Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) q...
Ultima risposta
Mi chiamo Fausto e ho iniziato 4 anni fa (quasi per gioco) questo affascinante lavoro che mi ha portato tante soddisfazioni.H...
Ultima risposta
Salve a tutti. Ho un grande. dubbio, sul mio account gestisco sia una mia proprietà che quella di un terzo.
Quello che vorrei capire è: per giustificare le entrate, Airbnb rilascia un documento/fattura intestato all'intestatario del sistema di pagamento o all'intestatario dell'account?
Mi spiego: io nel mio account gestisco il mio appartamento che chiameremo A e quello di un terzo che chiamiamo B.
I compensi dell'appartamento A vanno sul mio conto e quelli dell'appartamento B sul conto di B.
A fine anno, a livello fiscale, come faremo singolarmente sia io A che B a dimostrare che io ho incassato da Airbnb la cifra X e lui Y ?
Cioè non c'è il rischio che risulti che abbia incassato tutto io essendo il titolare dell'account?
La fattura delle commissioni di Airbnb sarà intestata al proprietario dell'account o a quello del sistema di pagamento?
Spero di essere stato chiaro
Grazie a chi risponde
Seguo
@Jacopo123 ciao,
se ho capito bene, con il tuo account fai locazione breve di un'unità immobiliare di tua proprietà, come pure (sulla base di un rapporto imprecisato, comunque non di locazione o di comodato) locazione breve di un'unità immobiliare di proprietà di un terzo (che comunque avrà fatto a suo nome le comunicazioni amministrative preventive e a nome del quale vengono fatte le segnalazioni correnti).
I canoni di locazione dell'unità immobiliare del terzo confluiscono su un conto del terzo stesso.
Se è così, poni la questione delle problematiche fiscali.
Nell'attuale situazione non mi sembra vi siano grossi problemi.
Come noto, Airbnb continua a non applicare la prevista ritenuta fiscale del 21% al momento dell'accredito e a non comunicare annualmente all'Agenzia delle entrate i dati dei contratti.
Per cui, oggi che il titolare dell'account sia il proprietario ( o usufruttuario o sub-locatore o comodatario) oppure una figura diversa, ha un'importanza relativa.
Fiscalmente, i canoni di locazione devono sempre essere inseriti in dichiarazione dei redditi dal proprietario (come redditi fondiari): il 100% dei canoni di locazione lordi (compresa la commissione di Airbnb) nel caso di opzione per l'imposta sostitutiva (cedolare secca) del 21%.
Se è così, oggi riveste un'importanza relativa la circostanza che la fattura di commissioni host di Airbnb sia intestata al titolare dell'account.
Grazie della risposta @Alberto1535 , il dubbio però mi rimane per quanto riguarda la detrazione delle commissioni di Airbnb, siamo entrambi ditta. Cioè io, titolare dell'account, posso detrarle in quanto arriveranno intestate a me ma quelle relative al suo annuncio come può fare?
tutto quello che ho scritto si riferisce solo all'ipotesi di locazione in forma non imprenditoriale, quindi non c'entra nulla con il tuo caso.
Ma ti sei posto il problema della detrazione delle commissioni di Airbnb perchè entrambi siete in regime ordinario ?
Con qualche informazione specifica in più, anche sul rapporto per cui sei tu che gestisci l'impresa di un terzo (?), può darsi che qualche host che opera in forma imprenditoriale, abbia qualche suggerimento.