Affitto senza effettivo soggiorno

Risolto!
Umberto233
Level 1
Rome, Italy

Affitto senza effettivo soggiorno

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato di ricevere una "strana" proposta, vale a dire quella di affittare l'appartamento attraverso Airbnb, ma senza soggiornare effettivamente, rimborsando all'ospite parte del guadagno.

A me pare del tutto irregolare, ma ho ricevuto diverse proposte come questa e non ho trovato in rete nessuna menzione di un'operazione simile.

Ringrazio chi vorrà darmi una delucidazione in materia.

 

Umberto

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Umberto233 @Paola4 

Facendo una ricerca ho trovato questa discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Truffa/td-p/1155887

In sostanza è una truffa, c'è qualcuno che pagherà il soggiorno (il truffato), che potrebbe essere un ignaro datore di lavoro, la persona che dovrebbe soggiornare troverà un'altra sistemazione, per esempio da un amico, e riavrà indietro i soldi o parte dei soldi, e chi si presta a questa pratica scorretta diventa complice di un reato e rischia anche di non avere nemmeno un euro indietro. Meglio aspettare che arrivi una prenotazione di qualcuno che vuole davvero soggiornare senza metterti nei guai.

Quindi @Umberto233 rifiuta senza esitare e segnala questa persona con la bandierina.

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Umberto233 

A sentirla così è sicuramente una truffa. 

Ricordo di aver letto tempo fa qualcosa del genere, potresti provare a fare una ricerca usando la lente di ingrandimento.

Rifiuta la richiesta e segnala questo ospiti con la bandierina.

Quando si presentano situazioni così strane, io non compenso due volte a rifiutare queste richieste.

Facci sapere 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Umberto233  certo è una truffa, gira da un pò.  Il meccanismo me lo hanno anche spiegato ma per me è troppo contorto e non te lo so spiegare. Certa gente veramente ha la mente diabolica!!! Segnala e segnala usando la bandierina 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Umberto233 @Paola4 

Facendo una ricerca ho trovato questa discussione:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Truffa/td-p/1155887

In sostanza è una truffa, c'è qualcuno che pagherà il soggiorno (il truffato), che potrebbe essere un ignaro datore di lavoro, la persona che dovrebbe soggiornare troverà un'altra sistemazione, per esempio da un amico, e riavrà indietro i soldi o parte dei soldi, e chi si presta a questa pratica scorretta diventa complice di un reato e rischia anche di non avere nemmeno un euro indietro. Meglio aspettare che arrivi una prenotazione di qualcuno che vuole davvero soggiornare senza metterti nei guai.

Quindi @Umberto233 rifiuta senza esitare e segnala questa persona con la bandierina.

Umberto233
Level 1
Rome, Italy

Vi ringrazio moltissimo, mi siete state di grande aiuto perchè non avevo trovato nella Community casi simili.

Seguirò i vostri consigli!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Umberto233 che bello! Sono molto contenta che ti sia stato utile! In effetti mi sono chiesta più volte quale fosse la meccanica della truffa (sapendo che fosse truffa!). 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno