Ospiti che rompono piatti, bicchieri o tazze .... cosa fare ?

Risolto!
Andrea2846
Level 2
Rome, Italy

Ospiti che rompono piatti, bicchieri o tazze .... cosa fare ?

Salve Community , 

 

Ogni tanto un ospite prima del check out ti scrivono e .... scusa ho rotto un piatto .... una tazza ... ecc.

Se fosse solo un bicchiere non succede niente, pero con il tempo si fa necessario comprare un set nuovo. 

 

Cosa fare ?  Chiedere il rimborso ad Airbnb, oppure all'ospite  ?  Oppure lasciar perdere e non dire niente ?

Grazie 

Andrea 

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Andrea2846 ecco il suggerimento è sicuramente quello di non usare pezzi così preziosi. 

Anche io agli inizi misi cose più preziose, ma o sparivano o venivano rotte, per cui alla fine ho optato per cose più normali, ma comunque carine. 

Altrimenti potresti mettere un listino prezzi in cui fare presente quanto verrà addebitato in caso di smarrimento o danneggiamento dei vari pezzi. 

Vai alla Risposta Migliore originale

26 Risposte 26
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Andrea2846 ,

Per me questi sono piccoli danni che possono capitare per i quali non richiedo nessun rimborso ( gradisco comunque che mi venga comunicato ). 

A suo tempo avevo comprato tutti i servizi doppi, in modo da sostituire all' occorrenza i pezzi danneggiati e mi è capitato di dover integrare un bicchiere o sostituire un piatto sbeccato.

Col tempo sarà sicuramente necessario comprare dei servizi nuovi, ma si tratta comunque di costi contenuti.

In alcune case che ho affittato mi è capitato di trovare tazze, piatti e bicchieri diversi tra loro e non mi è dispiaciuto, anche perché si trattava probabilmente di una scelta voluta :  per intenderci non davano l' idea di vecchi avanzi di servizi usati dall' " Host " o da sua nonna ( cosa che invece capita spesso anche coi servizi interi ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Andrea2846
Level 2
Rome, Italy

Grazie 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Andrea2846 

È fisiologico che col tempo qualcosa debba essere sostituito. 

Certo, non è normale che un ospite rompa un intero set di piatti o bicchieri. Se questo succede è naturale che glielo si faccia pagare.

@IsabellaEValerio0 molto dipende dallo stile della casa e anche dalla preziosità di certi servizi della nonna, se fosse un bel servizio di Richard Ginori non mi farebbe certo schifo 😉però ho capito cosa intendessi! 

Andrea2846
Level 2
Rome, Italy

@Roberta380

Grazie per i suggerimenti... in realtà il servizio posate è della CALDERONI. Parliamo di media di EURO5 a 20 per posata. 

Le tazze della CROWN TENT porcellana Inglese dal EURO 14 a tazza e piattino.... 

Suggerimenti ?  Sono molto benvenuti... oltre e a non usare queste marche ... pero volendo fare qualcosa di più elegante  non si può fare diversamente

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Andrea2846 ecco il suggerimento è sicuramente quello di non usare pezzi così preziosi. 

Anche io agli inizi misi cose più preziose, ma o sparivano o venivano rotte, per cui alla fine ho optato per cose più normali, ma comunque carine. 

Altrimenti potresti mettere un listino prezzi in cui fare presente quanto verrà addebitato in caso di smarrimento o danneggiamento dei vari pezzi. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Andrea2846 @Roberta380 @IsabellaEValerio0 Caro Andrea, mi inserisco in un argomento che mi stuzzica. Ho il pallino degli accessori almeno un poco ricercati e con un poco di pazienza (e molto divertimento) ho cercato su diversi siti (catawiki ma anche ebay, subito, ecc.) set di piatti, posate, bicchieri, brocche, portatovaglioli, vassoi, ecc. che avessero gusto e stile senza doversi dissanguare. Compero in genere per non più di 30/40 euro dai 6 ai 12 bicchieri in cristallo (hai sentito bene) spesso molto belli ma vintage (magari hanno solo 20/30 anni), anzi più sono vecchiotti più hanno qualità. Cerco di abbinare i diversi set nello stile. Ti stupirai forse se ti dico che si trova a prezzo da IKEA un servito di posate argentate in un bella foggia neoclassica, un disegno che si abbina benissimo anche con piatti modernissimi. Ma anche il modernariato riserva ottime sorprese se non cerchi il marchio di grido. Alla fine, con enorme soddisfazione, mi ritrovo con una tavola apparecchiata a festa ma con una spesa davvero piccola. Dopo di che, se viene rotto un bicchiere, o ne ricompro sei (al prezzo di due o tre) oppure (come sto facendo ora) ne cerco uno che "quagli" con gli altri anche se diverso (l'importante è che sia della stessa altezza del set a cui fa riferimento, ad esempio: calici da vino alti 14 cm., devi trovare comunque un bicchiere alto 14 cm.), a volte ne prendo tre (se il servizio è da sei) così da mantenere due tris uguali ma combinati. Spero di essere stata chiara... Comunque il segreto è perdere qualche minuto su un sito veloce.

Ah, e mai e dico mai faccio pagare se il danno è la rottura di uno o anche due o anche tre bicchieri... Si guasta un rapporto magari ben coltivato per una cosa da poco (20/30 euro? 3/4 euro?) e ci faccio bella figura.

Del resto, il consiglio di base di @IsabellaEValerio0 di acquistare almeno 12 di tutto e poi usare 6 per avere 6 di ricambio è sempre valido.

Ma se vuoi un poco di brio, avventurati nell' "antico". Ne vale la pena.

@Andrea2846 , @Cristiana19 , @Roberta380 

Cristiana anch'io ho il pallino degli accessori, sia nella casa in cui vivo, sia in quella che affitto.

Per quest'ultima ho cercato di trovare un compromesso tra estetica e prezzo.

Andrea, anch'io ti suggerirei di non usare pezzi troppo costosi (a meno che la tua offerta ed il tuo prezzo a notte non giustifichino servizi di quel tipo. Ma in ogni caso piatti e bicchieri sono fragili e si possono rompere durante il normale utilizzo, bisogna metterlo in conto).

Opterei per soluzioni economiche, con un po' di impegno puoi trovare cose molto carine e particolari.

 

Si, anche a me piacciono parecchio le cose vintage, qui a casa ho un servizio di bicchieri ( di mia nonna ) fatti a mano, pezzi unici, uno diverso dall' altro. Li uso pochissimo perché ho paura di romperli.

Come avete capito, per " servizi della nonna " intendo quelle cose che danno l'idea di essere finite li al posto di essere buttate via.

Mi capita di essere dall' altra parte e riscontro che molti " Host " sembrano non fare caso a questi particolari, che invece per me hanno la loro importanza. 

Bastano pochi pezzi buoni, in molte case ho trovato tanti pezzi scadenti ( e anche brutti ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma @Cristiana19 che bel consiglio! Se vuoi farci vedere qualche pezzo delle tue ricerche meravigliose, io sono curiosissima. Invidio molto chi riesce ad arredare e decorare con gusto... Io sono di un'imbranato straordinario... ma mi piacerebbe molto. E la cosa vale anche per @IsabellaEValerio0 , ovviamente!! 😮 quante persone esperte! Solo io... 😄 😄 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

51. Piatti, bicchieri, servizio tè e caffé, portauova, sottopiatti, ecc. - dishes, glasses, tea and coffee sets, etc..JPGIMG_5332.JPGIMG_5334.JPG

 

@Francesca @Andrea2846 @IsabellaEValerio0 @Roberta380 Questa è la tavola apparecchiata e la credenza dei piatti e bicchieri di uno dei miei due alloggi. Vi assicuro che se sapeste quanto poco l'insieme è costato sareste sbalorditi, ma non certo a scapito della qualità. Il fatto è che nessuno (stupidamente) apprezza più questo tipo di allestimento (tranne i miei ospiti a quanto pare) e tutto si trova a poco. E per me è molto gradevole. Naturalmente non c'è un set che combini con l'altro (piatti presi qui, bicchieri da vino e acqua presi là, flute ancora da un'altra parte, brocca pure, posate altrove, portapane in altro canto, ecc. ecc.). Ma qui sta il bello... Per me è divertente e misura anche un poco la cura che metto nell'accogliere. Sono convintissima che per ognuno di voi c'è un "settore" (tessili, oggettistica, libri, ecc.) che indica esattamente lo stesso. Ci vuole poco, ma è comunque questo quello che conta per me.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che chic! Davvero belli e soprattutto coerenti. E poi se dici che non hanno un prezzo esagerato, hai davvero fatto un affare: fanno un figurone! @Cristiana19 

Ah, se solo riuscissi anche io a far "incontrare" i bicchieri coi piatti in questo modo 😄 😄 Vi contatterò per un consiglio di stile 😄 Mi rendo sempre più conto che tendo al cinghiale. Ahahaha! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Cristiana19 ,

Molto, molto belli : semplici ed eleganti allo stesso tempo ! 

 

Vedendo la prima foto della credenza, mi hai ricordato che nelle nuove foto che vorrei fare a breve, pensavo di inserirne una anche della credenza aperta, dove si vedono piatti, bicchieri e tazze ( oltre a quella della tavola apparecchiata ). 

 

Comunque non appena andrò 

nell' appartamento ne farò una da farvi vedere qui 😃.

Anche i miei pezzi sono scoordinati, ma ( almeno ai miei occhi ) si coordinano armoniosamente !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Cristiana19 bravissima, hai saputo mixare cose molto belle che insieme fanno un figurone. 

Anche io ho il pallino dei mercatini dell'usato e da poco ho trovato un set di tazze bianche molto belle con la teiera e la zuccheriera a un prezzo stracciato. Le inserirò nelle nuove case che a breve inizierò ad affittare, in cui ho scelto uno stile ispirato agli anni 70.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Roberta380 @IsabellaEValerio0 Grazie mille, ma sono convinta che anche voi avrete belle cose da farmi vedere. Nessuno resiste al décor... e Roberta mi stuzzica, perché è certamente esperta. Hai mai visto quei meravigliosi serviti della Richard Ginori disegnati da Gariboldi negli anni '70 per le compagnie aeree? Nessuno li vuole e sono splendidi. Ma sicuramente li conosci. Un abbraccio a tutti e grazie ancora.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Cristiana19 proprio quelli mi sfuggono, ti prego postaci una foto! 

Sono cresciuta con una nonna che adorava queste cose e mi ha passato il testimone 😃

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno