Autosufficienza: lusso o necessitร ? โ€Œ๐Ÿƒ

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Autosufficienza: lusso o necessitร ? โ€Œ๐Ÿƒ

TillandJutta0_0-1758639527794.png

Nel luogo in cui mi trovo ora cโ€™รจ tantissimo terreno ( proprietร  terriera che si chiama โ€œfincaโ€), ma non cโ€™รจ elettricitร .
O meglio, non cโ€™รจ una fornitura di energia elettrica comunale.

La sera, quindi, si sentivano i generatori di corrente ronzare, perchรฉ qualche comoditร  della civiltร  fa sempre piacere averla, come ad esempio un frigorifero o una connessione a Internet.

Ma ora a ronfare sono al massimo i gatti, dato che le estati sembrano diventare sempre piรน calde, e una climatizzazione era necessaria. Ma senza elettricitร ?

Il calo dei prezzi dei pannelli solari e le nuove tecnologie di accumulo, hanno reso possibile non solo installare piccoli impianti solari โ€œda quattro soldiโ€ per lโ€™illuminazione e la ricarica del cellulare, ma ora si parla di una potenza di carica di 6,5 kW di picco e una capacitร  di accumulo di 15,8 kWh.

E tutto questo con energie rinnovabili, cosรฌ che finalmente si puรฒ sopportare il caldo estivo durante il giorno (almeno negli ambienti chiusi), senza contribuire ulteriormente al peggioramento della situazione.
Cosรฌ, a volte ciรฒ che ci sembra un lusso diventa presto una necessitร .

Proprio per questo, mi piacerebbe vedere un cambiamento verso una fornitura energetica sostenibile su scala piรน ampia.

Avete giร  realizzato o avviato qualche progetto solare?

9 Risposte 9
Laura7798
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Till-and-Jutta0 

Sono Laura e vivo a Roma , รจ una cittร  molto ben fornita di energia, ma da un po' di anni  molti palazzi ( quelli di nuova costruzione tutti) si sta  proponendo nei  condomini l' utilizzo di pannelli solari.

Questa scelta sostenibile la trovo di enorme guadagno per l' ambiente e per tutti noi! ๐ŸŒฟ

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Laura7798, che bello sentire che a Roma ci sono piรน palazzi che scelgono la sostenibilitร , mi domando come affrontano questo tipo di decisione. immagino sia a livello collettivo condominiale? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Laura7798
Level 10
Rome, Italy

@Benedetta

Si certamente! ๐ŸŒฟ

Till-and-Jutta0
Stuttgart, Germany

@Laura7798  Purtroppo il nostro comune in Alta Valtellina non รจ particolarmente favorevole agli impianti solari, in particolare alle centrali elettriche da balcone. Un anno fa ci siamo recati all'ufficio tecnico e abbiamo ricevuto un rifiuto. Non รจ consentito installarlo sulla facciata (per motivi estetici) e sul tetto non funziona (troppa neve). ๐Ÿ˜•

Till-and-Jutta0
Stuttgart, Germany

A proposito: dalla finca non รจ lontano il posto di @Laรซtitia-Stephy0, dove l'anno scorso abbiamo piantato un albero come segno di speranza nella capacitร  dell'umanitร  di cambiare le cose in meglio: https://community.withairbnb.com/t5/Community-cafe/FESTIVAL-What-if-we-all-planted-a-tree-in-our-gar...

Till-and-Jutta0
Stuttgart, Germany

La Svezia ha collegato alla rete un parco solare con una potenza di 100 MW. รˆ stato realizzato intorno alla pista di atterraggio di un aeroporto: https://www.hdblog.it/green/articoli/n630951/hultsfred-parco-solare-svezia/

Benedetta
Community Manager
Community Manager

@Till-and-Jutta0 grazie per aver condiviso con noi questi articoli! Credo che sono veramente molto interessanti ๐Ÿ˜Š 

-----

Marianna26
Level 3
Lezzeno, Italy

Ciao, ti capisco perfettamente, io abito in un piccolo paese sul lago di como e anche noi abbiamo investito nel fotovoltaico e nel solare e nonostante i costi sostenuti, credo che sia stata la cosa migliore che abbiamo fatto,โ€ฆ 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marianna26  evidenzio il tuo commento a @Till-and-Jutta0  taggandolo con la @ 

Quali benefici ti ha portato investire nel fotovoltaico e nel solare ? 

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalitร , la gestione degli annunci e la crescita della tua attivitร .

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.