In che modo ti connetti con altri host?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

11_3_2025-1492453806096064534-06.jpeg

Ciao a tutti,

In un mondo sempre più ricco di tecnologie e innovazioni, mi piacerebbe confrontarmi con voi su come, in qualità di host, riuscite a collaborare e a creare connessioni con altri host.

Che si tratti di incontri virtuali o di persona, tramite gli Host Clubs oppure qui nel Community Center, sono curioso di sapere quali sono i vostri modi preferiti per entrare in contatto e collaborare tra di voi. 🤗

Condividete le vostre esperienze nei commenti. 👇

Non vedo l’ora di leggere i vostri suggerimenti e scoprire nuove idee! 🎉

-----

Per favore segui le linee guida della community

20 Risposte 20
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Benedetta 

1) Community Center

2) Host Club

3) nostro incontro virtuale 😉

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea6232  mi sembra la combinazione giusta 😉 

-----

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao @Benedetta 😊

che bel tema hai portato — e secondo me è davvero centrale per far crescere la community nel modo giusto.

Personalmente sto trovando molto valore nel confronto diretto tra host, sia virtuale che dal vivo: spesso basta una singola idea condivisa al momento giusto per risolvere problemi che ci portiamo dietro da mesi.

Negli ultimi tempi mi sto impegnando anche a creare più connessioni qui nel Community Center:

• partecipando attivamente ai thread

• condividendo guide pratiche (CIR, CIN, processi regionali, gestione ospiti…)

• proponendo soluzioni rapide basate sull’esperienza sul campo

• e cercando di far sentire accolti i nuovi host 😊

Trovo che quando ognuno porta un pezzetto della propria esperienza, la community diventa davvero uno spazio potentissimo.

Mi piacerebbe molto, in futuro, partecipare anche a incontri virtuali o eventi dedicati agli host italiani, per creare un ponte tra chi è agli inizi e chi ha già esperienza. Credo possa essere un modo bellissimo per rafforzare le connessioni e far crescere tutti insieme la qualità dell’hosting.

Curiosissimo di leggere come gli altri host vivono la collaborazione — secondo me possiamo tirar fuori spunti davvero utili per tutti. 🙌

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Davide1328 , grazie mille per il tuo resoconto! 

Sicuramente connettere virtualmente e in persona arricchisce voi host in maniera diversa e sono contenta di sentire che nel Community Center tu abbia trovato questo supporto! 🤗 

E voi? 

@Angela1056 , @Arianna49 , @Laura7798 , @Pietro608 , @Alberto42 , @Alberto1535 , @Alberto192 , @Mira63 , @Susanna0 , @Daniela22 , @Silvia2774 , @Marina1433 

-----

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao @Benedetta 😊

grazie di cuore per il messaggio, è bellissimo vedere quanto valore stanno portando queste discussioni — si percepisce proprio quanto la community stia crescendo nella direzione giusta

Credo molto anch’io nel doppio canale virtuale + incontri dal vivo: spesso un semplice scambio tra host risolve in pochi minuti dubbi che ci portavamo dietro da settimane. È una forza enorme quando ognuno mette sul tavolo la propria esperienza.

Mi fa super piacere essere stato taggato insieme agli altri host: è proprio questo il bello, riuscire a costruire connessioni reali e creare un ponte tra chi è agli inizi e chi è più esperto.

Secondo me, da questo thread possono nascere spunti importanti per tutti 🙌

Curiosissimo di leggere gli altri contributi — già questa prima ondata di commenti fa capire quanto la collaborazione possa fare la differenza nella qualità dell’hosting.

Laura7798
Level 10
Rome, Italy

Ciao @ Benedetta 😁

Chi è in cerca di supporto e vuole interagire direttamente con altri host può farlo attraverso l' utilizzo del Community Center e 

partecipare  agli Incontri virtuali mensili in cui si affrontano tematiche molto interessanti .

Io personalmente utilizzo entrambi le proposte,   sono un punto di riferimento che mi accompagnano e mi supportano in molte occasioni ☺️

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Laura7798 , che bello sentirti! Grazie per il tuo continuo supporto e per far parte di questo spazio! Sono veramente contenta che questo forum è fondamentale per tutti voi 🤗

-----

Alberto42
Top Contributor
Venice, Italy

Ciao @Benedetta , grazie per avermi menzionato!

Da quando ho deciso di utilizzare il community center trovo che sia una delle modalità più semplici e utili per connettersi agli altri host, compresi quelli al di fuori della community italiana. Anche gli host club sono molto utili, perché ti permettono di confrontarti con gli host del tuo territorio e affrontare tematiche che ci toccano più da vicino. 
Anche le riunioni che organizziamo mensilmente  sono molto interessanti 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Alberto42 , grazie mille per il tuo contributo ! Sono veramente felice di sentire come voi host utilizzate le diverse piattaforme che vi possono essere utili. 

Ovviamente Community Center e Host clubs hanno due ruoli diversi, ma entrambi parallelamente importanti! 🤗

-----

Marianna26
Level 3
Lezzeno, Italy

@Benedetta buongiorno, sicuramente lo scambio è il confronto con altri host aiuta a migliorare e crescere, personalmente sono un membro abbastanza attivo dell’host club della mia zona, partecipo a Meet Up e meeting online, ho creato una rete di conoscenze e spesso ci sentiamo anche virtualmente o tramite wapp per confronti o pareri, poi sicuramente anche la community aiuta molto perché è possibile trovare risposte a domande o dubbi…. Credo che sia un valore aggiunto per un host, soprattutto alle prime armi. Buon lavoro! 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marianna26 , grazie per il tuo contributo! È molto bello e interessante che sei riuscita a trovare un confronto locale e che il Community Center a volte può essere spunto per un confronto a dubbi o domande. Sicuramente connettere in modi diversi e creativi arricchisce tutti quanti compresa me 🤗

-----

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Cari host, vi faccio un altra domanda, ci sarebbero secondo voi altri modi su come connettersi fra host? 

@Marianna26 @Laura7798 @Alberto42 @Davide1328 @Andrea6232 

-----

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao Benedetta 😊

secondo me, oltre agli incontri virtuali e alle conversazioni qui nel Community Center, funzionano molto bene anche le connessioni spontanee che nascono dai temi condivisi.

Per esempio: quando un host racconta un’esperienza concreta o un piccolo problema quotidiano, spesso qualcun altro si riconosce e nasce subito un confronto naturale.

È proprio quel tipo di scambio “tra colleghi” che fa sentire tutti più vicini, anche senza altri strumenti.

A volte basta davvero una domanda sincera o un dettaglio personale per creare un punto di contatto. 💬

Marianna26
Level 3
Lezzeno, Italy

Ciao @Benedetta concordo con @Davide1328 , spesso ci si rivede in temi o in situazioni condivise e questo sicuramente è spunto per confrontarsi, aiutarsi e anche per creare un rapporto di “amicizia virtuale” ….

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.