Buongiorno,è possibile entrare in contatto con un host di Ar...
Buongiorno,è possibile entrare in contatto con un host di Arezzo?
Buongiorno.
Mi chiamo Massimo, io ho un immobile cat a/10 "Cat uffucio" da quando non svolgo più la mia vecchia attività l'ho arredato a monolocale abitativo, dove ospitavo i miei genitori quando mi venivano a trovare.
Vorrei avviare un Airbnb, però mi chiedo se lo posso fare essendo adibito ad ufficio.
Qualcuno mi sa rispondere? oppure mi sa trovare una soluzione?
Ps: non è possibile cambiare uso di destinazione.
[***email rimossa in accordo alle Linee Guida della community ***]
@Massimo710 ciao Buongiorno, devi cambiare la destinazione d'uso per essere in regola.
Rivolgiti ad un geometra ti aiuterà.
Saluti Ezia
Buongiorno Ezia innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
L’amministratore di condominio mi dice che in questo stabile non è possibile fare la destinazione d’uso per decisione del piano regolatore.
Qui ci sono 47 uffici di cui almeno 30 sono diventate abitazioni.
Ceto medio alto, quindi è anche un bell’ambiente…..
Questa gente per abitare lì ha aperto una partita iva come attività.
Quindi volevo capire se c’era un modo per dare in comodato per una notte o per un giorno il monolocale nonostante sia adibito ad ufficio, ma anche il mio è un perfetto appartamento.
Diversamente: avendo chiuso l’attività dovrò venderlo, e dato il periodo… sarebbe un bagno di sangue.
Per carità…. Come ti ho scritto sopra… si può fare tutto, ma qui facendo venire altra gente volevo capire se la situazione si poteva normalizzare il più possibile.
ciao @Massimo710 purtroppo non ci sono alternative. Per poter avviare un alloggio regolare devi cambiare per forza altrimenti non ha l'abitabilità. Ti confermo che, se non puoi cambiare destinazione d'uso non potrai mai affittarlo regolarmente per uso abitativo, nè per lunghi nè per brevi periodi. Mi dispiace!
@Massimo710 buongiorno, comprendo la situazione che è complessa e articolata.Ancora ti consiglio di rivolgerti ad un geometra professionista, sicuramente ti potrà dire con certezza se potrai fare ill cambio d'uso e ottenere l'abitabilità. Fammi sapere saluti Ezia
Salve,
posso sostenere l'opinione di Ezia che giustamente fa riferimento ad un tecnico geometra che possa chiedere al Comune tutte le carte per la fattibilità del cambio d'uso che non dovrebbero esserci particolari difficoltà.
Nella mia Cav che ho finito di ristrutturare era già residenziale e perciò è solo aumentata di valore catastale e non ho tribolato però , poi , di fronte, avendo un magazzino tipo loft che avrei dovuto aggiungere al primo immobile , essendo , corpo staccato dal precedente edificio ristrutturato, il mio geometra ha dovuto subitissimo chiedere il consenso del cambio di destinazione d'uso ( da laboratorio dove eseguivo i miei lavori artigianali in vetrofusione ) ad uso residenziale .
Una volta ottenuto il consenso, sono passata alla seconda fase :
ricerca dell'impresa appaltatrice per la fase preliminare con il computo metrico.
A mio parere dovrebbe sottoporre il regolamento condominiale ad un tecnico che estrapoli quanto debba focalizzare per il passaggio successivo come apertura di concessione edilizia e presentazione dei documenti cioè la planimetria dell'oggetto della discussione.
A questo punto se trenta appartamenti risultano in concessione solo perchè è stato accettato di apparteneere alla partita iva legandosi allo stato accatastamento abitativo, riterrei il caso di approfondire la regola da parte di un tecnico specializzato anche in situazioni condominiali per capire quale impedimento possa non concedere una tipologia molto affine all'abitazione.
Ciao @Massimo710 ,
spero tutto bene: hai letto le risposte degli ottimi Host @Arianna49 @Ezia0 @Veruska6 . Hai trovato la tua soluzione?
Ricorda che per ringraziare e per aiutare gli altri puoi segnare la risposta migliore con il bottone apposito!
Facci sapere 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community