Alloggio pericolo e fuori norma

Risolto!
Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

Alloggio pericolo e fuori norma

 

Ho dormito in un appartamento che non lo era, in realtà non credo possa mai avere l'agibilità essendo sicuramente un ex cantina del palazzo perchè circa 2 metri sotto terra con un apertura sull'esterno, una piccola finestra sotto il livello della strada , quasi senza luce e con un bagno totalmente fuori norma con per esempio uno scaldabagno direttamente sul piatto doccia.  

 

Si capisce che questo alloggio è pericoloso e fuori norma, potrebbe facilmente allagarsi in caso di pioggia intensa non si riuscirebbe ad uscirne.  Ovviamente essendo sotto terra e in città, i gas di scarico entrano direttamente nell'appartamento.  Umidità estrema, muffa e oltretutto sporco (pulizie biancheria ecc).  Sono un host anch'io e mi sono meravigliata del fatto che questo alloggio potesse esistere.  Ho dormito li 2 notti e al check out ho chiamato airbnb non per essere rimborsata ma per segnalare la pericolosità dell'alloggio.

Anche perché mi vergogno per la comunità , mi vergogno all'idea che un turista possa farsi una brutta opinione dell'Italia in generale.  Scrivo qui per capire meglio tutta la situazione perché Airbnb non ha dato seguito alla mia telefonata.  Cioè a loro in buona sostanza non importa.

 

Cosa posso fare?

Clotilde
1 Risposta Migliore
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Clotilde18 , questo è spiacevole e può rovinare la reputazione dell'intera comunità ospitante.

Airbnb non controlla l'alloggio in sé, ma si affida all'aiuto degli guest.


Se notate qualcosa che non va nell'alloggio al momento del check-in, potete segnalarlo entro 24 ore, vedi https://www.airbnb.it/help/article/248/se-qualcosa-non-va-al-checkin . In determinate circostanze, il pagamento sarà poi fermato.

 

E puoi sicuramente lasciare una recensione. Se Airbnb vede che le recensioni negative si stanno accumulando per un particolare alloggio, l'alloggio può essere bloccato.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Clotilde18 , se al momento del check-in ti sono stati chiesti i documenti e la firma sul contratto dell'affitto allora puoi presumere che l'alloggio sia regolarmente dichiarato in Comune e che abbia i permessi in ordine.

Altrimenti si tratterebbe di una locazione "abusiva" come ce ne sono tante su tutti i siti. Se vuoi intervenire drasticamente potresti fare una segnalazione al Comune, non in forma anonima ma esponendoti in prima persona con nome e cognome. Il Comune potrà poi fare le verifiche del caso.

Per ora Airbnb richiede un numero di registrazione (CIR o altro) al momento dell'inserimento nuovo di un alloggio sul sito e lentamente lo sta chiedendo anche per gli alloggi già esistenti da tempo. Dopo la tua segnalazione potrebbe chiederlo al Host ma non lo farà mai sapere a te. 

Tu però hai un modo validissimo per intervenire, che è la recensione! Recensisci questo alloggio con la descrizione che hai fatto qui e così metti in guardia altri potenziali ospiti.

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

 

Ti ringrazio per la tua risposta Angela , chiara da un punto di vista fiscale e amministrativo che potrebbero essere eventualmente in ordine, abusivo o meno, dato che le amministrazioni non controllano di presenza l'alloggio (che tra l'altro non ha un numero civico) ed è facile imbrogliare.  Mi chiedo, da cliente, come mai airbnb semplicemente non verifica direttamente con l'host se è tutto a norma?  Qui potrebbe perdere facilmente la vita chiunque, oltre la bruttissima figura che fa la piattaforma.  Ho segnalato anche a airbnb che l'host mi chiedeva a parte la tassa di soggiorno in contanti, ma anche li non sono intervenuti.

Clotilde
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Clotilde18 @Angela1056 Cara Clotilde, trasecolo leggendo quanto ti è capitato, ma temo che Angela abbia ragione.

Non credo che Airbnb sia "responsabile" neppure in minima parte dell'agibilità dei locali locati, è un sito dove inserire i propri annunci, non il garante della qualità delle nostre vacanze, purtroppo.

Non credo abbia neppure le possibilità legali per intervenire né interferire con quanto dichiarato da un partecipante a questo sito in qualità di host, purtroppo. Se l'host ha l'alloggio registrato non c'è modo di escluderlo.

C'è però una questione che non ritengo illegittima. Anch'io riscuoto in contanti (naturalmente avvertendo nelle conversazioni precedenti l'arrivo dell'ospite) le tasse di soggiorno, ma rilascio poi sempre regolare ricevuta. E lo faccio perché sono obbligata a richiederle a parte rispetto al corrispettivo di locazione e perché devo poi versarle trimestralmente. Non sono un commerciante e non possiedo una macchinetta che mi abiliterebbe a ricevere un pagamento tramite carta di credito. E non posso certamente pretendere di essere pagata con un bonifico per pochi euro.

Quindi, almeno qui, credo che la richiesta di pagamento in contanti per la tassa di soggiorno fosse regolare, a patto che poi fosse seguita da una ricevuta che ti doveva essere consegnata.

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

@Cristiana19 Ovviamente Angela ha ragione e concordo con te.  L'annuncio dell'host non è registrato ufficialmente , non c'è nessun tipo di controllo quindi.  Non dovrebbe riscuotere tasse di soggiorno in contanti perchè lo fa per lei proprio airbnb che poi versa al comune per la città di Palermo.....  Detto ciò, siamo in una situazione davvero estrema in questo caso, ci può morire dentro qualcuno facilmente per ovvi motivi, è veramente pericoloso e se non spetta a airbnb neppure in minima parte controllare l'agibilità di un locale o meno, secondo me dovrebbe quanto meno aiutare l'host nel dargli indicazioni basilari tipo se metti uno scaldabagno nella doccia, il tuo ospite può morire folgorato ahahahah!!  Tutto qui.

Clotilde
Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

@Cristiana19 ho visto solo ora che sei a Venezia, airbnb non raccoglie per voi la tassa di soggiorno?

Clotilde
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Clotilde18 Cara Clotilde, a Venezia non c'è ancora questa possibilità. Dobbiamo essere noi.host a incassare e poi versare trimestralmente le tasse di soggiorno. 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Mi focalizzo solo sul particolare della tassa di soggiorno, perché per il resto c'é già ampia risposta. Nei piccoli comuni Airbnb NON riscuote la tassa di soggiorno (e del resto neppure la cedolare secca, che dovrebbe riscuotere per legge e questo mi indispone parecchio). Spetta quindi all'Host riscuoterla (va bene anche in contanti) e rilasciare ricevuta. I software messi a disposizione dai comuni stampano anche la ricevuta (oltre a tenere traccia del bonifico di riversamento della tassa). È la ricevuta la chiave di tutto... Chiedila al tuo hist, anche ora. Se il tuo host non ti ha rilasciato ricevuta e in piú rifiuta di rilasciartela ora, potrebbe significare che non versa la tassa. E quindi puó incorrere in sanzioni. E a quel punto,  se non é registrato, ci sarà da ridere, perché tu puoi dimostrare al comune di avere alloggiato da lui...

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Clotilde18 , questo è spiacevole e può rovinare la reputazione dell'intera comunità ospitante.

Airbnb non controlla l'alloggio in sé, ma si affida all'aiuto degli guest.


Se notate qualcosa che non va nell'alloggio al momento del check-in, potete segnalarlo entro 24 ore, vedi https://www.airbnb.it/help/article/248/se-qualcosa-non-va-al-checkin . In determinate circostanze, il pagamento sarà poi fermato.

 

E puoi sicuramente lasciare una recensione. Se Airbnb vede che le recensioni negative si stanno accumulando per un particolare alloggio, l'alloggio può essere bloccato.

 

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

@Till-and-Jutta0 La tua  risposta conferma come la penso, questo tipo di alloggio rovina il duro lavoro di tanti altri host come noi che lavorano bene, rovina la reputazione di airbnb.  

Ho lasciato una recensione, non so se sarà sufficiente perché, non avendo chiesto nessun rimborso al momento del check in, la mia segnalazione a airbnb è caduta nel vuoto.   Essere rimborsata non era il mio obbiettivo.  Il mio obbiettivo è che non ci scappi il morto.  L'alloggio in caso di forte pioggia può essere una trappola, malsano, sotto terra, nessuna via di uscita, il monossido di carbonio può ammazzarti mentre dormi (gas di scarico delle macchine della strada) o ci puoi morire folgorato dato che lo scaldabagno si trovava proprio nel piatto doccia senza nessun tipo di protezione.  Impianto elettrico del 1940.  Insomma, come morire in vacanza va.  Grazie ancora!

Clotilde
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Clotilde18 ,

benvenuta nella community online! Mi fa piacere che tu ci abbia raggiunto ma mi dispiace per i problemi che hai riscontrato. 

Volevo farti sapere che ho aggiunto degli spazi per aiutare la lettura del tuo articolo. Inotre ti chiederei di rimuovere il tuo cognome dalla firma (da immagine DX > profilo> impostazioni > firma). Nella community non incoraggiamo la condivisione di troppi dati personali. 

A presto e scrivimi se hai dubbi o difficoltà.

F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

@Francesca grazie, appena fatto

Clotilde
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Clotilde18 buonasera, mi permetto solo aggiungere una banalità.

Io guardo sempre bene le foto dell'annuncio (sperando che corrispondano alla realtà): quando non vedo finestre incomincio a sospettare situazioni anomale.

Sono convinto che anche a Bologna ci siano sistemazioni simili, basta girare nella zona universitaria.

Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

Nelle foto c'erano 2 finestre, ma chiuse nello scatto.  Al di fuori del fatto che fosse un ex cantina sicuramente senza agibilità, il boiler elettrico direttamente nella doccia non risultava dalle foto comunque.  L'alloggio in questo caso era a Palermo comunque.  Non mi risultano obiettivamente alloggi fuori norma in zona universitaria a Bologna perchè i controlli li sono assidui e le normative per aprire un alloggio estremamente difficili e complicate rispetto alla città di Palermo.  Ad oggi comunque per vostra informazione l'alloggio è ancora on line.

Clotilde

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno