Cari Host,
è incredibile pensare che sia già passato q...
Ultima risposta
Cari Host,
è incredibile pensare che sia già passato quasi un anno da quando sono qui con voi... e quanto è volato il t...
Ultima risposta
Buongiorno, vorrei sapere se per aprire un Airbnb è obbligatoria la Certificazione dell'impianto elettrico
@Gizella0 buongiorno
Per qualunque tipologia di locazione, o per la gestione di qualsiasi struttura ricettiva (che siano offerte su Airbnb non è rilevante) l'impianto elettrico deve essere "a norma", generalmente comprovata da Dichiarazione di conformità (DI.CO) o da Dichiarazione di rispondenza (DI.RI) rilasciata da tecnico abilitato.
Grazie mille per avermi risposto, stiamo ristrutturando la casa in vista di aprire un Airbnb e mi chiedevo appunto se fosse obbligatoria la certificazione visto anche i costi inerenti al rilascio di una Certificazione. Che tu sappia serve qualcos'altro tipo rilevatori di fumo o altro?? Avevo capito che dal 2024 cambiavano alcune regole in materia di sicurezza. Ti ringrazio in anticipo e aspetto la tua (le vostre) risposta 🙂
Ciao @Gizella0 , taggo @Alberto1535 alle tue ulteriori domande. In futuro, lo puoi taggare anche te utilizzando la @ prima del suo nome. In questo modo riceverà una notifica del tuo messaggio. 😊
@Gizella0 ciao
La legge 191 del dicembre 2023 impone che tutte le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche siano dotate di:
- di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio;
- di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo.
L'entrata in vigore delle norme è collegata alla entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.
Anche se le norme non sono ancora in vigore è comunque consigliabile dotare l'appartamento dei dispositivi di sicurezza.
Grazie mille ,umi adeguerò di conseguenza 🙂
Per ottenere il Cin sarà obbligatorio presentare il certificato di AGIBILITA che comprende quello e altro ancora.
Ciao @Gizella0,
se stai ristrutturando la casa e quindi modificando ampiamente il vecchio impianto oppure costruendone uno nuovo, la certificazione è obbligatoria! Ha un costo aggiuntivo se avevi previsto che a fare l’impianto nuovo o le ampie modifiche sarebbe stato lo zio Pino che fa il giardiniere, se avevi affidato tutto a un professionista certificato il costo deve essere compreso.
In ogni caso, come già be detto prima, l’impianto deve essere a norma, quindi certificazione o meno devi assicurarti che lo sia e direi che l’unico modo serio è farti fare una certificazione che si può certo fare anche per un impianto che non tocchi.
Lo metti il wc nella tua ristrutturazione? Un letto? Fai fare pipì ai tuoi ospiti dalla finestra e li fai dormire per terra? No! Comprerai un wc, un letto e tutto il necessario per farli stare bene. E secondo te per farli stare bene non serve essere sicuri che non rimangano attaccati a una spina elettrica?
Sono franco e schietto, si vede benissimo che non hai esperienza, chiami la tua attività Airbnb che vuol dire nulla. Hai avuto almeno l’accortezza di scrivere in una chat ma forse neanche hai chiesto a un professionista. Il tuo esempio dimostra che è assolutamente necessario che le leggi cambino, non si può affidare il turismo a chi non vuole certificare un impianto perché ha un costo! E tu non hai nessuna colpa se non l’ignoranza che tutti abbiamo in tanti argomenti, le leggi ci devono aiutare ma nella stragrande maggioranza delle regioni aprire un alloggio a milioni di potenziali turisti comporta nessun minimo controllo.
le certificazioni e la planimetria vanno inviate al SUAP quando chiedi come categorizzare l'appartamento. Cosa hai categorizzato? casa vacanze o affittacamere? io ho un affittacamere di 2 stanze su Ferrara. in Emilia Romagna esiste la categoria room and breakfast.
Si, per ottenere il cin dovrai presentare nuovi documenti tra cui il certificato di AGIBILITA che comprende quello e altro.
Così vuole la normativa.
Cari saluti.
Anna