Ciao Roberta! Per iniziare, raccontaci qualcosa di te...
Vivo a Roma, dove affitto una casa in centro che possiedo dallo scorso luglio. Sono host da ottobre, quindi ho ancora tante cose da imparare e da migliorare. Quello che mi colpisce comunque è il calore delle persone che arrivano e il fatto che si sentano a casa.
Cosa amano di più gli ospiti quando vengono da te?
Tra le cose più gradite c'è il filo diretto prima dell'arrivo. Contatto sempre tutti per chiedere se hanno esigenze particolari e per segnalare particolari attività che si tengono in città nel periodo del soggiorno. Li aiuto a non perdere il bello della vacanza. Amano poi essere accolti di persona, cosa che faccio sempre a meno di check- in nel mezzo della notte. E' un modo dare tante informazioni rassicurandoli del costante "aiuto" che possono avere anche lontani da casa.
Hai un consiglio di ospitalità per gli Host?
Uno degli elementi più apprezzati dagli ospiti è anche la lavagna sulla quale dedico ogni volta un pensiero speciale e personalizzato ai miei ospiti, possibilmente nella loro lingua di origine.
Come hai scoperto Airbnb e la possibilità di ospitare?
Viaggio da tanti anni con Airbnb e mi sarebbe sempre piaciuto poter avere una casa da utilizzare per offrire ospitalità, così appena avuta la possibilità ho iniziato. Il network è formidabile, sei supportato, guidato nei vari passaggi, hai la gestione di tutti gli adempimenti burocratici, del calendario e in più il sistema delle recensioni consente di conoscere gli ospiti.
Ricordi ospiti particolari un'esperienza toccante, divertente o che ti ha ispirato?
Toccante è stato ricevere i primi bambini a cui ho regalato giocattoli, libri e album da disegno. Divertente e buonissimo ricevere in dono un salame polacco che la mia ospite Dominika ha portato appositamente per me!
Cosa ti ha insegnato l'ospitalità?
Mi insegna l'apertura e l'accoglienza fatta sia di abbracci che di spunti di miglioramento
Come Host cosa ti sta a cuore?
Punto soprattutto sulla personalizzazione e la pulizia della casa.
------------------------------------
✍️.✍️ . Se anche tu vuoi raccontarci la tua storia di ospitalità, fammelo sapere! Clicca qui e mandami un messaggio.
Ti aspetto!
Francy