Questo articolo fa parte di una serie sulla creazione di legami attraverso l'ospitalità ed è anche parte della nostra Settimana delle celebrazioni 2023.
L'articolo originale è stato pubblicato da Sarah5000 nel Community Center di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.
![Screenshot 2023-12-21 at 10.31.31.png Screenshot 2023-12-21 at 10.31.31.png](/t5/image/serverpage/image-id/106980iAA073ECB066CF5B3/image-size/small?v=v2&px=200)
In qualità di host, parliamo molto di quanto è importante assicurarci che gli ospiti si sentano accolti e inclusi quando soggiornano nei nostri spazi. Ciò di cui non parliamo molto, invece, è come accoglierli nei nostri alloggi dia anche a noi un senso di appartenenza.
Il tema dell'ospitalità mi appassiona molto. Ospitare è per me un impegno piacevole che mi aiuta a sentirmi realizzata. Sapere che i miei ospiti si sentono ben accuditi e che gradiscono il mio sforzo mi aiuta a sentirmi meno sola e isolata.
Presto molta attenzione a ciò di cui possono avere bisogno per fare in modo che si sentano apprezzati. Ecco 3 cose che faccio per dare il benvenuto ai miei ospiti.
- Li accolgo calorosamente lasciando un messaggio personalizzato e offrendo qualche snack per farli sentire a proprio agio. Mi assicuro anche che l'atmosfera sia confortevole accendendo l'aria condizionata o il riscaldamento prima del loro arrivo. In questo modo, dimostro che sono attenta alle loro esigenze.
- Condivido informazioni sulla zona, ad esempio su attrazioni, ristoranti ed eventi nelle vicinanze. Inoltre, offro consigli in base alle loro preferenze e chiedo loro se hanno bisogno di aiuto per eventuali prenotazioni di ristoranti, escursioni e così via. In genere apprezzano i miei suggerimenti in quanto host ed esperta del luogo.
- Offro assistenza e li informo che sono a loro disposizione per qualsiasi cosa. Ad esempio, se si sono trasferiti qui da un altro paese, potrebbero aver bisogno di consigli e di aiuto a trovare una sistemazione permanente. Inoltre, durante il soggiorno, chiedo loro di tanto in tanto se tutto va bene, per dimostrare che tengo al loro benessere.
Per me, ogni interazione è un'opportunità per aiutarli a sentirsi ben accolti. E tu, quali gesti premurosi fai in quanto host?
![Walter_0-1703154447366.jpeg Walter_0-1703154447366.jpeg](/t5/image/serverpage/image-id/106978i9446933899643A25/image-size/medium?v=v2&px=400)
![Walter_1-1703154447480.jpeg Walter_1-1703154447480.jpeg](/t5/image/serverpage/image-id/106979i0D623E686B600B2A/image-size/medium?v=v2&px=400)
Foto 1: Sophie ha pernottato nell'alloggio di Sarah e le ha assegnato 5 stelle per l'attenzione ricevuta durante il suo soggiorno.
Foto 2: Sarah ha lasciato un bigliettino e qualche snack per ospiti che sapeva sarebbero arrivati a tarda notte.