Gestire un appartamento che non è il proprio.

Jacopo111
Level 2
Grosseto, Italy

Gestire un appartamento che non è il proprio.

Salve a tutti ragazzi, sono Jacopo e ormai da tempo gestisco con serenità e soddisfazione due appartamenti nella mia città.

Con il tempo diventando Superhost e incominciando a vedere solidi risultati da un punto di vista organizzativo ed economico succede che una terza persona, che possiede un appartamento nella mia stessa città ma assolutamente senza tempo da dedicarci, mi propone una gestione del suo appartamento al 100%, spartendosi poi i guadagni secondo percentuale pattuita.

Facendola breve le mie domande sono le seguenti:

- E' possibile creare un annuncio con il mio profilo di Superhost anche se la proprietà dell'appartamento è di terzi? Cosi da non perdere tutti i traguardi e le belle recensioni.

- Se ciò fosse possibile, per quanto riguarda le tasse, basterebbe i dati di pagamento dell'annuncio nel mio 730? Dato che i pagamenti verranno comunque effettuati sul mio conto Paypal.

- Inoltre, dopo che si raggiunge un numero di tre annunci, il proprio profilo cambia qualcosa a livello burocratico? Ho letto qualcosa sul web ma comunque tutto molto vago.

Spero che qualcuno di voi sappia delucidarmi su questi interrogativi a cui cerco risposta da tempo.

Vi ringrazio in anticipo!

🙂

1 Risposta 1
Francesco1366
Level 10

Ciao @Jacopo111,

al di là del fatto che sei Super Host mi sembra che sei ancora lontanto dal poter gestire al meglio appartamenti altrui. Migliora le foto, nei hai poche ed alcune hanno oggetti disturbanti come scope per terra o merendine od altro sul tavolo. Ti manca poi una piantina della casa per chiarire come sono disposti gli ambienti. E' probabile che sei Super Host, oltre che per i tuoi ottimi educazione, gentilezza e  comunicazione, perchè hai prezzi bassissimi e nei dintorni non hai tanti concorrenti. Ed in effetti vedo che a gennaio affitti a Euro 30 a notte senza spese di pulizia e a Maggio a Euro 40. Se vuoi lavorare per altri, ti consiglio in primis di cercare di migliorare ancora.

Spero ti arrivino altre risposte. Certo che è possibile creare un annuncio anche se la proprietà è di terzi. Lo fanno molti. I limiti dipendono dalle regioni, dovresti informarti nella tua, e comunque si riferiscono agli appartamenti di tua proprietà. La via più lineare per fare quello che vorresti sarebbe che il tuo "cliente" facesse un proprio profilo a suo nome, naturalmente puoi gestirlo te con il suo permesso. A questo punto potrai da quel profilo sceglierti come co-host. Per le tasse, in questo caso arrivano al tuo "cliente" tutti gli incassi in un suo conto e potrai scegliere una parte da versare direttamente a te. Poi, in base alla tua attività di co-host pagherai le tasse su quanto ricevuto ed il proprietario in base ai contratti di locazione. Puoi in ogni caso suddividere i pagamenti allo stesso modo anche se fai un annuncio a tuo nome e non segui la strada del co-host. Sotto le istruzioni: 

https://www.airbnb.it/help/article/1343/posso-suddividere-i-compensi-tra-due-preferenze-di-pagamento...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno