Benvenuti nella community di Host: presentiamoci!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella community di Host: presentiamoci!

 

 

 

Buongiorno a tutti! 


In questo post, c'è spazio per raccontare e presentarsi! Ogni persona di questo gruppo può rendere questo spazio speciale e utile con le sue storie, i suoi consigli e le sue domande! 

Vogliamo creare un gruppo coeso di persone, prima di tutto, colleghi host, e amici! 

In questo spazio abbiamo risolto problemi, fatto risate, consolato tristezze e raccolto feedback da portare ad Airbnb. 

 

Benvenuti! Raccontateci di voi, cari host: siamo tutt'orecchie... occhi (visto che leggiamo!)

 

Inoltre vi invito a dare un'occhiata anche a questi post: 

 

> Come scrivere un ottimo post!

> Come caricare delle immagini nella community?

> Ci incontriamo? Scopri le chiacchierate su Zoom

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

152 Risposte 152
Massimo695
Level 1
Naples, Italy

Buongiorno a tutti piacere massimo sono di Napoli 

Francesca-and-Giovanni0
Level 2
Lamezia Terme, Italy

Un saluto a tutti gli host e alla nostra amministratrice Francesca!

 

Noi siamo Giovanni e Francesca, e genstiamo vari appartamenti e un b&b a Lamezia Terme (CZ).

Abbiamo iniziato ad ospitare a casa nostra nel 2015, e ora è diventato il nostro lavoro principale, abbiamo anche aperto la partita iva.

Ogni anno cerchiamo di implementare nuovi servizi ai nostri ospiti, e stà andando sempre meglio di anno in anno...speriamo che contunui cosi 🙂

Buon lavoro a tutti

Anna-Maria132
Level 10

Accolgo l'invito di Francesca: sono Anna Maria di Roma. Ho un villino dove ho avuto sostanziose perdite con l'inquilinato tradizionale e, spinta da due amici, ho deciso di lanciarmi nel mondo degli affitti brevi.

Per oltre 20 anni ho girato il mondo per lavoro vivendo in alberghi mentre le vacanze le trascorrevo  nel mio adorato casale sui monti abruzzesi oppure scarpinando con Avventure nel Mondo. Ora praticamente sono passata dall'altra parte!

La casetta che affitto ha stanze enormi e un bagno piccolissimo come si usava nel primo Novecento. Mandata su Airbnb senza sperarci troppo (con l'augusto consorte pronto con il fazzoletto in mano) dopo pochi giorni ho avuto la mia prima prenotazione e poi è stato un vorticoso crescendo che mi ha mandato in pallone.

Poichè non sono molto digitale ho avuto pure difficoltà a muovermi nel sito ma grazie alla pazienza e disponibilità della mia ambassador Arianna, in qualche modo me la sono cavata.

Il risultato è che temo che la mia futura e vicina pensione non sarà noiosa, che mio figlio si divertirà un mondo nel vedere le interazioni a gesti e sorrisi con gli stranieri e mio marito, che ha già rimesso il suo fazzoletto consolatorio in tasca, e si adatterà a fare il manutentore.

Ci sarebbero altri immobili da lanciare ma ho deciso di andarci piano che ho ancora molto da imparare grazie alla ricchezza di articoli, incontri, chat, forum di questo sito.

Ciao a tutti. AM

Concetta98
Level 2

Buongiorno a tutti, 

accolgo anch'io l'invito di Francesca e mi presento, anzi, ci presentiamo, perchè in realtà siamo io e mio marito Maurizio che abbiamo iniziato questa nuova attività di host qui su Airbnb, anche se poi ufficialmente questa attività è intestata a me perchè mio marito è già un libero professionista (dentista). 

Abbiamo un piccolo appartamento con giardino a Roma lungo la via Ardeatina e non volendolo affittare per lunghissimi periodi abbiamo deciso di iniziare la "locazione breve", questo perchè ogni tanto viene a trovarci da Londra nostro figlio con la sua famiglia ed i miei parenti da fuori Roma, e quindi -invece di sistemarli in albergo- li accogliamo in questo appartamentino.

 

Nel giardino antistante circolano qualche gatto e quindi abbiamo chiamato la locazione "L'Aristogatto" (camera da letto, salotto, cucina, bagno, bagnetto, giardino-patio).

Maurizio ha svolto tutta la parte burocratica ed anche qui su Airbnb, mentre io ho organizzato e ristrutturato l'appartamento.

 

Devo onestamene dire che la cosa è stata più semplice di quello che pensavo, mi sono affidata ad Airbnb e mi hanno affidato ad un superhost che mi ha istruito ed indirizzato su tutto.

 

Le prenotazioni sono arrivate quasi immediatamente,  ed ora sono al 3 ospite. Devo dire che finora ho ospitato stranieri ed italiani, tutti stupendi e gentili. E la cosa sta crescendo e sono molto felice 🙂

 

Aggiungo infine che qui, consultando i messaggi della comunità, ho risolto (mio marito in realtà!) molti problemi burocratici (Gecos soprattutto).

 

Bene, ringrazio tutti ed alla prossima

 

Concetta (e Maurizio)

 

Laura5994
Level 2
Lido di Savio, Italy

Ciao Francesca e ciao a tutti! Sono Laura e insieme a mia figlia Alice abbiamo messo su Airbnb (o meglio stiamo aspettando di mettere) un appartamento a Lido di Savio, piccola località turistica della costa Romagnola. Ho trovato molto difficile richiedere le autorizzazioni al Comune , sia per gli orari ristrettissimi con cui si riesce a parlare con gli operatori, sia per la compilazione delle autorizzazioni, non di facile lettura per i non addetti ai lavori!. L'annuncio è pronto, anzi prontissimo, nell'attesa l'ho visto e rivisto e arricchito più volte, aspetto solo i documenti per essere in regola e partire! Spero davvero presto , anche perché il ponte di Pasqua è passato e spero di essere operativa per quello del 25 aprile. Un saluto a tutti dal sole della Romagna!

Eva2937
Level 2
Florence, Italy

Buonasera a tutti 

sono Eva e sono ancora una novellina ☺️

ospito da metà novembre con il mio appartamento a Firenze, nel quartiere Le Cure a circa 20 minuti a piedi dal centro storico. Finora abbiamo gestito circa 20 soggiorni con buoni risultati ma abbiamo ancora un sacco da imparare! 
vi lèggerò con grande interesse! 

Claudio946
Level 2
Moncalieri, Italy

buon giorno mi presento sono claudio tribaltattoo italia ,mi sono deciso di condividere la mia casa dopo la separazione da mia moglie ed avendo una casa grande a moncalieri torino condivido l'appartamento con i viaggiatori cosi come faccio io andando in giro per il mondo visto che faccio il tatuatore piecing,sono solo all'inizio e spero che con l'aiuto della comunitò di crescere e migliorarmi sempre.  ciao buona vita a tutti noi

Paolo1270
Level 2
Naples, Italy

ciao a tutti sono Paolo, e insieme a mia moglie abbiamo deciso di ospitare in parte della nostra casa, che si trova a Napoli, ancora novellini e con tanto da imparare, abbiamo di recente avuto i primi ospiti e come esordio devo dire sia andata proprio bene, speriamo anche sia lo stesso per loro.

grazie mille per tutti i consigli che dispensate a noi nuovi e per la tanta pazienza che avete nell'ascoltare le nostre richieste, quesiti e dubbi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paolo1270 @Claudio946 @Eva2937 @Laura5994 @Concetta98 è un piacere leggervi! Benvenuti, scrivete dai quattro angoli della Penisola ma qui c'è posto per tutti!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabio1416
Level 2
Olbia, Italy

Ciao Francesca e Ciao a tutti della comunity

 

Sono Fabio e sono ancora principiante☺️

ospito da poco nel mio appartamento nel golfo di porto rotondo

con vista sulla baia, la zona e' molto tranquilla e ben cominicata

con le spiaggie e cittadine limitrofi.

vi aspetto presto per godere delle bellezze della sardegna.
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli.

vi lèggerò con grande interesse! 

Un Saluto 

 

Fabio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuto @Fabio1416 !
Mi piacerebbe mettermi in viaggio adesso per la Sardegna! Arrivooo 😉

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Perla103
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti!

Mi chiamo Perla e da pochissimi giorni ho avviato insieme a mia sorella un’attività di casa vacanze a Roma in zona Tuscolana. Abbiamo un appartamento di famiglia, nel quale abbiamo vissuto tanti anni fa, ed ora lo abbiamo rinnovato totalmente, fornito di mobilio nuovo e adibito ad ospitare i turisti della nostra città. Abbiamo una camera da 
letto matrimoniale, un soggiorno con divano letto , un bagno e una cucina attrezzata. Il quartiere è uno di quelli tipici romani, con palazzine di 7 piani, e strade piene di negozi e punti di ristoro. Il nostro appartamento affaccia direttamente su via Tuscolana, nel quartiere Don Bosco, e siamo serviti a soli 150 metri dalla fermata di metro A Lucio Sestio (il valore aggiunto del

nostro alloggio!) per raggiungere facilmente  il centro in pochi minuti.

 

Trovo questa community davvero utile per scambiare informazioni e chiedere consigli, quindi ringrazio @Francesca per questa ottima soluzione di condivisione!

 

Buon lavoro a tutti!

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Perla103 ,

grazie mille del tuo commento gentile: sono felice di averti qui fra noi host!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Domenico303
Level 2
Cumiana, Italy

Buongiorno a tutti e in particolare a @Francesca che ci ha dato il benvenuto, sono Domenico e con Ornella (co-host) da agosto dello scorso anno abbiamo deciso di affittare con Airbnb il nostro bilocale che abbiamo da poco acquistato in Liguria, a Villanova d'Albenga (a 7 km circa dal mare) e che abbiamo risistemato con parecchia fatica, con molti lavori fatti in proprio, in economia. L'esperienza è molto interessante, siamo circa ad una ventina di soggiorni, e siamo rimasti stupiti anche dalle richieste nel periodo invernale, stagione un po' morta al mare. Finora abbiamo ospitato persone pressoché corrette e pulite, tranne qualche eccezione. Comunque il timore di ricevere ospiti che possano tenere comportamenti scorretti e danneggiare l'alloggio, ce l'abbiamo sempre ... speriamo in bene.
Ci riteniamo fortunati ad aver trovato la nostra vicina disponibile all'accoglienza degli ospiti e alla sistemazione della casa, quando noi non possiamo essere presenti (abitiamo vicino a Torino)
Un saluto a tutta la community

Nazario6
Level 2

Ciao a tutti sono Nazario e da poco ho deciso di trasformare la casa di famiglia in locazione turistica a Ischitella un paesino nel Gargano.

I miei primi ospiti arriveranno a giugno spero che sia per me che per loro una bella esperienza anche se la paura é tanta .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno