Ciao a tutti,
oggi è l'ultimo giorno di Febbraio e i t...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
oggi è l'ultimo giorno di Febbraio e i temi più discussi sono stati i seguenti:
1) Organizziamo l'inco...
Ultima risposta
Salve Community,
Vorrei suggerimenti in merito all' incremento luce e gas in essere dal GEN01/2022.
Qualcuno ha già una stima reale o quanto più possibile, di quanto sarebbe opportuno aumentare le tariffe giornaliere per appartamento ?
Stavo pensando a circa 5Euro in più per notte, pero non sono sicuro i miei calcoli siano corretti.
Grazie
Andrea
@Andrea2846 provo a dare un contributo limitatamente alla bolletta dell'energia elettrica perchè nell'appartamento in locazione non ho il gas.
In effetti gli aumenti dell'energia elettrica sul mercato libero sono partiti dopo l'estate 2021 e hanno riguardato il prezzo della materia prima, che costituisce una parte del costo della bolletta.
A Bologna, mediamente, si è passati in pochi mesi da 0,08 - 0,10 Euro/kWh a 0,23 - 0,24 Euro/kWh di dicembre 2021, quindi un aumento 0,15 Euro/kWh. Se ad esempio, il consumo bimensile è di 100,00 kWh ne risulta un aumento di 15,00 euro (più IVA) su due mesi.
Ci si può difendere cambiando gestore (riceviamo spesso delle offerte) oppure concordando con il proprio gestore un nuovo contratto a nuove condizioni economiche (ad esempio, 0,14 Euro/kWh per 24 mesi).
Nel mercato di maggior tutela, l'Autorità ha aumentato il prezzo della materia prima, cercando di compensare con l'azzeramento degli oneri di sistema: in presenza di consumi di energia elettrica limitati, l'aumento della bolletta non si avverte o risulta contenuto.
@Andrea2846 ritorno in argomento per specificare che l'aumento del costo dell'energia elettrica (nonchè del gas) che hai indicato riguarda il mercato di maggior tutela, dove i prezzi sono stabiliti dall'Autorità.
Per cui chi è ancora nel mercato di maggior tutela (che dovrebbe terminare a fine anno) può portarsi nel mercato libero dove le offerte, al momento, restano decorose.
Complimenti @Alberto1535 per la tua conoscenza e generosità nel condividere con gli altri host!
Awww, questi commenti mi fanno felice: grazie a tutti voi! Siete super!
Grazie per le informazioni e per il tempo dedicato a questo argomento.
Solo chiederti la cortesia, se potresti specificare a fine di quale anno ti stai riferendo ? Immagino fine 2022 ?
Ritornando alla mia domanda... La mia richiesta era specifica riguardo a quale incremento dovremmo applicare o suggerite di applicare, chiaramente su base giornaliera.
Se al telegiornale parlano di una stima superiore a EURO1200/anno per famiglia...
Facendo un po' di matematica, arriviamo a circa EURO3.50 in più al giorno.
Questo dato vi sembra appropriato ? Nessun altro ha fatto già delle proiezioni costi ,
così da poter comparare con le mie ?
Grazie ancora
Andrea
Andrea
@Andrea2846 ciao,
gli aumenti da te indicati si riferiscono esclusivanente al servizio di maggior tutela e anche le stime che si leggono in questi giorni fanno riferimento proprio alla maggior tutela.
Questi aumenti (+55% luce) si riferiscono al trimestre gennaio-marzo 2022, ma già nell'ultimo trimestre 2021 l'Autorità aveva già fissato aumenti altrettanto rilevanti.
Poi gli aumenti reali di ciascuno dipendono ovviamente dai consumi, i quali ovviamente dipendono dalle modalità di locazione (occasionalità, durate, frequenza, periodi di chiusura, ecc.).
Detto questo, se sei ancora nel mercato di maggior tutela (che salvo proroghe dovrebbe terminare al 31.12.22) puoi valutare le offerte dei tanti gestori che operano sul mercato libero, trasferendoti quindi sul mercato libero.
Anche sul mercato libero abbiamo già assistito ad una serie di aumenti che sono partiti già da settembre 2021, ma l'accesa concorrenza (collegata anche alla prossima chiusura della maggior tutela che imporrà il passaggio al mercato libero) consente tuttora di ottenere prezzi della materia prima ragionavoli (e nettamente inferiori a quelli della maggior tutela).
In contropartita di un prezzo fisso, i gestori sul mercato libero chiedono un obbligo di permanenza normalmente di 12 - 24 mesi.
Stabilito il nuovo prezzo, lo confronti con i prezzi che avevi nel 2021 e, sulla base dei tuoi consumi medi, sei in grado di calcolare l'aumento reale che dovrai subire nel 2022.
Io, a novembre, senza cambio di gestore, ho fissato un prezzo della materia energia elettrica a 0,14 Euro/kWh fisso per due anni (Il prezzo della materia energia elettrica nel servizio di maggior tutela, dal 1.01.22 è a 0,35 Euro/kWh).
Questi prezzi ci sono ancora, o forse anche meglio.
@Alberto1535 ciao Alberto scusa se mi permetto, potresti dire che gestore utilizzi o almeno le iniziali se non si puo' scrivere il nome..? grazie, RossB
Ciao @Andrea2846 , ho seguito le preziose indicazioni di @Alberto1535 e sono passata sia per l'energia elettrica che per il gas a un gestore del mercato libero. Ho visto che per l'energia elettrica nel servizio di maggior tutela dal 01.01.22 al 31.03.22 nel mio caso il prezzo è schizzato a oltre 0,38 €/kW e il prezzo del gas si aggira attorno a 1 €/mc.
Sul mercato libero ho scelto un offerta per l'energia elettrica di 0,14 €/kW e per il gas di 0,60 €/mc, (ripensamento entro 14 giorni, possibilità di revoca del contratto dopo 45 giorni, prezzo bloccato per 24 mesi).
In questo modo non penso di dover aumentare le mie tariffe per quest'anno a causa degli aumenti dell'energia elettrica e del gas. Staremo a vedere se è tutto oro quel che luccica...
@Angela1056 ti ringrazio della fiducia.
Per l'energia elettrica ho fatto anch'io un contratto a condizioni simili, che rispetto al servizio di maggior tutela, produrrà benefici nei periodi di maggiori consumi.
Poi condivido pienamente sull'opportunità di verifica in corso d'anno.
Nel mio caso, gli aumenti di luce e gas mi preoccupano di più a casa mia che dove affitto: a Bologna, turisti pochi, fiere rinviate, prenotazioni latitanti, per cui terrò in ogni caso ferme le tariffe.
Auspichiamo tutti che arrivi presto la primavera!
@Alberto1535 ormai è l'influencer di gas e luce 😄 😄