Il nostro viaggio in California

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Il nostro viaggio in California

Una pausa digitale fa bene anche a noi.  Qui mi concentrerò sulle nostre osservazioni ed esperienze private durante il nostro viaggio nella seconda metà di ottobre 2022, California e sulla costa:  principalmente a San Francisco e poi a sud verso Monterey. 

 

1.Valigia con targhetta Airbnb.jpeg

 

 

 

Comunicazione non digitaleComunicazione non digitale

 

La particolarità di San Francisco, oltre alla topografia (le strade disposte a quadrato salgono o scendono in continuazione a causa delle numerose colline), è la diversità culturale. Gli immigrati e i membri di gruppi minoritari non sono esclusi, ma trovano una varietà di pub, librerie e locali specializzati. Nel quartiere di Castro, ad esempio, le strisce pedonali sono color arcobaleno:

 

Strisce pedonali arcobalenoStrisce pedonali arcobaleno

 

Rispetto al mio ultimo viaggio di 5 anni fa, però, mi sembra che il clima sociale sia diventato più pesante.

Questo si esprime, ad esempio, nella vita quotidiana: Mentre gli americani sono noti per la loro cortesia (si scusano in continuazione, fanno la fila, dicono frasi gentili quanto imbarazzanti), si viene spesso snobbati ("togliti di mezzo" se non ce la fai alla pompa di benzina; "scusami" ora serve più come "spostati", ecc.)

Il divario sociale si sta allargando: le persone di alto reddito scendono da grossi SUV, mentre i senzatetto vivono sui marciapiedi; solo i più abbienti hanno una tenda. per dirla in termini numerici, non che ci sia un numero maggiore di persone rispetto a Stoccarda (circa 1 su mille), ma l'aspetto generale è diverso.

 

4.Vietato campeggiare sul marciapiede.jpeg

 

Un'altra causa di questo divario, soprattutto in California, è l'aumento esorbitante dei prezzi: Mi sembra che molti prezzi siano raddoppiati dal 2017.  Ad esempio Il nostro sushi bento  (scatola di sushi da asporto) lo acquistavamo al supermercato, per via del costo.

 

Alcune persone non possono più permettersi i loro appartamenti/case, li vendono e occupano abusivamente barche o campeggi, oppure si trasferiscono del tutto. Se siete nuovi arrivati, dovreste cambiare la vostra targa il prima possibile, perché altrimenti la gente ama graffiare la vostra auto per rabbia nei confronti dei tanti nuovi arrivati, che a loro volta fanno salire il prezzo delle case.

 

Dal punto di vista nutrizionale, c'è ancora margine di miglioramento. Lo zucchero è sacro. Le taglie normali dei vestiti europei sono chiamate petite.

 

Assolutamente nessun valore nutrizionaleAssolutamente nessun valore nutrizionale

 

 

6.Less Rules.jpeg

 

 

 

SupermarketSupermarket

 

Questi vini tedeschi a buon mercato sono stati l'eccezione assoluta - altrimenti i prezzi tendono a essere intorno ai 15-20 dollari:

 

8. Vini.jpeg


A me piace usare i trasporti pubblici. E lo considero un tour gratuito della città con uno sguardo autentico sulla società, oltre che il mio personale contributo alla sostenibilità. In più, a San Francisco i mezzi pubblici funzionano  bene. Mentre altri se ne stanno per strada, di ritorno da un ristorante, guardando il cellulare e aspettando l'Uber che hanno ordinato, io salgo sul prossimo autobus o sulla funivia. Tuttavia, abbiamo anche usufruito dell'offerta Uber. I taxi non si vedono quasi più e gli Uber costano parecchio. Purtroppo, anche la flessibilità e, a volte, la cordialità degli autisti sono diminuite: gli autisti di Uber sembrano essere costantemente sotto pressione per fare presto.

 

Tra l'altro, abbiamo spesso incontrato immigrati tedeschi o i loro parenti. Il proprietario del negozio di liquori, ad esempio, non solo ci ha venduto la deliziosa birra 805, ma ci ha anche detto che è nato a Würzburg e ha studiato a Stoccarda!

 

9. Uber1.jpeg

 

10.uber2.jpeg

 

 

 

tramtram

 

 

 

filobusfilobus

 

 

13. metro.jpeg

 14.Tram in google maps.jpeg

 

 

Esperienza di viaggio n. 1: perdere l'ultimo traghetto.

Poiché non avevamo letto bene gli orari, abbiamo cercato e trovato il nostro primo Uber nel bel mezzo del nulla e poi per caso e abbiamo messo 100 dollari in mano dell'autista (un afghano in esilio). Un po' più caro del bus navetta che ci aveva portato in giro per un'ora per 1,80 USD!

 

Stazione degli autobus in campagnaStazione degli autobus in campagna

 

 

Esperienza di viaggio #2: gli anziani sono rispettati

Senza chiedere  nulla, all'ingresso del parco ci è stato concesso il prezzo per gli anziani. Si tratta piuttosto di uno sconto simbolico di 1 dollaro sul prezzo normale di 10 dollari:

 

Point Lobos per AnzianiPoint Lobos per Anziani

 

 

Esperienza di viaggio #3: le targhe straniere non sono apprezzate.

 

In un parcheggio californiano, a quanto pare, abbiamo avuto problemi a digitare correttamente la targa del Colorado della nostra auto a noleggio nella macchina digitale. Di conseguenza, ho presentato un ricorso online contro la multa per divieto di sosta.

 

17. Parking violation.jpeg

 

In pausa dall'hosting 

Abbiamo messo in pausa il nostro alloggio per il periodo di vacanza. Volevo un po' di pace e tranquillità, non essere sempre raggiungibili e dover rispondere rapidamente.

 

Esistono pacchetti dati internazionali (ad esempio Congstar USA: 1 GB 1 settimana per 30 €). Se non si esagera, è sufficiente. Tuttavia, sono emerse differenze in termini di compatibilità tecnica dei telefoni cellulari: Mentre il Galaxy S20FE di Jutta si è collegato per lo più alla rete 4G, il mio Galaxy A40 si è aggirato per lo più sulla rete Edge (sì, funziona ancora negli Stati Uniti). E così mi sono goduto il tempo libero.

 

18. Congstar.jpeg

 

Esperienza di viaggio #4: annuncio cancellato.

Vi do un consiglio, non cercate di mettere in pausa il vostro annuncio sul vostro cellulare durante le notti di jetlag. Una sola pressione delle zampacce è sufficiente per mandare definitivamente l'annuncio nel nirvana senza ulteriori richieste di conferma. Ho notato che: disattivare ha un significato diverso sul desktop rispetto al cellulare!

Per mia fortuna, sono stato in grado di passare subito il caso all'assistenza e dopo 30 minuti il nostro annuncio è stato ripristinato. Ma poi ho capito cosa mi mancava: Ho sempre una copia locale dei contenuti, ma cancellare un guest posting di 12 anni fa, comprese le valutazioni, in questo modo?

 

19. Assistenza.jpeg

 

Scambio

 

Essendo io stesso un host, non ho potuto fare a meno di scambiare idee sull'accoglienza con i colleghi che avevo prenotato. È stato interessante sentire quali interessi locali esistono e quali possibili soluzioni vengono discusse.

 

20. Good Neighbor.jpeg

 

 

Posizione e dintorni

Devo ammetterlo: Non tutti gli alloggi  in cui siamo stati erano su Airbnb. Tramite una piattaforma di comparazione prezzi abbiamo trovato un'offerta di un tour operator tedesco: hotel a servizio completo (con reception e deposito bagagli, il nostro criterio), senza colazione e senza diritto di recesso, a un prezzo conveniente.

 

In posizione centralissima, a pochi passi da Market Street e dalla metropolitana/tram. Da qui, valuterei il posto con 5 stelle su Airbnb.

 

Ma che dire dei dintorni, che in alcune formulazioni sono esplicitamente richiesti in combinazione con la località?

21.Lage-Umgebung.jpeg

 

 

Come descritto sopra, il problema dei senzatetto a San Francisco non può essere trascurato. L'hotel si trova presso il Civic Center, proprio di fronte al quartiere Tenderloin. I resoconti dei viaggiatori parlano chiaro, la situazione non è migliorata dalla nostra ultima visita e, a quanto pare, può essere controllata solo in parte da una forte presenza di polizia la sera.

 

Come giudica ora il luogo e i dintorni? Sapevamo chiaramente cosa aspettarci quando abbiamo prenotato e siamo stati felici dell'ottima posizione. Ma valutare l'ambiente circostante con 5 stelle quando non c'è possibilità di differenziazione? Chi viaggia da solo, ad esempio, potrebbe avere qualche problema. D'altra parte, se non sopportate la miseria, non dovreste semplicemente recarvi a San Francisco.

 

Immagino che il dilemma della valutazione della posizione di Airbnb sia simile: Potete valutare in anticipo la posizione sulla mappa della città. Ma si può vedere la situazione circostante solo sul posto. Oppure lo descrivete onestamente nell'annuncio.

 

Ruolo di viaggiatore

 

Credo che sia bello e importante calarsi ogni tanto nei panni del viaggiatore. Semplicemente per identificare i punti piacevoli e fastidiosi dal punto di vista dell'ospite:

 

Quanto sono importanti gli ultimi metri! Le indicazioni con l'indirizzo esatto sono necessarie, ma non necessariamente sufficienti. Abbiamo trovato molto positivo il fatto che il padrone di casa ci abbia inviato le foto dell'ingresso dell'alloggio poco prima del check-in con le istruzioni per la chiave o il codice della serratura.

 

22. Indicazioni.jpeg

 

A proposito di codici e tastiere: è bello quando il channel manager o qualsiasi altra cosa generi un codice individuale che potrebbe anche funzionare! Fortunatamente, a San Francisco, c'era un campanello per il padrone di casa, che viveva nello stesso edificio, si trovava lì per caso e ha potuto constatare di persona che il codice era sbagliato. Non ha necessariamente aumentato il mio entusiasmo per il self-check-in con blocco dei codici.

 

Questo tastierino ha probabilmente fatto il suo tempo:

 

23. tastiera codici.jpeg

 


Le telecamere sembrano essere molto popolari negli Stati Uniti. E non solo all'aperto, ma anche negli spazi interni condivisi. L'annuncio lo indicava chiaramente, quindi lo abbiamo accettato. Anche la posizione della telecamera ci dà un'idea approssimativa di ciò che può vedere. Non sappiamo però quello che può sentire. 😞

 

24. telecamera.jpeg

 

Siamo stati molto contenti del fatto che questa volta non abbiamo dovuto cercare la carta igienica: ce n'era sempre a sufficienza.

 

Inoltre, c'era sempre qualcosa da mangiare, self-service, frutta, cereali, caffè, tè, acqua, latte. Non posso uscire di casa senza fare colazione. Più servizio che in un hotel!

 

Tuttavia, abbiamo spesso trovato la situazione dell'illuminazione da migliorare: avremmo voluto una luce migliore. Passare dalle lampade a incandescenza (ancora spesso utilizzate negli USA) ai LED non sarebbe un lusso.

 

Ovunque si trova l'aria condizionata, mentre il riscaldamento è minore, e come ospiti sarete felici al mattino dei semplici termoventilatori - perché le temperature al Pacifico sono molto moderate!

 

Abbiamo trovato fastidioso il sistema di doccia americano: si può regolare continuamente la temperatura, ma non la quantità d'acqua! C'è ancora un potenziale di risparmio. Anche la doccia, installata in modo inamovibile sulla parete, presenta delle insidie.

 

La toilette high-tech mi ha subito ricordato @Veronica-e-Richard0. Ma le istruzioni per gli ospiti sarebbero state utili! È strano quando il coperchio del water si apre da solo ogni volta che ci si muove in bagno. In qualche modo adatto ad Halloween.

 

Comandi del waterComandi del water

 

Ho trovato piacevole il fatto che spesso venissero offerti piccoli asciugamani come alternativa alla doccia. A volte potrebbe essere sufficiente rinfrescarsi prima di passare sotto la doccia del Niagara. Lo prenderò in considerazione anche per il nostro bagno degli ospiti. Se si presenta l'occasione, potrebbe essere più facile utilizzare il trucco dei piccoli asciugamani

 

Alcuni alloggi sono stati equipaggiati in modo esemplare con prese di corrente nei punti giusti, con connessioni USB per la ricarica. In altri casi, sono stato felice di avere la mia prolunga e i miei caricabatterie. Andate nelle vostre stanze degli ospiti e pensate a dove vorreste mettere il vostro computer portatile per lavorare o dove vorreste caricare il vostro cellulare! Ci sono soluzioni così semplici!

 

Esperienza di viaggio #5: terremoti.

Cosa sarebbe la California senza un terremoto! Certo che ce ne è stato uno mentreeravamo lì.

 

26. terremoto.jpeg

 

A proposito, sapevate che il tetto a forma di onda delle case della fermata dell'autobus simboleggia un'onda sismica in uscita?

 

 

 

Halloween

La tradizione di Halloween è inconfondibile negli Stati Uniti. I supermercati vendono molti prodotti speciali (con molto zucchero, ovviamente). I giardini e le passeggiate anteriori sono decorati in modo elaborato:

 

Da notare il cane!Da notare il cane!

 

 

29. Halloween2.jpeg

 

30. Halloween3.jpeg

 

 

Generosità della natura

Ciò che probabilmente dovrebbe impressionare maggiormente tutti i viaggiatori negli Stati Uniti è la generosità della natura! In questo contesto, trovo molto piacevole il buon sviluppo dei parchi e dei sentieri escursionistici ben segnalati. Ma al di fuori di San Francisco è necessario noleggiare un'auto.

 

Sullo sfondo il famoso ponte avvolto dalla nebbiaSullo sfondo il famoso ponte avvolto dalla nebbia

 

La costaLa costa

 

Alghe gigantiAlghe giganti

 

 Il bosco rossoIl bosco rosso

 

4 Risposte 4
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Il tetto a forma di onda delle case della fermata dell'autobus simboleggia un'onda sismica in uscita:

 

Dach.jpg

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Till-and-Jutta0Complimenti un bel viaggio ed una ottima descrizione di San Fracisco . Ci sono stato diverse volte e la prima volta ci abbiamo vissuto per 4 mesi. La situazione sociale mi sembra peggiorata dai vostri racconti. Avevamo la possibilità di rimanere circa 20 anni fa , io ero senza lavoro in Italia ma dopo 4 mesi ho preferito rientrare. Ogni paese ha un suo stile di vita e va rispettato ma la cosa che non mi è piaciuta negli USA è che le persone non vengono valutate per quello che sono ed esprimono ma solo per quanto guadagnano.

Comunque San Francisco è bellissima ed è la più europea delle città ed ha un clima eccezionale grazie alla sua stupenda baia. Ricordo molte case basse e tanta gente in strada o nei bar. Spero che non vi siete persi una visita al vecchio carcere di Alcatraz

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Che bella esperienza @Marchetti0 , che tipo di lavoro avevi trovato a SF?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Inizialmente dovevamo rimanere 1 mese poi mio cognato al 2° divorzio ( dopo ne ha avuto anche un 3° ) mi ha chiesto di aiutarlo ancora a tenere i 3 figli perchè lui doveva fare business .

   Siamo rimasti altri 3 mesi e poichè mi ero stufato in casa da buon italiano ho fatto il barista ed il cameriere che non era il mio lavoro ma devo dire è stata un esperienza che aiuta molto ad organizzarti mentalmente per non rischiare di girare a vuoto e che poi ti rimane dentro.

 Tutti gli italiani conosciuti conducevano ormai uno stile di vita americano.   Non siamo riusciti ad organizzare nemmeno una cena insieme. Il fatto che si lavora 7 giorni su 7 per 24 ore significa che a volte tu riposi il lunedi, un altro il martedì ecc e non hai come da noi 1 giorno fisso per organizzarti e vederti.

 Mi va bene lavorare e lì di occasioni ce ne erano tante più che da noi ma io voglio anche vivere e mantenere amicizie e contatti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno