Dal primo annuncio a Superhost e co-host: la mia avventura su Airbnb

Vincenzo720
Level 2
Rome, Italy

Dal primo annuncio a Superhost e co-host: la mia avventura su Airbnb

Ciao a tutti!

Mi chiamo Vincenzo Forte, ho 26 anni e sono di Roma. È il mio primo messaggio su questa community, quindi inizio con una breve presentazione e con la mia storia come Host Airbnb.

Nel 2021, mentre vivevamo ancora le incertezze legate alla pandemia, ho iniziato a pensare al potenziale della casa di famiglia ad Ostuni, la città natale di mio nonno e il luogo dove trascorrevo le estati da bambino. La pandemia è stata un periodo difficile per tutti, ma per me, che avevo solo 22 anni e cercavo il mio posto nel mondo, è stata anche un’opportunità per riflettere su nuove strade da percorrere.

Navigando su Airbnb in primavera, mi sono chiesto se la nostra casa potesse diventare una risorsa per ospiti in cerca di un'esperienza unica.

Dopo aver discusso l’idea con i miei genitori, ho iniziato a raccogliere informazioni sulle procedure necessarie per avviare l’attività e sono riuscito a pubblicare il mio annuncio in breve tempo.

Le prime prenotazioni sono arrivate presto, e da lì ho capito che questa non era solo una semplice idea, ma poteva trasformarsi in qualcosa di più grande. Con il tempo, i guadagni mi hanno permesso di migliorare la casa stessa, offrendo servizi migliori agli ospiti e aumentando il valore per tutti: per chi soggiornava e per la mia famiglia.

Quella decisione del 2021 mi ha portato lontano. Quest’anno, il 2024, è stato davvero speciale per me. A luglio ho conseguito la laurea in Economia e a ottobre ho ricevuto il riconoscimento di Superhost da Airbnb, un traguardo che ha premiato l’attenzione e la cura che metto nel mio lavoro.

Spinto da questa esperienza e con il supporto di amici che si sono fidati di me, ho iniziato a lavorare anche come Co-host per case in splendide località come Ischia e Olbia. Questo mi ha dato la possibilità di crescere e di condividere la mia competenza con altri Host.

Vorrei sottolineare un punto importante: gestire un annuncio richiede precisione, specialmente con l’introduzione del CIN obbligatorio per le case vacanze. Questo codice, richiesto per legge, è fondamentale per mantenere attivo il proprio annuncio su Airbnb, e molte persone ancora non ne sono consapevoli. Qui è dove l’esperienza e la conoscenza delle normative possono fare la differenza: aiutare a evitare errori e garantire che tutto sia in regola, permettendo agli Host di concentrarsi sull’ospitalità e sul miglioramento dell’esperienza per i loro ospiti.

Sono qui per confrontarmi e collaborare con Host esperti o alle prime armi. Credo che Airbnb abbia ancora un enorme potenziale da sviluppare in Italia, soprattutto per chi ha poco tempo o competenze da dedicare a un'attività che può trasformarsi in una grande opportunità economica. Se avete bisogno di supporto o di una guida per gestire la vostra attività, sarò felice di darvi una mano.

In conclusione, approfitto di questa occasione per farvi i miei migliori auguri di Natale e di buone feste. Spero che il 2025 porti a tutti nuove opportunità e tante soddisfazioni, come Airbnb ha fatto per me. Non vedo l’ora di conoscervi meglio e di scoprire le vostre storie!

Screenshot 2024-12-19 alle 23.09.55.pngScreenshot 2024-12-19 alle 23.11.42.png

2 Risposte 2
Serena588
Level 3
Rome, Italy

Ciao Vincenzo piacere di conoscerti!

Buon natale e buon anno nuovo anche a te 🙃

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Vincenzo720, piacere di conoscerti e che bello di averti tra di noi! 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e spero che il community sia un luogo per continuare la tua crescita  e conoscenza 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno