Installare una telecamera esterna o no ?

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Installare una telecamera esterna o no ?

Buon pomeriggio a tutti ! 

A giudicare dal tipo di furbate degli ospiti negli ultimi tempi ( introdurre persone non dichiarate ad esempio ) , stavo pensando di installare una piccola telecamera per controllare gli accessi ..

I problemi : il mio appartamento è in un condominio e l'ingresso di casa mia la.prima porta dalle scale comuni .

Poi è lecito installare tale telecamera rivolta solo sulla mia porta ? 

Qualcuno ce l'ha ? Potete darmi un consiglio ? 

Grazie 

Alessandra
9 Risposte 9
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alessandra334 ciao,

per Airbnb non ci sarebbero problemi, è sufficiente che la presenza della telecamera sia ben dichiarata nell'annuncio e magari resa visibile in una delle foto.

Per quanto riguardo il condominio bisognerà rivolgersi all'amministratore per un nulla osta.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra334 certo che puoi ma la telecamera deve riprendere solo gli spazi di proprietà del proprietario dell'appartamento e non deve sconfinare negli spazi comuni dell'edificio o in quelli di proprietà di altri condomini.

Felice47
Level 2
Milan, Italy

Quello che dici ne sono a conoscenza se ci abiti. Ma qui si tratta di un alloggio tuo che lo dai in affitto. Sapresti darmi qualche riferimento legislativo a riguardo?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Felice47 è la stessa cosa, fa fede la proprietà, a prescindere che tu ci abiti o meno. Per i riferimenti di legge, puoi cercare su Internet " normativa installazione videocamere condominio.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Felice47 https://www.altalex.com/documents/news/2022/02/09/sistemi-di-videosorveglianza-domestica-il-garante-fissa-le-regole 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Felice47 https://www.altalex.com/documents/news/2022/02/09/sistemi-di-videosorveglianza-domestica-il-garante-fissa-le-regole 

@Debora1454 si so o io la proprietaria 

Alessandra
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ok @Alessandra334 intendevo dire che la camera deve riprendere solo la porta del tuo appartamento e non l'entrata di altri appartamenti o dell'intero pianerottolo.

@Debora1454 solo inserita dentro casa e che riprende esclusivamente l'entrata .

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno