Ciao a tutti!
Oggi vorrei iniziare ad organizzare la...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Oggi vorrei iniziare ad organizzare la nostra prossima chiacchierata di febbraio. Vorrei sapere da part...
Ultima risposta
Grazie dell’invito, @Benedetta sono felice di partecipare a questo incontro soprattutto perché sono alle prime armi e devo imparare tante cose. Ho scelto, come data, il 28 febbraio perché potrei approfittare della mia pausa dal lavoro. I punti sono tutti interessanti, forse mi vorrei concentrare sul n.1 ed il n.2
Grazie per il tuo feedback @Nicoletta257 , il sondaggio rimarrà apero durante il weekend e inizio prossima settimana controllerò i numeri!
Ti tengo aggiornata 😊
Ciao,
anche io ho votato al sondaggio!
Sono molto interessata agli argomenti che hai proposto in quanto sono abbastanza nuova del settore e sicuramente ho tantissimo da imparare 🙂
Ciao @Benedetta,
ho già indicato le mie preferenze su data/orario.
Questioni secondo me:
1) Rigidità nell'interfaccia annunci per l'orario di accoglienza: si può indicare solo, seccamente, orario di inizio e fine, senza poter IVI indicare eventuali flessibilità, modalità, oneri eventuali ecc. per "late checkin". Diversi ospiti rinunciano a prenotare temendo di essere lasciati per strada se, per esempio, l'orario fine è previsto per le 21 e prevedono di arrivare alle 21:30! Non mi dilungo con i casi personali già occorsi che illustrano tale problema, ieri ne ho avuto uno emblematico.
2) Tale problematica si ricollega alla spinosa questione self-checkin, che è, assieme al fee imposto da molti per i late checkin, l'alternativa che non pochi host sarebbero in grado di offrire in questi casi (verificando poi materialmente e in presenza, a stretto giro la mattina dopo, la corrispondenza dei documenti anticipati via telematica con gli ospiti effettivamente giunti: mi sembra che ciò sia sufficiente per la PS).
Anche in questo caso, rigidità: non è possibile, in annuncio, indicare adeguatamente che un host è in grado di offrire sia l'accoglienza in presenza che il self-checkin. La scelta imposta è binaria ed esclusiva: o fai self-checkin, o lo fai in presenza. Punto.
3) Qui si innesta la realtà non ignorabile della politica AirBNB: inequivocabilmente, la piattaforma spinge chi offre il self-checkin, proponendo in prominenza il filtro relativo.
Con l'evidente risultato che chi si attiene alla legge, in Italia, è penalizzato. Ma, a prescindere dalla legge italiana, pare a me si vada, in essenza, verso il modello degli hotel Formula 1 (per chi non ha presente: https://hotelf1.accor.com/home/index.en.shtml)
In altre parole: è penalizzato chi offre l'accoglienza in presenza e, con essa, tutta la filosofia originaria di AirBNB e, perciò, temo, verso un livellamento in basso della qualità.
@Pietro608 io ho inserito nelle regole della casa la specifica circa gli orari di arrivo e la possibilità di avere un check-in oltre gli orari indicati purchè richiesto prima di effettuare la prenotazione. Puoi inserirlo lì anche perchè gli ospiti accettano le tue regole della casa ed è bene che sappiano fino a che orario possiamo accoglierli.
Sul self check-in e la spinta della piattaforma nei confronti di questa modalità di accoglienza, sono perfettamente d'accordo. Airbnb ha perso lo spirito originario dell'accoglienza di persona, che secondo me fa la differenza e che se mantenuta differenzierebbe Airbnb dalle altre piattaforme. Ma il mondo evolve e con esso anche il business e avere il self check-in come ben sai consente a tante persone di poter ospitare. Ora però a Roma ,e chissà piano piano anche in altre città, si sta facendo la lotta a questa tipologia di check-in ed il filtro quindi per chi vuole essere in regola, taglia le gambe a molti. Io non ho mai utilizzato questa modalità perchè ritengo che l'accoglienza di persona degli ospiti sia un atto di attenzione e cortesia nei confronti di coloro che ospitiamo nelle nostre case. Ma anche qui il concetto originario alla base della nascita di questa Ota si è trasformato nel tempo e noi non possiamo far altro che condurre la nostra ospitalità nel modo che riteniamo migliore.
Ciao @Paola4 e grazie per la tua attenzione e per il tuo commento, purtroppo a conferma della mia impressione su dove siamo indirizzati.
Quanto all'indicazione nelle regole dalla casa, è ovviamente il posto dove anche io indico i dettagli sull'accoglienza.
Tuttavia, come ho scritto, non è, IMHO, il luogo più adatto a "indicare adeguatamente" tali informazioni: la maggior parte degli ospiti effettivi, con le domande che fa, dimostra di non leggere o leggere molto superficialmente tale sezione dell'annuncio, figurati chi lo valuta prima di prenotare.
Ho accennato al caso dell'altro ieri: un'ospite mi ha scritto gentilmente che l'annuncio la invogliava molto, ma che era costretta a rinunciare dal limite dell'accoglienza alle 21.
Ho avuto la fortuna di poterle rispondere praticamente in diretta ed è venuto fuori che il suo volo arrivava alle 19:10 - temeva di sforare e restare per strada!
Le ho spiegato che, normalmente, si arriva da me in 90' dall'atterraggio, quindi 20:40 nel caso, e che seguo sempre in diretta i voli, sicché una soluzione si trova sempre, anche in caso di ritardi. Alla fine ha prenotato.
Sono certo che, se avessi risposto non tanto dopo, una mezzora, avrei perso la prenotazione in favore di una struttura simile con self-checkin.
E, volendo, sono in grado di garantirlo pure io: lo ho già fatto a richiesta "ultimativa" di un'altra ospite, che mi scrisse "prenoto se hai anche il self-checkin". Fece il self-checkin con recensione 5 stelle anche nella sezione dedicata.
CC @benedetta che mi è parsa interessata.
Ciao @Pietro608 , grazie per il tuo intervento e spero che il prossimo incontro sia interessante per tutti. Terrò a mente i primi due punti e per quanto riguarda la political del self check in ho dato feedback di quello di cui abbiamo parlato al team addetto, quindi consiglierei di aspettare una risposta da loro. 😊