Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della nostra Community Online. L'articolo originale è stato pubblicato da @Dominique1233 nella community di lingua francese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.
------------------------------------------------------------
Buongiorno a tutti e a tutte!
Mi chiamo Dominique e il mio alloggio "Chez maman" [Da Mamma] si trova in Savoia, ad Albertville, famosa città olimpica del 1992.
Non avrei mai pensato di dover affittare questo appartamento... Ma purtroppo è stato necessario ricoverare mia madre in una casa di riposo e questa rimaneva l'unica soluzione a nostra disposizione per coprire le spese e le altre bollette. Grazie ad Airbnb ho quindi dei guadagni (sebbene molto variabili da un mese all'altro) che mi permettono di avere sotto controllo la situazione a differenza di quanto succederebbe con un affitto convenzionale.
È stata però una decisione difficile da prendere perché mi sono sentita in colpa! Attualmente non ne ricavo alcun profitto, ma "sono a posto con me stessa". Ho lasciato i mobili, alcuni ninnoli e decorazioni (anche se lo stile è un po' datato), ma ho anche rinnovato alcune cose e personalizzato l'appartamento con delle fotografie delle nostre montagne... L'appartamento è spazioso e “Chez Maman” è un nome che gli si addice a pennello.
Alcuni viaggiatori "moderni" lo trovano un po' fuori moda, ma la maggior parte lo adora perché si sente a proprio agio, come fosse a casa della propria nonna. Piace soprattutto agli spagnoli.💃
La tripla protezione sulla biancheria da letto (tra cui materassi protettivi, cuscini, traverse monouso) è un piccolo investimento extra che ritengo però più che necessario in questo periodo.
Nell'appartamento i miei ospiti non troveranno necessariamente bottiglie di vino o fiori sul tavolo; tuttavia, penso che le persone che arrivano tardi o in treno siano felici di trovare tutto l'occorrente per fare una buona colazione. Quindi lascio sempre a loro disposizione: latte, succo d'arancia, acqua fresca, burro, cereali, cracker, croissant (pasquier) e dei piccoli barattoli di marmellata fatta in casa e miele del nostro apiario, tè, infusi e caffè.
Per i bambini dai 3 anni in su c'è anche un lecca-lecca marshmallow che lascio tra le zampe del grosso coniglio blu o del panda. Gli occhi dei bambini brillano quando lo trovano.
Lascio anche un cesto di caramelle o cioccolatini o delle uova di Pasqua.
Credetemi: i bambini li apprezzano davvero 😁
Un consiglio però: mai lasciare oggetti che vi stanno a cuore o che siano di valore. I primi ospiti che ho accolto nel mio alloggio poco prima di Natale se ne sono andati prima dell'orario previsto portando con sé la mia bella lampada da comodino (non ero molto convinto di lasciarla lì) ed ecco fatto... Un regalo grazioso che forse uno di loro ha poi regalato ai suoi cari. 😡🎅
Non avendo esperienza, non ho presentato immediatamente il reclamo sul sito, bensì solo 48 ore dopo... Un brutto errore. I viaggiatori successivi erano già arrivati e io non avevo ancora ricevuto alcun risarcimento. 😕
Tutto sommato mi piace questa attività, richiede un po' di tempo, ma in linea generale mi dà la possibilità di conoscere tante persone diverse e gentili. Lavoro molto bene con gli operai in trasferta.
L'appartamento si trova vicino alla stazione, perciò alcuni turisti arrivano in treno.
Per quanto riguarda le pulizie, ho una certa tolleranza nei confronti dei lavoratori del settore edile, a meno che l'alloggio non venga lasciato in condizioni disastrose (tanto da farmi sorgere il dubbio che sia servito da albergo a ore). Li invito tramite messaggio a lasciare l'appartamento il più pulito possibile. E di solito fila tutto abbastanza liscio. Tuttavia, loro sono spesso molto stanchi e non è di certo una loro priorità mettersi a strofinare e lucidare alle 6:00 del mattino, considerando che li aspetta ancora una giornata di lavoro prima di tornare a casa. 👣
È gratificante e incoraggiante ricevere commenti positivi, e lo stesso vale per le recensioni 🤗
Ed è ancora più bello vedere i viaggiatori tornare...
Un giorno potreste essere voi i miei ospiti e "Chez Maman" vi accoglierà con piacere!
E voi, qual è la vostra esperienza di affitto su Airbnb?