Falsa richiesta di rimborso

Elena4837
Level 2
Piedmont, Italy

Falsa richiesta di rimborso

Vediamo se qualcuno ha lo stesso problema che mi angoscia: 

 

Premetto che ho sempre ottime recensioni dagli host perchè sto sempre attenta a non fare danni e lasciare casa al meglio possibile. L unica volta in cui ho rotto qualcosa è stato con Booking e ho subito segnalato all'host (in questo caso doga rotta).

 

Da poco sono stata con fidanzato e figlio neonato a Bratislava due giorni, nel frattempo ho usato airbnb molte altre volte senza problemi. Usciamo dal appartamento, tutto è a posto e non sembra esserci nulla di strano. Anche l host mi lascia una recensione positiva in cui mi dice che abbiamo trattato bene il posto. 

 

Dopo 10 giorni mi ha mandato una richiesta di rimborso di 1035€ (!!) perchè avremmo lasciato una macchia in bagno che non va via e deve cambiare tutto il mobiletto. Chiedo spiegazioni ma l'host non mi risponde. 

Siamo in due con una bambino, andiamo in giro con un bagaglio normale, in bagno avrò appoggiato: asciugamenti, beauty con dentifricio, creme, qualche bagnoschiuma da bambini, niente di acido o che possa lasciare quei segni. Sono basita.

Airbnb dopo una indagine (io chiaramente in vacanza ho usato airbnb 8 volte, non ho filmato ogni casa all'uscita) da ragione all'host chiedendomi questi soldi. 

 

 

Io non so cosa fare, a parte non usare mai più airbnb in vita mia e racconterò a tutti questa esperienza per avvertire dei pericoli che si incorrono su quest'app che mi era sempre piaciuta. Peccato. 

Ho sentito un avvocato che mi consiglia di non pagare, perchè non  è nessuna prova che in questi 10 giorni non ci sia stato nessun altro che noi in casa. Qualcuno ha avuto esperienze simili? 

8 Risposte 8
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Elena4837 

Secondo me non dovresti pagare, mi pare una cifra un poco esagerata...

E da parte sua l'host dovrebbe avere la copertura AirCover  

Teresa2222
Level 2
Milan, Italy

Non vedo il problema in quanto se l’ospite non riconosce il danno, interviene  l’Air cover ossia l’assicurazione inclusa in Airbnb a coprire il danno sulla base delle evidenze fornite dall’host e della loro valutazione monetaria. Quindi puoi stare tranquilla e, se sei certa di non aver danneggiato nulla, cosa che può peraltro sempre succedere a chiunque, interverrà l’Air Cover. Questo è proprio uno dei fattori principali che distingue Airbnb dalle altre piattaforme e la fa preferire sia ai guest che agli host. Credo tu non abbia compreso appieno come funziona. 

Elena4837
Level 2
Piedmont, Italy

Io magari non ho capito come funziona, come si attiva air cover? Perché per ora airbnb mi ha notificato che mi prenderà direttamente parte dei soldi dalla mia carta, che ho bloccato ma la banca mi dice che possono prendermeli in ogni modo. Sono abbastanza furente, il team che dovrebbe occuparsi del problema non risponde al telefono, quindi io posso anche negarmi al pagamento ma airbnb li prenderà dal mio conto questi soldi. Se mi spieghi come fare ad evitarlo ti sarei riconoscente.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciO @Elena4837 Assolutamente non pagare. Contatta l'assistenza e spiega che: 1 L'host non ha segnalato nulla al check out e ha anche fatto recensione positiva, 2: non hai causato alcun danno e comunque non può provare che siete stati voi, 3: minaccia di cancellarti dalla piattaforma, 4: spiega che la richiesta è assolutamente infondata e l'host si facesse pagare dall'assicurazione Aircover , semmai ritengano che la sua richiesta sia giustificata

Elena4837
Level 2
Piedmont, Italy

Mi piacerebbe capire come fare, airbnb ora mi dice che prenderà i soldi dal mio conto, l assistenza telefonica dice che non può fare nulla, ad airbnb non importa niente di me come cliente. L assistenza per il ricorso ha dato ragione all host e dice che devo pagare, come si attiva questa assicurazione di airbnb? Mi sembra una truffa legalizzata 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

AirCover gli host ce l'hanno in automatico. Se Airbnb ritiene la richiesta di rimborso fondata ma l'host si rifiuta di pagare, Aircover deve coprire le spese. Non capisco perchè ti vogliano prendere i soldi a tutti i costi, c'è qualcosa che non quadra...

Elena4837
Level 2
Piedmont, Italy

Io non posso rifiutarmi di pagare. Mi prenderanno i soldi dal conto e l assistenza mi dice che loro non possono fare nulla. Mi sembra surreale. 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Elena4837 

 

Anche a me sembra surreale...

Intanto: perchè non viene attivata AirCover?

Ma soprattutto: com'è tecnicamente possibile fare un prelievo dal tuo conto senza la tua autorizzazione?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno