Ospiti "a rate",come fare?

Risolto!
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ospiti "a rate",come fare?

Buongiorno a tutti.Da anni ormai ospito con piacere turisti che arrivano da ogni dove,e vado di persona ad accoglierli,mediamente in stazione (l,app.to è a Riomaggiore/5Terre).A volte è capitato che gli ospiti non siano arrivati insieme,ma "a rate";ossia all'arrivo si presentano in due su quattro ecc.e gli altri arrivano con tempi diversi. 

Dovendo identificare tutti gli ospiti,in queste occasioni mi trovo in difficolta' appunto per l'identificazione.

 Fino ad oggi ho sempre atteso l'arrivo di tutti,ma a volte cio' mi crea problemi,in quanto io non vivo a Riomaggiore.

Inoltre,a volte,il prenotante non si presenta ed arrivano altri a suo nome.

Come vi comportate,se successo,in simili frangenti?

Grazie a chi vorra' rispondere,e Buona vita a tutti!

Ciao  Ermanno

 

 

 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Ermanno8 , io avevo interpellato la Questura su questo problema e la loro indicazione è quella di delegare qualcuno di fiducia al controllo dei documenti dei “ritardatari” se il locatore non può essere presente di persona.

 

Ad ogni modo io mi faccio inviare i dati dei documenti (non le foto, solo i dati trascritti) prima dell’arrivo visto che da me possono arrivare in 12. Se al check-in non sono presenti tutti, chiedo che i ritardatari mi inviino un selfie con il documento vicino al viso, così posso controllare che il documento combacia con il viso della persona e i dati già in mio possesso.

 

Il contratto lo invio prima del check-in e faccio presente che il locatario deve essere presente al check-in per la firma, altrimenti deve inviarmelo prima già firmato.

 

Insomma, si fa quel che si può!

 

 

 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Ermanno8 buonasera ciao,  capisco  che il check out così articolato è  assai faticoso. Io attendo che gli ospiti arrivino nell'appartamento e, per accelerare le pratiche del check in  chiedo che mi inviino le foto dei  documenti di identità.  Ad oggi non ho mai avuto problemi. 

Saluti Ezia

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,e grazie per le vostre risposte.@Angela1056 . @Ezia0

A quanto pare non sono il solo ad avere questo problema.Prendo atto di quello che mi avete indicato come soluzione.

Un saluto ad entrambe e buona giornata,ciao.

Ermanno

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Ermanno8 , io avevo interpellato la Questura su questo problema e la loro indicazione è quella di delegare qualcuno di fiducia al controllo dei documenti dei “ritardatari” se il locatore non può essere presente di persona.

 

Ad ogni modo io mi faccio inviare i dati dei documenti (non le foto, solo i dati trascritti) prima dell’arrivo visto che da me possono arrivare in 12. Se al check-in non sono presenti tutti, chiedo che i ritardatari mi inviino un selfie con il documento vicino al viso, così posso controllare che il documento combacia con il viso della persona e i dati già in mio possesso.

 

Il contratto lo invio prima del check-in e faccio presente che il locatario deve essere presente al check-in per la firma, altrimenti deve inviarmelo prima già firmato.

 

Insomma, si fa quel che si può!

 

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno