Cancellazione parziale rifiutata recensione negativa

Alessandro1348
Level 2
Rome, Italy

Cancellazione parziale rifiutata recensione negativa

Salve a tutti, 

vorrei informare tutti di quello che mi sta accadendo perché secondo me non tutela i nostri diritti.

Un ospite pochi giorni prima dell’arrivo mi manda una richiesta di cancellazione parziale, perché vuole arrivare 3 giorni dopo, io rifiuto perché non mi dà nessuna spiegazione, poi dopo qualche debole motivo ( cioè dice “abbiamo cambiato programmi”) contatto airbnb che mi conferma che posso rifiutare considerando i miei termini di cancellazione, io comunque propongo all’ospite per venirgli incontro che posso accettare di cancellare  2 giorni su 3.

La sera mi arriva la cancellazione approvata di tutti i 3 giorni senza che avessi approvato nulla. Richiamo airbnb chiedendo spiegazioni e mi dicono che hanno commesso un errore e che non potevano farlo e per questo mi rimborsano le 3 notti.

L’ospite quindi arriva, soggiorna le notti rimanenti, tutto va bene. Poi lascia una recensione 3 stelle chiarendo che il motivo delle 3 stelle è perché non ho voluto accettare subito la sua richiesta di cancellazione e ha dovuto contattare airbnb.

Ora sto discutendo con l’assistenza di airbnb perché non vogliono cancellare quella recensione. Sto cercando di fargli capire che le recensioni non possono essere un ricatto e giudicare azioni che sono nel nostri diritto e che per tale motivo a mio avviso la recensione non rispetta le linee guida.

Ma sono già due volte che airbnb rifiuta la mia richiesta di cancellare la recensione. Ho appena inoltrato a chi mi sta rispondendo di airbnb un caso simile preso da questo forum per il quale la recensione era stata poi cancellata. Oltre ad informarvi vorrei avere se possibile altri elementi o suggerimenti a mio avviso è una battaglia importante per sostenere i nostri diritti. Vi terrò aggiornati sull’esito ma non mollerò facilmente !!

2 Risposte 2
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alessandro1348 ciao,

non è la prima volta e non sarà l'ultima che Airbnb stessa non osserva i propri termini di servizio, soprattutto quando si tratta di venire incontro all'ospite.

Per quanto riguarda una richiesta di modifica della prenotazione, se non ci sono circostanze oggettive che non la permettono (per esempio date già bloccate oppure un superamento della capienza massima dell'alloggio), bisogna cercare di venire incontro alle esigenze dell'ospite. Perché i casi sono due: 
- se non viene accolta la sua richiesta, l'ospite cancella la prenotazione, con il ritorno economico del caso per l'host. E questo potrebbe anche andare a vantaggio dell'host. Ma se l'ospite per esempio cancella lo stesso giorno del check-in, ha la facoltà di pubblicare una recensione, pur non avendo mai messo piede nell'alloggio e in questo caso la recensione potrebbe essere negativa.
- oppure l'ospite, non ottenendo la modifica, mantiene lo stesso la prenotazione ma in questo caso una recensione negativa è quasi assicurata.
Quindi di fronte a una richiesta di modifica di una prenotazione, se non ci sono impedimenti oggettivi, bisogna valutare bene tra il ritorno economico e quello "di immagine" (recensione).
Per quanto riguarda le recensioni anche vendicative o false, Airbnb non le toglie se non vanno contro le linee guida delle recensioni: cioè se sono discriminatorie, contengono diffamazioni personali, sono irrilevanti riguardo all'alloggio o all'host ecc., ma anche se si nomina Airbnb o il suo staff dell'assistenza in modo negativo.
In linea di massima Airbnb sostiene che l'ospite abbia il diritto di esprimere la sua opinione, non indaga se è falsa o vendicativa. Sei stato fortunato che ti hanno rimborsato i giorni cancellati, saresti veramente super fortunato se dovessero toglierti anche la recensione negativa. 
Facci sapere, grazie.
Alessandro1348
Level 2
Rome, Italy

Buonasera @Angela1056 , innanzitutto grazie per l’esaustiva risposta. In effetti è come hai detto tu, dopo diversi tentativi e aver provato il mio ragionevole diritto a far cancellare una recensione viziata da quanto era successo per la richiesta di cancellazione parziale, senza aver ottenuto altro che perdita di tempo.. mi sono rassegnato e ho imparato la lezione… comunque avevo fortunatamente risposto per le rime e spero che chi legga la recensione poi capisca dalla mia risposta cosa è accaduto. Resta comunque che 3 stelle penalizzano ma fortunatamente ho una lunga serie di 5 stelle che mantengono il titolo… grazie ancora e un saluto a tutti. Alessandro 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno