L’assurdità dell’AI (Artificial Intelligence)

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

L’assurdità dell’AI (Artificial Intelligence)

Ho notato che da qualche giorno l’AI oscura con un “bleep” tutti i termini italiani nelle nostre discussioni qui sul forum che contengono il suffisso “**bleep**one (n-a-z-i-) ”. Per esempio:

indig**bleep**one

rasseg**bleep**one

discrimi**bleep**one ecc.

probabilmente perché l’intelligenza artificiale presume che il termine “**bleep**one (n-a-z-i-) possa essere usato in un testo dal significato discriminante.

Altro esempio:

"In questa sezione sono disponibili le FAQ (Frequently asked question) relative alla Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo **bleep**onale ai sensi dell’art. 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191."

Se non sarà modificata questa impostazione errata dell’AI, dovremo ingegnarci a trovare e utilizzare dei sinonimi di questi termini e modificare immediatamente (possibilmente entro 30 minuti dall'immissione) il testo della nostra risposta sul forum.

12 Risposte 12
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Angela1056 

assurdo! spero che @Benedetta possa fare qualcosa 😉

Andrea

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Sì @Andrea6232 , forse @Benedetta potrebbe intervenire perché probabilmente non è neanche colpa dell’AI ma semplicemente dell’algoritmo di controllo automatico di Airbnb.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Angela1056 , ecco da dove usciva il "bleep"!!!! Giuro che non c'ero arrivato!

Tra l'altro quel testo sopra lo riconosco....😉

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Infatti @Alberto192 , quel testo in grassetto lo avevo copiato da una tua risposta. C’era anche un’altra parola oscurata nel testo dí qualcun altro che però non trovavo al momento. Poi ci avevo fatto caso quando nel testo di una mia risposta avevo scritto “indig**bleep**one” (che ho poi prontamente sostituito con “sdegno”). 
Ma devo dare atto che non è l’AI ad oscurare questi termini che contengono n-a-z-i … anzi, l’AI è abbastanza intelligente da dare perfino consigli come eventualmente bypassare l’oscuramento. È proprio l’algoritmo di Airbnb che riconosce delle parole chiave che no devono comparire nel testo delle nostre risposte. 
Quindi speriamo che @Benedetta possa far arrivare una richiesta di modifica dell’algoritmo in questo senso al team tecnico.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Angela1056 , @Andrea6232  e @Alberto192 ,

vi ringrazio tantissimo per la vostra segnalazione. Vi aggiorno che ho notificato il problema al team tecnico e spero di ricevere una risposta. Ovviamente vi tengo aggiornati 😉 

P.S. a volte capita che sistemano e non mi dicono niente, quindi vi chiedo il vostro supporto in caso notate che non è stato ancora corretto. Ovviamente non posso commentare sull'AI perchè non ho la più pallida idea 😅

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Angela1056 @Benedetta @Andrea6232 , oggi è una data storica: non appare più **bleep** ma è stato sostituito da "*****": un piccolo passo per l'host ma un grande passo per l'umanità! 

Gioite, host miei con**bleep**onali!  

Comunque mi ricordo una cosa simile in una mia esperienza lavorativa precedente, nel campo dell'elettronica: non riuscivamo ad andare in internet a consultare i manuali dei chip della AnalogDevice perché il filtro considerava il  nome ....sconveniente! 🤣

Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Alberto192 

@Angela1056 

@Benedetta 

c'è da ridere 😂 per non piangere 😥

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Andrea6232 @Alberto192 @Benedetta 

Esprimo la mia indig ******one per la determi ******one dell‘elimi ******one della ******one!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea6232  condivido i tuoi sentimenti in questa faccenda ahah 😅

@Angela1056  e @Alberto192 , non sono sicura che i ***** siano la soluzione giusta, ma almeno il mio feedback è arrivato 😂

Ho parlato con loro spiegando esattamente come ha fatto Angela nell'ultimo commento quante parole stanno rovinando con questi fenomenali ******* 🤣 

Tieniamoci aggiornati e vediamo che succede nei prossimi giorni. Vi ringrazio tutti per il vostro supporto. Apprezzo tantissimo l'opportunità di lavorare con voi 🙏

-----

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Benedetta , forse bisogna ribadire al team tecnico che il problema non era il “bleep” ma l’impostazione dell’algoritmo che fa oscurare tutte le parole italiane che contengono n-a-z-i.

Potrebbero copiare l’elenco per non far oscurare queste parole:

Ci sono 177 parole che terminano con ******ONE

ABBOMI ******ONE ABOMI ******ONE ADU ******ONE AFFASCI ******ONEAFFI ******ONE AGGEMI ******ONE AGGLUTI ******ONE AG ******ONEALIE ******ONE ALLUCI ******ONE ALOGE ******ONE ALTER ******ONEANNOMI ******ONE ASSEG ******ONE AUTODO ******ONE BI ******ONECALCI ******ONE CARMI ******ONE CLO ******ONE COG ******ONECOMBI ******ONE COMMI ******ONE CO ******ONE CONCATE ******ONECONDAN ******ONE CONDEN ******ONE CONDO ******ONE CONFI ******ONECONGLUTI ******ONE CONTAMI ******ONE COORDI ******ONECORO ******ONE COSTER ******ONE CULMI ******ONE DAN ******ONEDECAFFEI ******ONE DECHI ******ONE DECLI ******ONEDECOR ******ONE DECULMI ******ONE DEFIBRI ******ONEDEGEMI ******ONE DEGLUTI ******ONE DEG ******ONEDEIDROGE ******ONE DENOMI ******ONE DESIG ******ONEDESTI ******ONE DETERMI ******ONE DETO ******ONE DICHI ******ONEDIG ******ONE DIME ******ONE DINOMI ******ONE DISCRIMI ******ONEDISEG ******ONE DISINCLI ******ONE DISORDI ******ONEDISSEMI ******ONE DISTERMI ******ONE DISTI ******ONEDIVI ******ONE DOMI ******ONE DO ******ONE EFFASCI ******ONEEFFEMI ******ONE ELIMI ******ONE EMA ******ONE EMARGI ******ONEESAMI ******ONE ESCARDI ******ONE ESPUG ******ONEESTERMI ******ONE ESTER ******ONE EVAGI ******ONE FASCI ******ONEFESTI ******ONE FO ******ONE FULMI ******ONE GEMI ******ONEGERMI ******ONE IBER ******ONE IDROGE ******ONE ILLUMI ******ONEIMAGI ******ONE IMMAGI ******ONE IMPAGI ******ONEIMPOLLI ******ONE IMPREG ******ONE IMPUG ******ONE I ******ONEINCARDI ******ONE INCAR ******ONE INCLI ******ONEINCOORDI ******ONE INCORO ******ONE INCRIMI ******ONEINDEG ******ONE INDIG ******ONE INDIVI ******ONE INDOVI ******ONEINSEMI ******ONE INTERI ******ONE INTO ******ONE INUMA ******ONEINVAGI ******ONE LAMI ******ONE LU ******ONE MACCHI ******ONEMACI ******ONE ME ******ONE ******ONE NOMI ******ONE OMI ******ONEOPPUG ******ONE ORDI ******ONE ORI ******ONE OSSIGE ******ONEOSTI ******ONE OVODO ******ONE PAGI ******ONE PELLEGRI ******ONEPEREGRI ******ONE PIROGE ******ONE POLIGO ******ONEPREDESTI ******ONE PREORDI ******ONE PROFA ******ONEPRO ******ONE PROPAGGI ******ONE PROPUG ******ONEPROSTER ******ONE RADIOEMA ******ONE RAFFI ******ONERASSEG ******ONE RAZIOCI ******ONE RECLI ******ONERECRIMI ******ONE REINCAR ******ONE RESI ******ONERICOMBI ******ONE RIEMA ******ONE RIMPAGI ******ONERINCAR ******ONE RIORDI ******ONE RIPRISTI ******ONERIVACCI ******ONE RUMI ******ONE SA ******ONE SANGUI ******ONESCOMPAGI ******ONE SCOORDI ******ONE SEMI ******ONESOLFO ******ONE SPUG ******ONE STAG ******ONE STERMI ******ONESTO ******ONE STUO ******ONE SUBALTER ******ONE SUBORDI ******ONESUBOR ******ONE SUPI ******ONE TERMI ******ONE TRAPA ******ONETRASUMA ******ONE TURBI ******ONE TUR ******ONE UMA ******ONEURI ******ONE VACCI ******ONE VATICI ******ONE VE ******ONEVERMI ******ONE VER ******ONE VICI ******ONE ZO ******ONE

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Angela1056  grazie per questa foto, io ho ribadito ed evidenziato il problema, credo di mandargli questa foto che tu hai appena condiviso con me in supporto al problema. 

Ti ringrazio 🙏

-----

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Però se bloccano N-A-Z-I dovrebbero bloccare anche FASCI:

AF**BLEEP**NANTE, AF**BLEEP** NARE, **BLEEP**ARE/**BLEEP**ATO, S**BLEEP**ARE/S**BLEEP**ATO......

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno