CIN, Registrazione alla Questura di Roma e Contratto di Locazione

Rita3169
Level 1
Rome, Italy

CIN, Registrazione alla Questura di Roma e Contratto di Locazione

Salve a tutti, sono nuova su Airbnb, chiedo scusa se le domande possono sembrare banali.

 

  1. Mi hanno detto che devo registrare i dati dei miei ospiti sul Portale della Polizia di Stato https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/  ma per accedere ho bisogno delle credenziali fornite dalla Questura di Roma. Mi confermate che questa informazione é corretta? Devo per forza recarmi fisicamente alla questura o posso farlo online/tramite email?
  2. CIN (condice identificativo nazionale) obbligatorio da menzionare nell'annuncio, come lo richiedo?

  3. Devo far firmare agni ospiti un contratti di Locazione Turistica breve. C'é un modo per digitalizzare questo processo?

Grazie mille in anticipo!

1 Risposta 1
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Rita3169 si fa tutto online

Dopo aver pagato la reversale e fatto la pratica sul sito del comune, devi fare iscrizione ad alloggiatiweb. Devi scaricare il modulo di abilitazione per Roma (cerca su google), lo compili e firmi e invii via pec (scritta sul modulo stesso) la copia della pratica del comune+modulo compilato e firmato+doc. e c.f. tutto in un unico file pdf.

Il CIN lo puoi fare solo se prima ti registri su Ross1000, da l' avrai un CIR, che poi dovrai convertire in CIN sul sito del ministero del turismo. Altra cosa obbligatoria: estintore da minimo 6kg 13 A per ogni 200mq o ogni piano, con controllo semestrale da ditta certificata + solo se hai fonti di gas in casa devi mettere anche rilevatore di GAS e monossido di carbonio (non fumo)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno