Cari Host,
Come di consueto, ecco il riassunto del nostro...
Ultima risposta
Cari Host,
Come di consueto, ecco il riassunto del nostro ultimo incontro virtuale!
Vorrei ringraziare di cuore tutti colo...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Nel luogo in cui mi trovo ora cโรจ tantissimo terreno ( proprietร terriera che si chiama โfincaโ), ma non cโรจ elettricitร .
O meglio, non cโรจ una fornitura di energia elettrica comunale.
La sera, quindi, si sentivano i generatori di corrente ronzare, perchรฉ qualche comoditร della civiltร fa sempre piacere averla, come ad esempio un frigorifero o una connessione a Internet.
Ma ora a ronfare sono al massimo i gatti, dato che le estati sembrano diventare sempre piรน calde, e una climatizzazione era necessaria. Ma senza elettricitร ?
Il calo dei prezzi dei pannelli solari e le nuove tecnologie di accumulo, hanno reso possibile non solo installare piccoli impianti solari โda quattro soldiโ per lโilluminazione e la ricarica del cellulare, ma ora si parla di una potenza di carica di 6,5 kW di picco e una capacitร di accumulo di 15,8 kWh.
E tutto questo con energie rinnovabili, cosรฌ che finalmente si puรฒ sopportare il caldo estivo durante il giorno (almeno negli ambienti chiusi), senza contribuire ulteriormente al peggioramento della situazione.
Cosรฌ, a volte ciรฒ che ci sembra un lusso diventa presto una necessitร .
Proprio per questo, mi piacerebbe vedere un cambiamento verso una fornitura energetica sostenibile su scala piรน ampia.
Avete giร realizzato o avviato qualche progetto solare?
Ciao @Till-and-Jutta0
Sono Laura e vivo a Roma , รจ una cittร molto ben fornita di energia, ma da un po' di anni molti palazzi ( quelli di nuova costruzione tutti) si sta proponendo nei condomini l' utilizzo di pannelli solari.
Questa scelta sostenibile la trovo di enorme guadagno per l' ambiente e per tutti noi! ๐ฟ
Ciao @Laura7798, che bello sentire che a Roma ci sono piรน palazzi che scelgono la sostenibilitร , mi domando come affrontano questo tipo di decisione. immagino sia a livello collettivo condominiale?
@Laura7798 Purtroppo il nostro comune in Alta Valtellina non รจ particolarmente favorevole agli impianti solari, in particolare alle centrali elettriche da balcone. Un anno fa ci siamo recati all'ufficio tecnico e abbiamo ricevuto un rifiuto. Non รจ consentito installarlo sulla facciata (per motivi estetici) e sul tetto non funziona (troppa neve). ๐
A proposito: dalla finca non รจ lontano il posto di @Laรซtitia-Stephy0, dove l'anno scorso abbiamo piantato un albero come segno di speranza nella capacitร dell'umanitร di cambiare le cose in meglio: https://community.withairbnb.com/t5/Community-cafe/FESTIVAL-What-if-we-all-planted-a-tree-in-our-gar...
La Svezia ha collegato alla rete un parco solare con una potenza di 100 MW. ร stato realizzato intorno alla pista di atterraggio di un aeroporto: https://www.hdblog.it/green/articoli/n630951/hultsfred-parco-solare-svezia/
@Till-and-Jutta0 grazie per aver condiviso con noi questi articoli! Credo che sono veramente molto interessanti ๐
Ciao, ti capisco perfettamente, io abito in un piccolo paese sul lago di como e anche noi abbiamo investito nel fotovoltaico e nel solare e nonostante i costi sostenuti, credo che sia stata la cosa migliore che abbiamo fatto,โฆ
Ciao @Marianna26 evidenzio il tuo commento a @Till-and-Jutta0 taggandolo con la @
Quali benefici ti ha portato investire nel fotovoltaico e nel solare ?