Elettrodomestico guasto rimborso

Risolto!
Eleonora375
Level 1
Viareggio, Italy

Elettrodomestico guasto rimborso

 

Buonasera, mi chiamo Eleonora, questo è il secondo anno che affitto per la stagione estiva e se prima non era successo niente, mi ritrovo oggi a chiedere il vostro consiglio, in quanto non mi è chiaro come funzioni il rimborso tramite Aircover.

Gli ospiti attuali (11 notti), dopo due giorni dall'arrivo mi comunicano che la lavastoviglie non funziona, emette un segnale acustico ma il display resta nero, mi dicono di aver già effettuato alcune prove (come staccare la corrente o resettarla) poiché hanno lo stesso modello ma niente! Contatto subito l'assistenza per spiegare il problema e prendere appuntamento con il tecnico (è ancora in garanzia, ha solo 2 anni).

 

Nel mentre mi ricontattano i guest dicendomi che è ripartita, circa 20 minuti dopo mi dicono che nuovamente non funziona...gli chiedo di non toccare nulla per evitare di peggiorare la situazione! Il giorno dopo mi ricontattano dicendomi che si era azionata nuovamente durante la notte e nella mattina (senza che loro toccassero nulla), così mi reco all'alloggio per verificare di persona, apparentemente è "morta", ho ricontattato l'assistenza per un supporto vocale per capire se potessi fare qualcosa e sollecitare il tecnico che però non arriverà prima di 5gg visto che è la settimana di Ferragosto! I guest sembravano aver compreso il mio rammarico ma ecco che mi chiedono un rimborso perché non possono usufruire del servizio (dicendomi di venirci incontro e non mettere di mezzo Airbnb).

 

Ovviamente mi sono rifiutata di pagare di tasca mia, ma Airbnb per messaggio mi ha riferito che la somma verrà detratta dai miei prossimi compensi! La mia domanda è: perché in questo caso non è l'assicurazione a pagare? Considerando che l'elettrodomestico funzionava (verifico tutto a ogni cambio), chi mi dice che in qualche modo non siano stati loro a danneggiarla? C'è niente che posso fare?

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleonora375 buonasera,

Da alcuni mesi quando il guest fa una ricerca e apre un annuncio, la prima informazione che viene evidenziata è la garanzia Aircover - Garanzia di conformità, che sembra quasi un invito:

Se in qualsiasi momento durante il soggiorno ti rendi conto che l'alloggio non corrisponde alla descrizione presente nell'annuncio, ad esempio se il frigorifero smette di funzionare e l'host non può ripararlo facilmente, o se l'alloggio dispone di un numero di camere da letto inferiore rispetto a quello indicato, avrai 3 giorni di tempo per inviare una segnalazione: ti troveremo una sistemazione simile o migliore, oppure emetteremo un rimborso a tuo favore.

In compenso, le Regole della casa sono anonimamente relegate in fondo alla pagina sotto alla carta geografica.

 

Una lavastoviglie che la settimana di ferragosto smette di funzionare può succedere, anche a casa dell'ospite. Far arrivare il tecnico entro 5 giorni (e quindi ancora durante il soggiorno) mi sembra già un buon risultato considerato il periodo.

In un mondo civile la prontezza dell'host per cercare di risolvere il problema sarebbe stata apprezzata.

Ma Airbnb da mesi sta invitando gli ospiti ad approfittare di qualunque (piccolo) problema, naturalmente a spese dell'host:

e allora arrivano richieste di rimborso per una linea wi-fi un pò lenta, per un odore di fumo (avvertito, pare, solo dall'ospite), per un elettrodomestico (caso più ricorrente) che (spesso utilizzato in modo errato dall'ospite) smette di funzionare.

 

A nulla valgono i chiarimenti forniti dall'host.

Vale solo la parola (anche in malafede) dell'ospite.

Basta esserne consapevoli.

Senza la lavastoviglie qualche giorno non si muore. Nei due appartamenti che affitto non l'ho volutamente messa (e toglierei volentieri anche la lavatrice).

 

Nel tuo caso, fai presente per iscritto a Airbnb che l'elettrodomestico all'arrivo dell'ospite era perfettamente funzionante.

Poi, se il tecnico avesse il sospetto che la causa del problema fosse l'utilizzo maldestro dell'ospite, prova a farglielo scrivere. E' l'unico modo per difendersi, ma forse non basta.

Un cordiale saluto.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleonora375 buonasera,

Da alcuni mesi quando il guest fa una ricerca e apre un annuncio, la prima informazione che viene evidenziata è la garanzia Aircover - Garanzia di conformità, che sembra quasi un invito:

Se in qualsiasi momento durante il soggiorno ti rendi conto che l'alloggio non corrisponde alla descrizione presente nell'annuncio, ad esempio se il frigorifero smette di funzionare e l'host non può ripararlo facilmente, o se l'alloggio dispone di un numero di camere da letto inferiore rispetto a quello indicato, avrai 3 giorni di tempo per inviare una segnalazione: ti troveremo una sistemazione simile o migliore, oppure emetteremo un rimborso a tuo favore.

In compenso, le Regole della casa sono anonimamente relegate in fondo alla pagina sotto alla carta geografica.

 

Una lavastoviglie che la settimana di ferragosto smette di funzionare può succedere, anche a casa dell'ospite. Far arrivare il tecnico entro 5 giorni (e quindi ancora durante il soggiorno) mi sembra già un buon risultato considerato il periodo.

In un mondo civile la prontezza dell'host per cercare di risolvere il problema sarebbe stata apprezzata.

Ma Airbnb da mesi sta invitando gli ospiti ad approfittare di qualunque (piccolo) problema, naturalmente a spese dell'host:

e allora arrivano richieste di rimborso per una linea wi-fi un pò lenta, per un odore di fumo (avvertito, pare, solo dall'ospite), per un elettrodomestico (caso più ricorrente) che (spesso utilizzato in modo errato dall'ospite) smette di funzionare.

 

A nulla valgono i chiarimenti forniti dall'host.

Vale solo la parola (anche in malafede) dell'ospite.

Basta esserne consapevoli.

Senza la lavastoviglie qualche giorno non si muore. Nei due appartamenti che affitto non l'ho volutamente messa (e toglierei volentieri anche la lavatrice).

 

Nel tuo caso, fai presente per iscritto a Airbnb che l'elettrodomestico all'arrivo dell'ospite era perfettamente funzionante.

Poi, se il tecnico avesse il sospetto che la causa del problema fosse l'utilizzo maldestro dell'ospite, prova a farglielo scrivere. E' l'unico modo per difendersi, ma forse non basta.

Un cordiale saluto.

 

Eleonora375
Level 1
Viareggio, Italy

Aggiornamento:

Il tecnico ha dichiarato che la lavastoviglie era perfettamente funzionante, specificando che "qualcuno" doveva aver messo mano (forse per pulirla?) nei filtri. 

Personalmente mi accerto sempre che tutto sia funzionante, in ordine e pulito come è giusto che sia.

Il tecnico ha specificato che i modelli di oggi, essendo tecnologici, se un componente non è posizionato correttamente segnala un'anomalia, da qui il motivo per il quale non funzionava. Non posso accusare i guest per averla manomessa, anche se trovo strana la coincidenza che avessero lo stesso modello di lavastoviglie. Spiegato tutto all'assistenza di Airbnb, si scusano per la spiacevole esperienza ma confermano che non verrò rimborsata.

 

In conclusione ho inviato un feedback in cui chiedo di rivedere termini e condizioni di rimborso; trovo giusto rimborsare i guest ma solo dopo aver verificato da parte di entrambi, Host e Guest, la veridicità dei fatti, visto che nel mio caso specifico non c'era alcun presupposto per tale rimborso!

 

(A validare la mia ipotesi che sia stata manomessa, c'è il fatto che i guest abbiano deciso di ripartire con un giorno in anticipo! Mi viene spontaneo pensare che abbiano fatto questa manovra per riprendere in parte la somma persa)

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleonora375 

grazie del seguito, era come sospettavo, a causa di AirCover casi come il tuo saranno sempre più frequenti. 

Poi non capisco perché Airbnb non possa modificare la prima e frettolosa decisione.

Dobbiamo togliere tutti gli elettrodomestici ? E' questa la strada imposta da una scelta incomprensibile ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno