Cari Host,
Il mio periodo preferito e più magico dell...
Ultima risposta
Cari Host,
Il mio periodo preferito e più magico dell’anno è arrivato!
Come state decorando le vostre case o i vost...
Ultima risposta
Lavoro con Airbnb da anni, sono Superhost e ho sempre lavorato al meglio.
1 settimana fa, senza dare spiegazione alcuna, Airbnb ha cancellato due delle mie prenotazioni.
La prima riserva, fatta con mesi di anticipo, è stata cancellata nello stesso giorno di arrivo dell'ospite!
La prenotazione è stata cancellata da Airbnb e visto il danno ricevuto, ho provato a chiedere un risarcimento, che airbnb si è rifiutato di dare insieme alla spiegazione del perchè avesse fatto una cosa del genere. Semplicemente "non potevano darmi spiegazioni sull'accaduto".
Dire che sono rimasta basita è poco.
Qui di seguito la spiegazione del support alla cancellazione.
"Airbnb Support - ore 18:00
Salve Anita mi scusi il ritardo.
Mi dispiace informarla che la prenotazione è stata cancellata a seguito di una verifica interna e che non possiamo condividere altre informazioni a riguardo.
Le auguro una buona giornata,
Flavia"
Che policy può esistere che cancelli le prenotazioni dal nulla?
Perchè se host e ospite sbagliano, devono pagare, ed invece se sbaglia Airbnb no?
Avete avuto anche voi di questi problemi?
@Anita859 ciao, Airbnb cancella una prenotazione principalmente per due ragioni: o per ragioni di sicurezza (che a te non rivelerà mai) oppure per ragioni di mancato pagamento. Se per esempio un ospite ha scelto di pagare in due tranche e la prima è stata effettuata regolarmente ma la seconda non è andata a buon fine, alla fine Airbnb cancella anche perché non potrebbe garantire il pagamento della prenotazione a te.
Quindi in tutti e due i casi in linea di massima in qualche modo Airbnb ti tutela.
Scusate io ho scelto termini moderati ma tutte le volte arrivano cancellazioni anche a 2 giorni dall'arrivo ( adesso 24/7 mi hanno cancellato per il 26/7) sempre senza compenso , perché ?
Non so se è inerente ma non riesco a fare un nuovo post..
Ciao @Relais6 , con il termine di cancellazione moderato dovresti ricevere il 50% del compenso se mancano meno di 7 giorni al check-in. Quando arriva l'avviso della cancellazione viene anche comunicato il nuovo compenso che comunque non ti sarebbe inviato prima del giorno successivo al check-in preventivato.
Se il tuo compenso è a zero dovresti controllare se
- al momento della prenotazione era impostato un termine di cancellazione flessibile
- l'ospite non abbia prenotato prima del 31 maggio 2022 ed ha cancellato perché ha contratto il Covid
- non sia un errore (bug) del sistema e sia necessario rivolgersi all'assistenza.
Nei miei annunci ho termini di cancellazione rigidi.
Il viaggiatore che NON si presenta al Check-in, secondo le nuove regole AirBnb, ha la possibilità di cancellare in modo “posticipato” il suo soggiorno, seppur esso DEBBA essere considerato, un soggiorno MAI INIZIATO.
Cancellando il suo soggiorno il guest avrebbe secondo queste regole, addirittura il diritto di poter recuperare anche il 50% dei costi del soggiorno totale, che (ipotizzo io) si era dimenticato di cancellare fino alla scadenza del Check-in, (cioè facendo un No-Show).
Tra le vostre regole, questo vale solo per i clienti che hanno (scrivete voi) “iniziato il viaggio” o meglio (tradurrei io), “che hanno iniziato IL SOGGIORNO NELL’ALLOGGIO” e non il viaggio…. e quindi che si sono PRESENTATI per il check-in ed hanno preso possesso dell’alloggio, entrando in esso e registrandosi come arrivati nell’alloggio.
E allora perché, la regola Airbnb la fa valere, anche per quei clienti che il check-in NON LO HANNO MAI FATTO O NON LO HANNO MAI VOLUTO FARE ma pretendono, di poter cancellare il loro impegno di pagamento dell’alloggio, anche dopo essere scaduto, il loro tempo massimo di ingresso ??
Chiedo alla community di Airbnb ed a Airbnb stesso che questa regola (così male interpretata da Airbnb e da alcuni guests forse troppo furbi), venga al più presto corretta o meglio, reinterpretata con giustizia, in quanto se cosi non sarà, gli hostes perderanno sempre la possibilità di poter riaffittate il giorno dopo i loro alloggi, appena rifiutati dai guests che cancellano con TROPPO ritardo, impedendogli quindi di riaffittate realmente quell’alloggio fin lì a disposizione di quel guest, distratto o peggio ancora, molto poco serio.
Grazie
Riccardo [***Dati personali rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***]
Mi è successa la stessa cosa il 23 luglio a Milano prenotazione cancellata da airbnb 1 ora prima del check in alle 1330.
Prenotazione che aveva preso tutto il mese di agosto. Impossibile da rimpiazzare. Ora non pagano nulla. Voglio fare causa tramite richiesta di decreto ingiuntivo ad Airbnb Italia. La prenotazione e riscossione del pagamento fa parte di Airbnb in quanto mediatore ha una valenza legale.
@Laura22 io temo che se Airbnb cancella una prenotazione senza poter fornire spiegazioni si tratti di un problema di truffa: identità falsa o carta rubata.
in molti casi l’ospite può pagare in 2 tranches e il problema viene evidenziato solo alla scadenza della seconda.
in ogni caso, non è Airbnb che paga: ci trasferisce solo il pagamento fatto dall’ospite, quindi forse è a lui che dovresti fare causa.