Come costruire una community attraverso l'ospitalità?

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Come costruire una community attraverso l'ospitalità?

Questo post è stato scritto in collaborazione con i seguenti membri del Consiglio degli host: Claudia dall'Italia, Daniel da Tenerife, Dolly dagli Stati Uniti, Rachel dall'Inghilterra, Sarah dall'Australia e Rie dal Giappone. Scopri di più sul Consiglio degli host.

 

I nostri sono tempi particolarmente solitari, perciò è importante trovare nuovi modi per creare legami con gli altri. Aprendo le nostre porte agli ospiti, noi host possiamo avere un impatto positivo e aiutare le persone a sentirsi più vicine.

 

Brian Chesky, CEO di Airbnb, di recente ha parlato di questa sensazione di isolamento in alcune interviste con la stampa e durante gli incontri con gli host, per esempio al meetup dei Community Leader a Milano, Italia, a cui ho partecipato qualche settimana fa. Molti di noi si sono rivisti nelle sue parole. Accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo è uno dei piaceri della nostra attività. Conoscere nuove persone ci dà un senso di appartenenza e ci fa sentire impegnati nella costruzione di una community.

Ecco perché io e i miei colleghi del Consiglio degli host abbiamo scelto di celebrare il concetto di ospitalità durante questa settimana di festa. Vogliamo portare avanti la discussione, iniziata quest'anno, su come sia possibile superare il senso di solitudine.


Gli host Daniel, Rachel, Sarah, Rie e Dolly hanno condiviso con noi la loro opinione sull'ospitalità e sulla possibilità di conoscere i propri ospiti in una serie di post, in cui raccontano come accolgono i viaggiatori con gentilezza ed empatia, offrono loro supporto, costruiscono rapporti duraturi e molto altro ancora.

Vi consiglio di leggere i loro post:


Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate! Ecco alcune domande da usare come spunto: 

  • In qualità di host, quanto è importante per te creare un legame con i tuoi ospiti? La pensi allo stesso modo quando sei nei panni dell'ospite? 
  • Come ti assicuri che gli ospiti si sentano i benvenuti e apprezzino il soggiorno nel tuo alloggio?
  • In che modo le esigenze dei tuoi ospiti sono cambiate negli ultimi anni?

 

Scrivetecelo nei commenti qui sotto. Non vediamo l'ora di leggere le vostre esperienze.

16 Risposte 16
Anna12037
Level 2
Padua, Italy

È molto importante per me capire le esigenze degli ospiti possono venire per turismo e allora mandi l'anteprima i materiali e le indicazioni per poter fare alcune interessanti prenotazioni per musei o escursioni. Vi aggiorno sempre se nei giorni in cui soggiorneranno ci sono degli avvenimenti spettacoli particolari sono disponibili se hanno tempo e voglia anche a condividere qualche pasto insieme talvolta hanno mangiato da me che adoro cucinare. Mi hanno chiesto dove noleggiare una chitarra senza spendere tanti soldi, beh...... Gli ho dato la mia. A volte accompagnare al supermercato magari in un giorno particolare in cui questi sono aperti solo se lontani possono fare una differenza tra vivere esperienza positivamente o negativamente. Questo lo ha imparato in Bulgaria una volta ho prenotato con una ota e non ho trovato la struttura.  Se non fosse stata per una coppia di giovani che mi ha aiutato a trovare un albergo lì vicino  ai tempi in cui non c'era il cellulare non so cosa avrei fatto!!!

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Anna12037 bellissima anche la tua testimonianza, grazie! 

Quante piccole grandi cose si possono fare per far vivere ai nostri ospiti un’esperienza diversa, più arricchente sia per loro che per noi 

 

Interessante poi questo tuo movimento prima dell’arrivo per capire gli interessi e le esigenze dei tuoi ospiti, hai fatto venire voglia anche a me di agire d’anticipo! 

Stefania736
Level 2
Brescia, Italy

Personalmente a me piace instaurare rapporti con i miei ospiti, cerco prima di tutto di fare un'accoglienza col sorriso, offro una bella casa e pulitissima ed un buon omaggio di benvenuto, mi assicuro che abbiano dormito bene dopo la prima notte e chiedo sempre se hanno bisogno di consigli o informazioni, insomma, faccio capire che io ci sono sempre. Questo atteggiamento ha sempre dato buoni frutti, alla fine quando vai in un posto che non conosci e' bello sapere di  avere qualcuno su cui contare! 

Ho ricevuto inviti ( a visitare i loro paesi) con la promessa di essere "assistita" e ho avuto interessanti colloqui e scambi di esperienze di vita. Dietro ad una prenotazione ci sono PERSONE! e tutte ambiscono ad un bel soggiorno, la mia soddisfazione sta nella loro soddisfazione e questo e' proprio quello che mi piace del mio lavoro! Non lo cambierei per nient'altro! 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Stefania736 il tuo entusiasmo e' contagioso, grazie davvero!

 

Personalmente e' quello che nel viaggiare mi fa scegliere airbnb sempre, ed e' quello che cerco nei colleghi host a cui mi rivolgo: sapere che c'e' qualcuno su cui poter contare...

 

Raccontaci qualche aneddoto o storia scambiata con i tuoi ospiti se hai voglia, siamo tutt'orecchi 

Gaetano129
Level 2
Verona, Italy

In effetti, una cosa positiva che non mi sarei aspettato dalla mia esperienza di host e’ proprio lo scambio “umano” con gli ospiti, sempre diversi e quasi sempre di nazionalità diverse. Poiché amo molto il mio chalet di montagna e conosco a fondo le straordinarie Dolomiti di Cortina, sono particolarmente felice di farli apprezzare a molte persone, specie se provenienti da altri Paesi. Se poi questi a loro volta mostrano di aver capito l’ambiente naturale e anche architettonico e storico che offriamo loro, i nostri rapporti diventano non solo cordiali ma anche amichevoli. A volte si instaura anche un’amicizia che perdura nel tempo o che matura in piacevoli incontri. Io infatti abito piuttosto lontano e i miei rapporti con gli ospiti sono solo telefonici o internet, mentre sul posto opera per mio conto un’’amica incaricata. In un caso, poiché la coppia olandese (insegnanti universitari) intendeva visitare la mia bellissima città prima di recarsi in montagna, ho potuto fare loro da guida nella breve visita storica e artistica della mia Verona, con reciproco piacere. Ma a volte capitano anche persone poco assennate o incolte, che non sanno cogliere, per povertà di spirito, l’incanto della vacanza che viene loro offerta, e magari si lamentano di piccole cose, come se (per iperbole) un visitatore del Colosseo vedesse solo la cartaccia lasciata per terra. Un’altra esperienza traumatica è stata quella di una famigliola australiana, giunta in Italia ovviamente in aereo, e che poi pretendeva di usare in montagna e in inverno solo mezzi pubblici. Li ho mille volte raccomandati di prendere a noleggio un’auto, spiegando che a piedi non sarebbero neppure arrivati (con la neve) al mio chalet, ma loro testardi, a chiedere passaggi alle auto di passaggio. Quando alla fine si sono arresi all’evidenza, hanno preteso di andarsene e di riavere il costo dei giorni che non avrebbero soggiornato. Avrei potuto dire di no e ne avrei avuto ogni diritto, anche sul piano morale, ma mi fecero pena nella loro ottusità, e glielo concessi, anche perché detestavo che rimanessero scontenti nella mia casa, che voglio sia per tutti luogo di serenita’. Quindi, si, mi piace conoscere, anche solo attraverso la posta internet, tante persone diverse e interessanti, con il loro vissuto, che mostra quanto la vita sia complessa e piacevole. Almeno in vacanza.

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Gaetano129 grazie per il racconto cosi' sentito della tua esperienza! 

Come non riconoscersi in alcuni passaggi...

 

Quello che tu chiami il fattore "umano" anche per me e' fonte di grande soddisfazione ma a volte anche di frustrazione, proprio perche' il desiderio e' di riuscire ad accontentare tutti e ad entrare positivamente in relazione, anche quando le aspettative non corrispondono completamente 

 

Bello il tuo riferimento alla capacita' degli ospiti di apprezzare quanto gli viene offerto, con uno sguardo di insieme e di relazione a luoghi e persone, senza soffermarsi su dettagli che, anche se non positivi, non dovrebbero intaccare il valore dell'esperienza vissuta

 

Il desiderio che la tua casa sia per tutti luogo di serenita' e' bellissimo!

Lo sposo in pieno!

 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Per me il lavoro del rapporto di interscambio con gli ospiti è la realtà quotidiana in primis dal momento principale ed importantissimo dell'accoglienza, in un solo secondo e attimo di silenzio, quando si sta a volte, nella difficoltà verbale, cerco di capire immedesimandomi subito come se fossi al loro posto e, quindi li invito alla totale atmosfera di pacatezza, molto easy, perchè possano accedere alle loro camere con tutti i comfort che gli ho preparato:

IL PERCORSO SEGUENTE

aiuto nei bagagli+disponibilità nella spiegazione coincisa e precisa di tutto ciò che il locale comune offra macchina caffè, bollitore , erogatore dell'acqua, possibilità di chiarimenti con il vostro telefono aziendale via chat alla vostra assenza+totale dedizione ad essere d'aiuto h24 ...

tutto deve avvenire con un team di persone perchè non è possibile che un'unica persona sia sempre presente, per questo solo dopo avere controllato i checkin coi documenti, esista una persona che possa in caso, intervenire su aspetti tecnici , all'interno della casa. RETE WIFI, TV, APPARECCHIATURE VARIE, RISCALDAMENTO....

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Grazie @Veruska6 di questa tua testimonianza!

 

Qui mi sembra di capire che non ci sei solo tu ma c'e' una squadra al cospetto dei tuoi ospiti. Questo non e' scontato perche', a volte, il pregiudizio sulla gestione professionale e' proprio la maggiore distanza o la poca attenzione rispetto alle esigenze e alle caratteristiche degli ospiti. 

 

Sono curiosa di sapere se oltre alle esigenze pratiche che tu descrivi bene, a cui dare risposta e' fondamentale, ti e' capitato di stingere rapporti di amicizia o di conoscenza un po' piu' approfondita con i tuoi ospiti? 

 

Ti chiedo anche se ti e' mai capitato di organizzare qualcosa di speciale per i tuoi ospiti?

 

 

 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve,

sicuramente io creo legame di amicizia con diversi ospiti perchè parecchi istintivamente attraverso un modo di familiarità, che è la casa vacanze come stato operativo,  ritornano nella mia casa, siano per lavoro, sia per legame verso altre amicizie.

Il moto che genera il ritorno, sta di pari passo a quello che offro rinnovando sia nell'offerta dei servizi, sia nei tour che genero in base alle richieste del mio ospite.

Per quanto mi riguarda la parte speciale è l'alloggio + il servizio transfer perchè la maggior parte vuole avere al momento dell'arrivo il più possibile ogni cosa dalle tisane, al caffè, allo yogurt, al muesli, per addolcire il viaggio già di per sè faticoso e, sapere che potrei già accompagnarli, dopo poche ore per un viaggio, belli accomodati sulla navetta che organizzo a tutte le ore. 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Grazie della risposta @Veruska6 e complimenti ancora per il servizio

 

Contenta di sapere che la tua ospitalita' genera amicizie e un senso di famigliarita' che mi immagino siano alla base della scelta di tornare dei tuoi ospiti, anche al di la' dei servizi offerti

Francesca1267
Level 2
Rome, Italy

Non tutti gli ospiti cercano di creare legami con gli Host, io tengo i rapporti tramite airbnb, chiedo se a casa va tutto bene,  rispondo alle loro richieste, consiglio ristoranti, trasporti, ecc.

 

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca1267 hai ragione, non tutti gli ospiti sono interessati a stringere legami, specialmente in modo diretto, di persona, e questo spesso non ha tanto a che vedere con il fatto che uno abbia tante o poche relazioni

 

Il senso di solitudine di cui si fa cenno sopra puo' avere origini diverse, l'interruzione dei contatti dovuta alla pandemia e' uno, la crescente digitalizzazione e smaterializzazione delle attivita' quotidiane un altro... con questo articolo desideriamo richiamare l'importanza del viaggio e dell'ospitalita' come possibile antidoto e concreta fonte di ricongiungimento, rafforzamento, riscoperta dei legami

 

Cio' che fai mi sembra molto utile, probabilmente rispettando proprio le caratteristiche dei tuoi ospiti da quello che scrivi

 

Io personalmente cerco come te di tenere sempre i rapporti tramite la piattaforma e di far sentire la mia presenza in base a quello che l'ospite mi chiede/trasmette. 

Sono convinta, e mi capita non di rado, che anche con lo scambio di messaggi puo' far sentire un certo livello di vicinanza, anche quando non incontriamo mai fisicamente i nostri ospiti

 

Cosa ne pensi di questo?

Durante e dopo la pandemia hai riscontrato delle differenze in tal senso?

 

 

Gabriele579
Level 2
Montespertoli, Italy

Buongiorno a tutti, io e mia moglie accogliamo gli ospiti personalmente ed in modo che possano sentirsi come a casa, dal benvenuto con un drink dissetante , frutti e verdure in base alla stagione e direttamente dal nostro orto, fino a consigliare luoghi da visitare o dove mangiare ,  ed abbiamo verificato che tutti sono molto felici di queste accortezze e della nostra presenza. In breve non è un vero e proprio legame ma neppure un rapporto freddo host cliente .  Buone feste a tutti . 
Gabriele

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Gabriele579 che bonta'! Le vostre attenzioni sono invidiabili per chi come me non ha la possibilita' di offrire prodotti propri. Intuisco anche il carattere "sostenibile" della vostra coccola, per cui per me ancora piu' prezioso!

 

Grazie per questa vostra testimonianza e per il vostro contributo al tema

Buone feste anche a voi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno