Errato addebito IVA su commissioni

Vincenzo804
Level 1

Errato addebito IVA su commissioni

Salve, 

vorrei esporre il mio caso relativo all'errato addebito dell'IVA sulle commissioni che pago ad Airbnb. 

Lo espongo brevemente.

Io sono residente fiscale nelle Isole Canarie, dove l'IVA (qui chiamata IGIC) è al 7%. Anche gli immobili che affitto si trovano qui. Però Airbnb invece di farmi pagare il 7% di IGIC sulle commissioni, mi applica il 21%. Questa cosa è chiaramente irregolare.

Io ho varie volte sollevato il problema ad Airbnb e in un caso hanno riconosciuto l'errore e mi hanno restituito l'iva indebitamente applicata. 

In seguito però hanno ricominciato ad applicare di nuovo il 21% di iva.

Quando ho informato Airbnb dell'errore nuovamente commesso mi hanno detto che io risulto essere residente a Francoforte in Germania. Io gli ho detto chiaramente che non è possibile e che posso provare che la mia residenza fiscale è nelle Isole Canarie. Però la signora che mi ha risposto, invece di chiedermi di fornire la prova, ha detto, in maniera categorica ed anche fuori luogo, che io ho accettato le condizioni di Airbnb e che quindi queste condizioni sono molto rigide. 

Io mi chiedo e vi chiedo, cosa c'entra accettare le condizioni di Airbnb con il problema come il mio? Se io ho detto che posso provare che risiedo nelle Isole Canarie, perchè non me lo fanno fare?

Ritengo che questo sia un abuso, anche perchè la gentile signora che mi ha risposto ha detto che con questo suo ultimo messaggio la situazione si ritiene conclusa e che non potrò mai più sollevare lo stesso problema.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

0 Risposte 0

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.