Denunciare l'host

Sara10552
Level 2

Denunciare l'host

Premessa: prima volta che faccio una prenotazione su airbnb. Mi sono affidata alle recensioni ed erano la maggior parte positive, soprattutto le ultime tranne una di circa sette mesi, però di un altro appartamento, sempre della stessa host,  dove diceva che l'appartamento era poco curato, sporcizia negli utensili da cucina e l'host che era poco presente causa bimbo perché lei è una madre indaffarata. Con tutto ciò ho fatto la prenotazione per 61 giorni. Per la spazzatura l'avevo chiesto prima di fare il check in e lei mi rispose che mi avrebbe spiegato poi. Mi disse che dovevo buttarla nei cestini, lo feci, solo indifferenziata, buttai 5 piccoli sacchetti nell'arco di 3 settimane, niente umido, niente plastica, niente vetro, solo spazzatura.  L'umido riuscii a farlo fuori quando arrivava la mattina presto il netturbino, ma tenni plastica e vetro dentro l'appartamento in dei sacchetti, perché volevo capire bene la cosa. Le chiesi un'altra volta se fosse giusto buttarlo nei cestini e lei mi disse di sì, perché lo volevano "loro". Questo 3 settimane fa, dove dopo quella risposta andaii su internet per informarmi e quando glielo scrissi lei non mi rispose, mi ignorò per una settimana finché non chiamai l'assistenza, di nuovo, per un altro problema, allora mi rispose per parlarmi di quel problema ignorando gli altri messaggi. 

 

 

 

Oggi ho avuto una chiamata interessante con l'host, dove diceva espressamente di buttare la spazzatura nei cestini lungo la strada, quelli piccoli comuni, sia vetro, umido, plastica e indifferenziata. Io le ho spiegato che non posso farlo perché avevo letto su internet che non si poteva fare, lei tranquilla mi dice "esatto, non si può fare", "purtroppo è quello che fanno tutti", "cioè bisogna fare così, cioè tu non puoi fare il sacco, se te lo hanno preso bene, ma non vorrei che mi facessero delle tasse", "tu non sei residente lì, capito?" 

 

Io rispondo che si, ho capito ma indipendentemente la spazzatura, anche se sono residente per poco l'indifferenziata la dovrei fare.

 

Lei mi interrompe e mi dice "tu non sei residente" io rispondo sono residente per poco" , e lei inizia ad alzare la voce quasi urlando dicendo "no,  non esiste residente per poco, esiste che l'agenzia delle entrate mi ammazza a me, c'è forse tu non sei esperta, ti assicuro, adesso, tutto questo, tutta la spazzatura se tu la usi quella del... io pagherò delle tasse in più... hai capito? Devi fare come dico io"

 

Io rispondo "sta evadendo le tasse, sta evadendo le tasse" e nel mentre che dico questo lei dice "non c'è altro modo. Tutti i turisti fanno così, può chiederlo al comune."

 

E io rispondo che allora andrò a chiedere al comune. E lei risponde "ecco che poi ti diranno perché sei lì, sei lì con airbnb,  mi succederà un danno per questi due mesi che andrà che io dovrò pagare 5000 euro, perché tu sei stata lì due mesi, hai capito? Però va bene. Succede così perché siamo un paese strano, adesso non posso entrare nei dettagli, le cose che ti dico sono vere eeeh e tu puoi fare piccole spazzatura. Tutti hanno il diritto di buttare una piccola spazzatura, piccola, dentro i cestini, una piccola spazzatura. E tutti come i turisti, è una cosa normale e non puoi buttare delle grandi spazzatura,  capito? Delle piccole va benissimo"

 

Io le rispondo "Si capisco, spazzatura indifferenziata, non umido, vetro o cose del genere" Lei risponde "indifferenziata, fai tutto misto e lo butti nel casino, certo, tutto insieme"

 

Io le rispondo con secco "No." E lei continua rispondendo "e per forza, purtroppo è così, non c'è altro modo mmh va bene devo andare adesso per quello, poi mi faccio sentire con un vocale, adesso vado, grazie mille."  Io finisco con un arrivederci.

 

Io ora non se lasciar stare o meno, perché da una parte mi sento una stronza ad andare dal comune a dire tutto questo, dall'altra parte non è esattamente un mio problema, non mi ha avvisato di tante cose, quando avevo un problema spariva, ha comunque un bambino e ha detto che lavora dalla mattina alla sera. Mi sentirei già abbastanza in colpa, perché mi deve rimborsare i giorni di pulizia, la mancanza di internet e molto probabilmente i giorni che lascerò prima perché ha detto che ha bisogno dell'appartamento 5 o 10 giorni prima del check out, quindi pagherà anche una penale. Consigli?

 

 

Mi scuso per gli errori, grazie.

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao due domande @Sara10552 : 1 se pernotti per 60 giorni la signora DEVE farti un contratto registrato per legge... lo ha fatto?.... 2: ma cosa te ne frega della spazzatura? salva i messaggi e fai come ti dice lei... poi se le fanno una multa , problemi suoi.... Piuttosto è più grave se stai pagando un affitto in nero... ti ha chiesto il documento di identità? hai un contratto registrato? che tipo di alloggio è?..

Ho semplicemente prenotato i 61 giorni con Airbnb e pagato con paypal sull'applicazione. Penso che il contratto sia quello, no? Per la spazzatura, mi dispiace perché io non posso e non voglio buttarla nei cestini lungo la strada, creando disagio ad altre persone. Vedrò di lasciare la spazzatura fuori dal cancello nei giorni in cui la ritirano e poi si vedrà.  Bhe airbnb chiede la verifica d'identità e non so altro.

Marco810
Level 4
Rome, Italy

Buongorno @Sara10552 ,

gestisco da anni una proprietà nella quale chiedo ai miei ospiti di differenziare i rifiuti. Chiedo che utilizzino i sei bidoni nei quali separare l'organico dal residuo secco, la plastica dal vetro e così via. Secondo un calendario settimanale, i bidoni vengono collocati su strada dove gli addetti al servizio municipale provvedono alla raccolta. Non tutti i miei ospiti riescono ad adattarsi bene e fino in fondo a questa prassi, ma la stragrande maggioranza si impegna per riuscirci.

Capisco molto bene il problema che hai vissuto e la contraddizione nella quale ti sei trovata per un senso civico più che condivisibile.

Puoi consigliare alla proprietà di risolvere questo aspetto della sua gestione e di evitare di mettere i suoi ospiti nell'imbarazzo che ti ha creato. Avrai anche modo di riportare l'esperienza così come l'hai vissuta nella tua recensione.

L'attività di locazione turistica e in genere le attività che per brevità diciamo di b&b vanno regolarmente registrate presso gli uffici comunali, cosa che determina degli obblighi della proprietà nei confronti della amministrazione pubblica, come possono essere il versamento di una tassa di soggiorno o un aumento del costo della tassa sui rifiuti. Personalmente non ritengo che il comune vada considerato come un mero soggetto burocratico, per me non è "loro" come ti ha scritto la proprietaria dell'appartamento in cui risiedi, ma è un soggetto pubblico, è "noi".

Cordiali saluti,

Marco

La ringrazio per la risposta, ma penso che se dovessi farle presente il suo modo di gestire le cose alzerebbe solamente il tono della voce senza fare niente a riguardo, non è la prima volta che cerco un confronto e mi risponde con toni leggermente aggressivi. Oppure mi ignora i messaggi o frettolosa nel passare ad un altro argomento che finisce immediatamente per essere la fine del discorso. 

Non penso abbia registrato niente al comune se non posso buttare la spazzatura e farmela ritirare. Sono d'accordo sul fatto che siamo "noi" il soggetto pubblico, e quindi dobbiamo far sì che ci sia armonia e lavoro di squadra nell'eseguire determinate azioni che possono influenzare chi ci circonda e cosa. Per questo sono restia nell'andare al comune per denunciarla, perché se dovessi farlo farei un favore al paese perché le persone non si lamenterebbero più per i cestini pieni e per la spazzatura in giro, mentre dall'altra non mi va di essere la persona che denuncia una donna con magari già problemi finanziari e non. Non è comunque responsabilità mia se lei non lo ha rispettato i patti di airbnb recandomi del disagio. 

 

Grazie. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno