Il commenda nel tessuto della Milano che fu ...

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Il commenda nel tessuto della Milano che fu ...

In milanese arcaico che non usau più, negli anni 60-70 parlando del tipico commenda milanese attempato ma buongustaio, gli esperti dicevano di lui:  chel lì l'è un lingera ... 🤣  vediamo se qualcuno sa tradurre ??

7 Risposte 7
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Daniele98 L’è no un pistola…l’è un lingera

uno un po’ superficiale, che si dà delle arie, vuol essere superiore ma non è all’altezza 

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Spiacente Angela, anche se foneticamente potrebbe sembrare avere significato di leggero/superficiale, ti garantisco che é tuttaltra cosa, molto più pittoresca.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Daniele98 spiegazione di un milanese doc di 82 anni…

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Ah ah ah ... l'età a volte può portare saggezza ma sul fronte del folklore particolare, come in qusto caso, l'82enne è del tutto fuori strada 🤪

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Daniele98
Level 2
Milan, Italy

Ciao Pietro, e, complimenti per la fantasia che non ti manca ...  tuttavia, l'incipit del mio post forniva chiari indizi ...

Il "lingera" l'era il cosiddetto commenda, che lo fosse o lo lasciasse credere poco importa ... 55-65 enne, arrivava a tarda ora a La Tour Hassan, al Gatto Verde o al Porta d'Oro, accompagnato da una schianto di segretaria in minigonna e cominciava ad ordinare champagne mentre lumava la lingerie (da lì il lingera) delle ballerine di burlesque. Tutto chiaro adesso, senza tirare in ballo faccia d'angelo ?? 

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

ciao @Daniele98 ti leggo per puro caso (hai dimenticato di taggarmi): grazie per la spiegazione!
Nessuna mia fantasia da lodare, tuttavia: ho banalmente googlato e trovato quella che ho condiviso, tutto qua... 😊

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.