questa persona oltretutto non potrebbe proprio spostarsi dal suo domicilio, è lí che le forze dell'ordine lo andranno a cercare.
Per non parlare del fatto che correresti un rischio facendo il check-in o se ci fosse un guasto in casa e dovessi andare a sistemare qualcosa.
Io sinceramente spiegherei all'ospite che Airbnb non prevede questo tipo di situazione e che non te la senti di ospitarlo.
Infatti @Roberta380 questi sono i dubbi che ho anche io. A parte la pulizia al check out, questa persona dovrebbe starsene in casa (ma forse vuole evitare di contagiare i familiari.. Boh?). E avendomi informata della positività, io dovrei far finta di niente..
Comunque gli ho già detto che preferisco evitare ma sto subendo una sorta di stalking. Pazienza.
@Francesca811 non lasciarti intimorire, hai tutto il diritto di non accettare questa cosa.
L'ospite deve capire la tua posizione e cercare altrove, fermo restando che qui su Airbnb non è possibile.
Problemi legali non penso ce ne siano, se non ha un posto dove andare non è certo colpa sua... in 15 giorni poi sicuramente guarirà e finirà pure la quarantena. Piuttosto, chi verrà ad aiutarlo con la spesa e qualsiasi necessità? Non puoi certo accollartelo tu. In sostanza, teoricamente potresti, ma rischia di diventare impegnativo... valuta tu se ti conviene e hai voglia di farlo.
Non c'è molto da sanificare dopo, ormai si è capito che il virus sulle superfici è pressochè inoffensivo... lascia chiusa la casa un paio di giorni senza entrarci, poi entra, spalanca tutto e lascia prendere aria per una giornata, quindi fai le pulizie come al solito.