@BellaItaly0 buongiorno
questa è la Community degli host, non è l'Assistenza di Airbnb.
Lo scambio automatico introdotto dalla DAC7 prevede che i Gestori di piattaforma (con alcuni casi di esclusione ed esonero) comunichino informazioni connesse allo svolgimento delle attività di locazione di beni immobili, prestazione di servizi personali, vendita di beni e noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto al fine di percepire un corrispettivo, in relazione a Venditori residenti in Italia, o in un altro Stato membro dell’Unione europea, o che forniscono servizi di locazione di beni immobili situati in Italia, o in un altro Stato membro.
Nel caso in cui il property manager presenti i requisiti per essere considerato un Gestore di Piattaforma tenuto alla comunicazione, dovrà assolvere agli adempimenti di adeguata verifica in materia fiscale e di comunicazione delle informazioni previsti dal D.lgs. n° 32/2023 (cfr. FAQ OCSE Sezione I, n. 15).
In ogni caso, se vi sono più Gestori di piattaforma con obbligo di comunicazione in relazione al medesimo venditore oggetto di comunicazione, ciascuno di essi è esonerato da tale obbligo se può provare che le medesime informazioni sono state comunicate da un altro gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione (cfr. D.lgs. n. 32/2023, articolo 10, commi 1 e 2). Nell'ipotesi in cui il property manager non presenti i requisiti per essere considerato un Gestore di Piattaforma tenuto alla comunicazione e sia registrato su una Piattaforma come Venditore insieme al proprietario dell'immobile, il Gestore di piattaforma tenuto alla comunicazione dovrà comunicare come Venditore oggetto di comunicazione solo il proprietario dell'immobile (cfr. FAQ OCSE Sezione III, n. 9).
[Agenzia delle entrate]
Generalmente i property manager non sono gestori di piattaforme esclusive capaci di offrire servizi come una qualsiasi piattaforma OTA di settore, ma si avvalgono di quelle più comuni presenti sul web su cui , nella maggior parte dei casi, registrano l’immobile. Se su dette piattaforme il property manager è registrato come venditore assieme al proprietario dell’immobile, il gestore di piattaforma (OTA) dovrà comunicare solo il nome del proprietario dell’immobile.
Suggerirei comunque di esaminare la questione con il commercialista sulla base della vostra attività e dei mandati ricevuti dai proprietari.