salve, starei cercando una community di host a Taormina per ...
Ultima risposta
salve, starei cercando una community di host a Taormina per dare in gestione un mio alloggio. Grazie in anticipo
Ultima risposta
Il 4 settembre 2022 ho prenotato un alloggio a Marina di Pescia periodo 10 - 17 settembre. Il 5 settembre Host mi scrive comunicando che non può concedermi l'alloggio perchè già prenotato su altro motore di ricerca. Se l'alloggio era già prenotato perchè Host non ha bloccato il calendario su Airbnb? Inoltre il pagamento da me effettuato. andato a buon fine. risulta bloccato per almeno 5 gg, pertanto al momento non dispongo di quella somma che, eventualmente, potrebbe servirmi per prenotare un altro alloggio. Segnalo che l'alloggio in questione è
[***Dati personali rimossi, in accordo alle Linee Guida della community ***]
. Diffidate degli annunci di [***Dati personali rimossi, in accordo alle Linee Guida della community ***] , ha dimostrato una scarsissima professionalità.
Ciao @Nadia925 ,
benvenuta nella community! Mi spiace per il problema: hai contattato l'assistenza di Airbnb, vero?
Inoltre ti ha chiesto di cancellare o lo ha fatto lui?
Linee guida della communityHo contattato subito l’assistenza Airbnb. Non si tratta di una cancellazione. Cerco di spiegare il problema. Ho scelto un alloggio a Marina di Pescia Romana, ho prenotato il periodo, ho pagato con carta di credito l’importo. Non mi è arrivata subito la conferma, un messaggio di posta elettronica da Airbnb mi informava che dovevo riceverlo entro 24 h. Il giorno dopo l'Host mi comunica che non può darmi l’alloggio perché già affittato attraverso un altro canale o motore di ricerca. Quindi l’Host non aveva “chiuso” il calendario su Airbnb, cosa che doveva fare per non avere doppie prenotazioni nello stesso periodo, inoltre il mio pagamento è comunque andato a buon fine, sarà rimborsato in 5/7 giorni, quel denaro bloccato poteva servirmi per trovare e pagare un altro alloggio! Dunque nessuna tutela in un caso diverso dalla cancellazione, perché l’Host mi ha negato l’alloggio per una sua negligenza e mancanza di professionalità. Ripeto, l’Host doveva bloccare il calendario su Airbnb se lo stesso alloggio lo stava affittando con un altro motore di ricerca o privatamente.
Ciao @Nadia925 , mi spiace tanto: queste cancellazioni possono essere un bel problema quando uno si organizza.
Per evitare queste situazioni è stata recentemente cambiata la policy di cancellazione per gli Host. Dunque è probabile che il tuo host paghi una multa. https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Modifica-dei-nostri-termini-sulle-cancella...
Linee guida della community@Nadia925 se hai ricevuto il messaggio che avresti dovuto ricevere la conferma dall'host entro 24 ore, significa che non avevi ancora prenotato, ma solo mandato una richiesta di prenotazione, che l'host può accettare o rifiutare. In questo caso ha rifiutato perchè le date erano già occupate.
Certo che sarebbe stato meglio se avesse chiuso il calendario: ma non avendo la prenotazione immediata, bensì su richiesta, forse non si è sentito così pressato.
Il problema è che, per poter inviare la richiesta di prenotazione, Airbnb ti chiede già i dati della carta e la preautorizza, per non avere sorprese qualora l'host accettasse.
5-7 giorni mi sembrano tanti per annullare l'autorizzazione al pagamento, forse ti arriveranno prima; ma alcuni gestori delle carte di credito ci mettono più tempo a riaccreditare, per esempio le prepagate, mi sembra; addirittura se usi una carta attraverso Paypal ci vogliono due settimane.
La colpa quindi non è dell'host che ti ha risposto entro le 24 ore come previsto.
Al di là che l'host ha risposto entro 24 h, se non ha possibilità di ospitare, oppure ha un altro canale, deve assolutamente bloccare il suo calendario per non creare disagi a chi cerca di prenotare. Il fatto che forse non si sente pressato è una questione che non mi riguarda. Per quanto riguarda invece il recupero della mia preautorizzazione la notizia della tempista del rimborso di 5/7 gg mi è giunta da Airbnb. Purtroppo visto questo episodio in futuro cercherò altrove i soggiorni.
mi viene un dubbio da quanto raccontate... se Nadia aveva già pagato, può essere pre-approvazione? Perché se ho capito bene - la pre- approvazione è in pratica un invito a prenotare e non si paga. È corretto?
Io parlavo di autorizzazione sulla carta di credito, è una pratica dei gestori delle carte di credito: l'importo viene congelato in attesa della conferma.
Capisco, ma ripeto che l'host non avendo la disponibilità dell' alloggio aveva il dovere nonché la correttezza di disattivare il calendario su Airbnb, almeno questo dovrebbe essere obbligatario. Si eviterebbero così inutili polemiche e il cliente cercherebbe altrove una soluzione.
@Nadia925 a @Susanna0, che ti ha gentilmente spiegato come funziona Airbnb, questa estate è capitato di prenotare una casa per le vacanze su Booking.com, salvo scoprire al suo arrivo in Grecia, che la casa era occupata. Il servizio di assistenza l'ha ri-protetta trovando una casa su Airbnb. Perchè ti dico questo? Perchè purtroppo questi incidenti possono capitare, qui come su tutte le altre piattaforme, questo perchè la sincornizzazione dei calendari non è immediata, a volte ci vuole qualche ora perchè una data bloccata risulti come tale. Spiace molto per la situazione, ma almeno tu non lo hai scoperto dopo esserti recata sul posto, ma esattamente 24 ore dopo la tua richiesta di prenotazione (che non è una prenotazione).
@Nadia925 ciao; dispiace molto per quel che è successo anche se, per onestà, devo dire che alcuni automatismi che si impostano quando si pubblica il proprio annuncio su piú siti a volte presentano delle particolarità che scopri solo quando si verificano dei disguidi con doppie prenotazioni: in poche parole potrebbe essere stata semplice negligenza dell'host ma anche un problema di tardiva sincronizzazione dei calendari... L'aspetto piú brutto è il blocco dei soldi! Spero che tu abbia trovato un altro bel posto per passare qualche giorno di vacanza.
@Nadia925 , io capisco le tue ragioni, ma vorrei anche farti capire perchè non puoi prendertela con l'host.
In Airbnb ci sono due modalità di prenotazione.
O con prenotazione immediata, quindi selezioni, metti le date, paghi , e la prenotazione è fatta e confermata; oppure con la richiesta di prenotazione, nella quale l'host ha 24 ore per rispondere accettando o rifiutando.
In questo caso ti ha detto che era già occupato, ma avrebbe potuto rifiutare per qualunque altro motivo, che non è tenuto a comunicarti, proprio perchè non era ancora una prenotazione ma solo una richiesta.
Il sistema è fatto così.
Se poi il gestore delle carte di credito, o la tua banca, ci mette 2 o 3 o 5 giorni per restituirti l'importo, questo è un problema che non ha niente a che fare con il tuo quasi-host e probabilmente neanche con Airbnb, che ti ha solo annunciato una previsione di tempistica.