I primi passi

Laura8162
Level 2
Alice Bel Colle, Italy

I primi passi

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Laura e sto cominciando adesso la mia storia come host mettendo in locazione un appartamentino ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Mi spaventa la gestione burocratica della cosa e vorrei qualche aiutino da voi.

Ho richiesto il CIN  sul sito del ministero del turismo e mi sono iscritta sul sito ROS 1000.

Adesso?

C'è qualcuno che vuole aiutarmi per cortesia?

3 Risposte 3
Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Laura8162 e benvenuta tra noi. Troverai sicuramente tantissime e tantissimi host pronte/i ad aiutarti qui nel Community Center.

Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa bellissima avventura?

Hai dato un'occhiata al nostro Centro Assistenza? Ci sono tantissime risorse per aiutarti nel tuo viaggio 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Cristina3753
Level 2
Monza, Italy

Ciao, non puoi richiedere il cin, prima devi richiedere il CIR al SUAP di competenza regionale, pagano e facendo una firma digitale dei documenti, la quale la comperi su poste italiane.

Io ti parlo di Milano, hanno i piegato 5 giorni lavorativi e mi hanno dato esito positivo dopodichè, loro mandano la documentazione direttamente alla CITTA' METROPOLITANA DI MILANO la quale dopo 30 giorni e oltr ti manda il CIR su posta ordinaria.

Con il CIR vai sul sito del ministero del tutismo e lo trasformi in automatico in CIN.

Poi ti manca la parte di ALLOGGIATI WEB che in quel di milano è di 40 giorni lavorativi

Laura8162
Level 2
Alice Bel Colle, Italy

Ciao, grazie per avermi risposto.

Io sono in Piemonte e oggi pomeriggio ho richiesto il CIR e mi è stato dato quasi subito. Senza pagare nulla.

Per il CIN ho fatto richiesta e mi è arrivata una mail che ci metteranno circa 30 giorni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno