Host - possibile truffa

Risolto!
Federico757
Level 1
Saronno, Italy

Host - possibile truffa

 

Buongiorno a tutti,

 

Mi chiamo Federico [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

, volevo chiedere un supporto/consiglio alla community, in quanto stavo cercando casa in affitto su un'altra piattaforma.

 

Dopo essermi imbattuto in questo immobile contattato il presunto proprietario via mail (perchè vive all'estero e verrebbe in italia successivamente )e di tutta risposta  mi manda delle mail molto precise, quasi preimpostate, con anche foto e documenti della medesima.

 

Mi dice che per andare avanti faremmo una situazione transitoria  attraverso airB&b di 2 mesi come caparra, dopo di ché faremo partire il contratto d'affitto dell'immobile.

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili con mail strane del genere? 

 

Se come penso sia una truffa , come posso segnalare il tutto?

 

ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta 

 

 

1 Risposta Migliore
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy
4 Risposte 4
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Federico757
Level 1
Saronno, Italy

Gentile Massimo,

 

La ringrazio infinitamente per il supporto ed i link che ha inviato.

 

Andrò subito a visionarli 

 

Grazie mille ancora 

 

Un saluto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Federico757  e grazie  @Massimo558 !
Facci sapere se hai trovato info utili e come hai proseguito!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra1117
Level 2

Buongiorno, segnalo anche io una possibile truffa. La mail usata è: marzvalentins3@[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***].it

 

 

Questa la prima mail arrivata (in cui non viene menzionato Airbnb):  

Ciaoo, Il mio nome è Valentina, mi scusi se rispondo ora ma ho ricevuto 518 messaggi, il tuo nome? Il mio Appartamento si trova in piazza di Santa Maria Liberatrice 18, Testaccio, Roma, citofono 4 è libero da subito.
Posso affittare la proprietà (tutto l'appartamento) per un massimo di 5 anni e minimo di 2 mesi, l'affitto ammonta a €729 mensili e le spese condominiali sono incluse (luce, gas, acqua, internet WI-FI), chiedo anche un deposito di €1000 (il deposito di garanzia che ti verrà restituito quando lascerai l'appartamento), senza costi aggiuntivi. Dopo devi pagare ogni mese €729 sul mio conto.
Il tuo nome?
Per quanto tempo sei interessato e quante persone siete? Animali?
È la prima volta che affitti un appartamento?
Mi dispiace per tutte queste domande ma voglio essere sicura che sei una persona seria!

 

Questa la seconda: 

ok
L'appartamento verrà consegnato completamente arredato e con tutti gli elettrodomestici, 35mq. Posto auto incluso, ma solo per 1  macchina.
In questo momento non posso mostrare l’appartamento perché mi sono trasferita da qualche mese a Milano, lavoro come infermiera ad Ospedale San Giuseppe, per questo ho messo l'appartamento in affitto via Airbnb Private Listing, sto cercando di affittare per un periodo di tempo più lungo, perché non posso sempre venire a Roma. Ho messo l'appartamento in affitto da 3 settimane e ho chiuso la trattativa con 2 ragazze. Quando sono tornata a Roma, non hanno più risposto al telefono. Così ho perso i soldi per i biglietti e 2 giorni di lavoro. Se vuoi, usiamo AIRBNB come intermediario.
Airbnb è affidabile e sicuro 100%, offre una garanzia sia al proprietario che all'inquilino.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno