Firenze - La "Città del mese" di Giugno

Walter
Community Manager
Community Manager

Firenze - La "Città del mese" di Giugno

Firenze.jpg

 

Ciao a tutti,
 
Ecco un nuovo capitolo della nostra serie dedicata alle meravigliose città italiane: "La città del mese".
 
Questo mese ci spostiamo verso la culla del Rinascimento italiano: Firenze!
 
La mia visita a Firenze è stata un'esperienza indimenticabile, caratterizzata da due momenti che mi hanno particolarmente colpito. Innanzitutto, il Duomo di Firenze, con la sua imponente cupola di Brunelleschi, è uno spettacolo che toglie il fiato, soprattutto quando lo si ammira da vicino. Poi, perdere se stessi tra le strade del centro storico, con una sosta imperdibile alla Galleria degli Uffizi, dove si possono ammirare alcune delle più famose opere d'arte al mondo.
 
Vorremmo sapere da voi quali tipi di alloggio raccomandate, quali attività suggerite di fare, quali luoghi ritenete imperdibili o anche solo consigli sulla cucina locale. Sentitevi liberi di condividere qualsiasi suggerimento riguardante la meravigliosa città di Firenze! 😉
 
Condividete qui i vostri consigli se conoscete Firenze o fate le vostre domande se state pianificando di visitarla presto!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

27 Risposte 27
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Matteo803 che bello! 

 

Quanto semplice è per  i vostri ospiti di conoscere questi eventi? 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Claudia4012
Level 2
Florence, Italy

Io consiglierei più giorni a Firenze, le cose da vedere sono tante. Aggiungerei ai consigli già dati, una visita al mercato di Sant’Ambrogio e una bella passeggiata a Fiesole, affascinante luogo sulle colline sopra la città 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Claudia4012 Che cosa ti piace di Fiesole? Consigli la passeggiata al tramonto? 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Claudia4012
Level 2
Florence, Italy

Assolutamente sì. Inoltre a Fiesole trovi un teatro romano bellissimo da visitare, che nelle sere d’estate si anima di concerti e spettacoli. Molto suggestivo ☺️

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Walter ma come? Sei venuto a Firenze e non sei andato a vederla dal Piazzale Michelangelo? Allora devi tornare! Il Piazzale Michelangelo è imperdibile, sicuramente non sarai da solo ma, il panorama da lì è affascinante, se ci vai al tramonto sarà bellissimo. Ricordalo la prossima volta!!

 

Firenze è una di quelle città che puoi visitare anche 10 volte nella vita, ogni volta puoi dedicare il tuo soggiorno a qualcosa di diverso, una volta, come hai fatto, perderti nelle strade del centro storico, un'altra volta ubriacarti di arte visitando qualche museo, ai miei ospiti suggerisco sempre una visita guidata alla Galleria degli Uffizi, oppure con audio-guida, non può inoltre mancare la Galleria dell'Accademia con il Davide! Ma questo è solo una piccola parte di ciò che potresti fare.

Sicuramente accontentare il palato con qualche delizia fiorentina non sarà male!

 

Presso il mio piccolo appartamento, SottoPonteVecchio, lascio un welcome book, molto apprezzato, lì, insieme a mio fratello, abbiamo inserito tutti (o quasi) i musei, le Chiese, le piazze che vale la pena vedere.

 

Se ritornerai a Firenze contattami, sarò felice di poterti dare suggerimenti.

Alessandra
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessandra18 io ci sono stata una volta a Firenze come gita scolastica e abbiamo visitato la Galleria degli Uffizi ed altri musei ma ero piccola. Ci ritornerei volentieri per un weekend romantico ! 😁 

 

Cosa consiglieresti per una coppia giovane? Ci sono dei luoghi romantici?  

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Benedetta !

I momenti romantici sono vissuti da ognuno di noi in modo diverso, detto questo però, anche ad alcuni ospiti che hanno soggiornato da me, perché magari festeggiavano il loro anniversario o erano in viaggio di nozze, ho dato dei consigli in generale, che sono i seguenti:

 

Ammirare il tramonto dal Piazzale Michelangelo o ancora meglio, perché meno affollato, dall'Abbazia di San Miniato, immediatamente sopra al Piazzale Michelangelo.

 

Sempre al tramonto Passeggiare sui Lungarni (Arno è il nome del fiume che attraversa Firenze, i Fiorentini da sempre chiamano Lungarni le strade che lo costeggiano attraversando il centro storico) sostando sul Ponte Vecchio e magari immortalare il momento andando sul Ponte Santa Trinita dove si ha alle spalle il Ponte Vecchio (non ti dico le coppie di persone Orientali che fanno lo shooting fotografico in questo punto).

 

Romantico, anche se con un pò di fatica, è salire sì sulla Cupola del Duomo, forse un po' inflazionata, meno nota ma di gran lunga più emozionante salire sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, toglie il fiato la vista da lì.

 

Gustarsi un aperitivo o una cenetta da uno dei molti rooftop degli Hotel di Firenze, accessibili a chiunque; oppure sempre parlando di aperitivo e/o cena, in uno dei locali che si affacciano sul fiume, magari non proprio economicissimi, ma d'effetto.

 

Passeggiare nei Giardini di Boboli al Giardino di Villa Bardini e al Giardino delle Rose non sarà meno romantico di quanto detto sopra.

 

Spero di averti dato dei buoni suggerimenti!!

Alessandra
Chiara1228
Level 2
Florence, Italy

Firenze è una città piccola ma se avete in programma una visita, assicuratevi di avere il giusto tempo per viverla, ha  molto da offrire. 

 

Abito appena fuori dal centro storico, a pochi passi dall'appartamento che affitto. Passeggiare tra i principali monumenti è la quotidianità, ma amo anche in particolar modo i tanti giardini di questa città e la vicinanza delle colline. Assicuratevi di  poter scoprire anche questo lato di Firenze prolungando la vostra visita. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Chiara1228  Grazie per il tuo commento! 

 

Credo sia un consiglio che si dovrebbe usare in qualsiasi città si visita! Vivere la quotidianità e la natura 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessio344
Level 1
Florence, Italy

dopo le consuete visite ai posti "famosi" di Firenze suggerisco i Giardini Bardini di fianco a Boboli sicuramente degni di nota con vista panoramica e soprattutto low cost per i cittadini della Comunita' Europea!! 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessio344  che cosa hanno di bello i Giardini Bardini? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Paola1877
Level 2
Florence, Italy

Buonasera a tutti.

Walter, in aggiunta a tutti i consigli che sono già stati scritti, io aggiungo che i turisti che vengono a Firenze non possono non andare a visitare una o più Ville Medicee con i loro giardini. Dalla mia Suite 37A a Careggi si possono facilmente raggiungere le Ville della Petraia, di Castello e di Pratolino. Prossimamente riaprirà al pubblico la Villa di Careggi, raggiungibile in pochi minuti a piedi da casa mia. E poi, facciamo conoscere il Chianti a 2 passi da Firenze, che è meraviglioso!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Paola1877  perchè la Villa Careggi è chiusa al pubblico? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno