Ciao a tutti
Un caloroso benvenuto nel Community Center ...
Ultima risposta
Ciao a tutti
Un caloroso benvenuto nel Community Center Abbiamo creato questa discussione per permettervi di presentarvi ...
Ultima risposta
Quali prodotti per le pulizie posso usare per rispettare l'ambiente? Lavapavimenti, multiuso, anticalcare, lavavetri, questi detergenti tolgono lo sporco dalla mia casa ma sporcano il Pianeta! Si possono usare prodotti ecologici, allora! Quando spendo un poโ di piรน concilio l'ecologia e le pulizie ben fatte e acquisto prodotti biodegradabili e ecocompatibili, ma non nascondo che questi sono davvero piรน cari degli altri.
Cosa posso fare per risparmiare, rispettare il Pianeta ed avere la casa pulita? Voglio troppo? No!
Sono passata all'azione e ho autoprodotto un detergente multiuso economico e super testato ecco subito la ricetta, รจ facilissima
Come fare il detergente multiuso che non inquina l'ambiente
LA RICETTA
Qui di seguito le quantitร per provare se ti piace
Mescolo bene l'acqua con il sapone e dopo aggiungo il bicarbonato un pรฒ per volta sempre mescolando.
Il risultato รจ un composto morbido e bianchissimo, per pulire i sanitari in ceramica e il lavabo in acciaio della cucina aggiungo alla spugna un pรฒ della soluzione satura che ho preparato e passo le superfici, poi con un'altra spugna bagnata risciacquo con attenzione ed ecco un risultato super luccicante ๐
Il bicarbonato di sodio purissimo รจ un elemento naturale e in Italia รจ quasi tutto estratto dalle cave di Rosignano in Toscana. Non subisce lavorazioni industriali ed รจ adatto anche ad un uso alimentare: si usa infatti per aiutare la lievitazione, per alcune conserve, nei dentifrici e in molti altri modi .
Il bicarbonato di sodio รจ una sostanza naturale quindi il suo impatto ambientale รจ minimo rispetto alle sostanze chimiche dei detersivi industriali.
Questo รฉ un prodotto antibatterico grazie alla salinitร del bicarbonato, รจ leggermente abrasivo, quindi rimuove lo sporco senza alcun danno alla ceramica, grazie ai tensioattivi del sapone per i piatti o nel mio caso detergente multiuso, rimuove lo sporco grasso, qualche goccia di olio essenziale di tea tree che aggiungo (facoltativo) alla fine, ha anche un'azione disinfettante.
Un prodotto ottimo per le pulizie quotidiane in bagno ed in cucina.
Una cosa curiosa: la ceramica brilla e continua ad essere lucida e bianca per un bel pรฒ dopo la pulizia.
Anche per lavare i pavimenti io mi trovo benissimo! il risciacquo รจ necessario anche in questo caso, ma ne vale la pena !
----------------------------
[ ๐ ๐ฃQuesto articolo fa parte del Festival della Sostenibilitร 2023, una settimana di contenuti dedicati al nostro rapporto con il Pianeta. Scopri altri contenuti qui! ๐ฑโ๏ธ]
Cara @Sondra6 ,
la semplicitร alle volte dร grandi risultati!
Il vantaggio รจ anche che il bicarbonato non ha un cattivo odore!
vedo che i nostri Host conoscono ricette fai-da-te davvero interessanti e facili da fare. Chi avrebbe mai pensato che contribuire alla protezione dell'ambiente e costruire abitudini sostenibili potesse essere cosรฌ facile?! Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta!
Catherine
Un altro metodo ottimo ed ecologico รจ l'utilizzo del sapone di marsiglia in trucioli che lo vendono in sacchi da chili.
Questo รจ un ottimo detergente per il lavaggio della biancheria in una soluzione pari 100 grammi per 1000 ml. di acqua.Basterร che farete bollire l'acqua e mentre starร per arrivare allo stato di 100 gradi centigradi dovrete giร avere versato il vostro quantitativo ed io vi consiglio di almeno 5 litri di acqua e farete voi i conti per i grammi di sapone da usare; poi una volta raggiunto rimesterete con una grande frusta di acciaio piano piano , vedrete che si sarร completamente disciolto il sapone.
Ora spegnete il fuoco e lascerete a raffreddare .
Utlizzando un minipiner a immersione di acciaio omogeneizzate.
Potrete aggiungere acido citrico che aiuta nel lavaggio ad addolcire la vostra acqua e rimestando con un grosso cucchiaione di legno andrete ad aggiungere in proporzioni che vi potranno fornire anche sul prodotto che acquisterete , io per esempio compro un barattolone che uso anche per decalcificare la macchinetta del caffe' , per pulire i soffioni della doccia, per il mantenimento dello ionizzatore dell'acqua.
avrete i n precedenza preparato i vostri contenitori in plastica col manico che sono piรน funzionali con un imbuto verserete il composto ottenuto.
E per finire potrete pure riempire gli spruzzini perchรจ potrete utilizzarlo anche come pretrattante strofinando poi colli, polsini, punti dove rimane l'unto.