Pessimo supporto Air Cover

Patrizia-and-Enrica0
Level 2
Milan, Italy

Pessimo supporto Air Cover

Buongiorno,

Ho scoperto, mio malgrado, che per i danni e la gestione di eventi di richiesta danni con AirCover, non vi è la possibilità di parlare con il team di riferimento, rispondono solo per iscritto. Ho avuto un problema e mi hanno rimbalzato mille volte, dicendomi sempre cose diverse e non sono riuscita ad avere una risposta chiara del perché la mia richiesta non venisse accettata. Non è stato possibile neppure parlare con un responsabile e 90% delle volte mi sono capitate anche persone evidentemente non Italiane che scrivevano in modo poco chiaro. 

 

Mi chiedo, visto che Airbnb punta tanto sulla garanzia degli HOST come sia possibile che non ci sia possibilità di parlare con questo team di assistenza?

Vi è mai capitato? Come avete risolto?

Grazie, Enrica

19 Risposte 19
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Interessante, @Patrizia-and-Enrica0 , visto che stanno pubblicizzando molto questa nuova Air Cover.

Ci racconteresti qualcosa di più? Come hai dovuto procedere per il rimborso?

Maria547
Level 2
Turin, Italy

Se vuoi ti racconto la mia storia che non è ancora conclusa (danno subito il 5 febbraio).

Ciao a tutti, da qualche anno affitto la mia villa su airbnb ed era sempre andato tutto bene, ma a inizio febbraio mi è stata completamente devastata. Ho attivato la procedura di richiesta danni (oltre 32000) , cancellato le prenotazioni più imminenti perché la casa non era agibile e da allora sto ancora aspettando il risarcimento.

 

5 febbraio danno ospite

 

5 febbraio iniziata la denuncia su airbnb terminata in circa 10 giorni per tempistiche di arrivo dei vari preventivi 

17 febbraio Airbnb resolution (Amara) prende   i contatti con me assegnandomi un numero CLS ….. (via mail ) e mi comunica che essendo grandi danni verrò contattata da un perito assicurativo. 

 

23 febbraio ricevuto il sopralluogo del perito mandato da airbnb assicurazione Crawford , sopralluogo durato circa 6 ore con acquisizione di tutte le prove direttamente alla villa - fatto fotografie di ogni stanza e misurato tutti gli ambienti, steso una relazione di domande e risposte. 

Fine marzo il perito mi comunica che ha finito il suo lavoro e inviato tutto ad airbnb, mi comunica altresì che alcune cose tipo la biancheria , le tende e altro avrebbe ridotto i miei preventivi perché doveva tenere conto dell’ usura delle cose.  Comunque a parte questa brutta notizia ritengo che il perito sia stato gentile, puntuale nelle comunicazioni e molto professionale. 

 

nessuna notizia alle mie continue richieste alla referente airbnb iniziale (Amara )  fino al 17 aprile quando mi comunica che ha ricevuto tutto e in 24/48 ore mi invierà le istruzioni del report finale che sta facendo.


Passate le 48 ore scrivo nuovamente ad Amara di Resolution ma più nessuna risposta  cosicché a fine aprile chiedo se le è successo qualcosa , se è ancora viva?!?!


fine aprile chiamo e chiedo al numero di assistenza delucidazioni ma mi rispondono che è un dipartimento diverso
inizio maggio mi scrive Arthur dicendomi che sarà lui il mio nuovo referente, Amara non c’è più . 

 

3 maggio Arthur che è diventato Artù mi manda un modulo per accettazione liquidazione (circa 23000)

Penso finalmente ci siamo! Era meno di quanto avevo speso ma comunque per velocizzare le cose firmo e accetto la cifra proposta.

8 maggio mi scrive Artù che c’è stato un problema tecnico e devo inviare nuovamente modulo accettazione, Fatto anche questo

Dal 8 maggio fino al 14 luglio scrivo settimanalmente chiedendo del mio pagamento e settimanalmente con molta cortesia mi risponde Artù che c’è un bug del sistema, un problema tecnico e appena risolveranno mi farà sapere.

 

7 luglio circa chiamo e chiedo al numero di assistenza delucidazioni ma mi rispondono che è un dipartimento diverso 

14 luglio mi scrive nuovamente resolution , adesso è Silvia , dicendomi che Artù è assente e mi seguirà lei. Scrivo altre 2 volte il 14 in risposta alla loro mail e oggi chiedendo ancora se possibile che airbnb che è una azienda che lavora esclusivamente su piattaforme digitali, sia mai possibile che non risolvano un bug o problema tecnico da oltre 2 mesi. 


Tutto ciò cercando di gestire calendario prenotazioni e lavori per il ripristino ( vi dico solo che la villa è circa 400 metri quadrati e nonostante sia vietato fumare ho dovuto ripavimentare tutte le stanze con il parquet perché hanno spento le sigarette sul pavimento) biancheria da buttare, muri vomitati, frigo e cassettoni cucina sradicati, quadri tappeti tende sedie rotti ecc…) vi dico solo che ho pianto quando ho visto la casa , sono scappati hanno lasciato tutto aperto e buttato le chiavi per terra , 

 

Chiedo qualcuno ha avuto esperienze simili e mi sa dire se tempistiche e comportamento airbnb è sempre così ? Se qualcuno ha avuto esperienza simile si è poi risolta in qualche modo e con quale tempistica? 04001066-EDB6-4454-A6EB-36CA63CE57A5.jpeg4C688A6E-C9E8-4DF8-985E-9D3715B4C551.jpegF01BD602-D05B-49BA-A533-F0C7FBBF2BE6.jpegB428B79E-04B1-4802-8AAE-830C0845CAF7.jpeg163C8FBF-CA37-47B6-B8D0-4EDC44365BB5.jpegBDBC2D5C-0C16-4F36-8173-B170B094B9CC.jpegD969AF14-53FE-409E-981E-DCF73C7F33F5.jpegE6FAD6F7-2019-407A-8F5A-8263F2E498A8.jpegBA7A9E23-42C8-491A-9132-BEA3DE98E6C9.jpeg0942E12E-B582-4D32-859C-1B3B711F738F.jpeg24232D3C-180A-443D-AAC2-0DCCB72FCC86.jpeg3B1C5981-06DB-4CDE-9EF7-B9CB5EEBE926.jpeg34AC6F3C-5ACA-4D70-B390-6BA2E41C0DEA.jpeg2C810A7C-C6EC-48FE-A397-C8FB6A701E50.jpeg3EC40374-3D4B-42A7-B582-7915F9B5C939.jpeg26588BA5-1A04-446D-95EB-21B7474C6513.jpeg146E57EA-5630-471C-AE0E-1F1588C501E6.jpegD8C9113D-ED23-423F-9A9B-3C5A0D634B8C.jpegEB76CF49-38EB-44B6-930F-6C71551A1B85.jpeg41E39CCB-2C01-4412-9062-F32F83F7003E.jpeg6B6101F9-E408-4C05-944F-A5832A3FB644.jpegD19564FB-2716-43A1-B163-E4D206D8F193.jpeg

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maria547 

ti ringrazio per aver pubblicato quello che ti è successo, immagino che sia anche difficile parlarne.

Ne sono stato molto colpito. Rafforzerò i parametri che mi sono dato per accettare prenotazioni, ma non basterà, prima o poi, ad evitare delinquenti di questo tipo, che andrebbero perseguiti penalmente. 

 

E' veramente incredibile che Airbnb a distanza di oltre cinque  mesi non abbia ancora liquidato un danno così ingente.

Per contro, con riferimento a AirCover- Garanzia di conformità leggo di host immediatamente sanzionati perché il guest ha lamentato la linea wi-fi lenta !

 

Se vuoi, tienici informati sul seguito.

Un caro saluto.

Maria547
Level 2
Turin, Italy

Ti ringrazio. Spero di darvi notizie presto… vorrebbe dire che finalmente posso  iniziare a dimenticare quanto accaduto.  Grazie ancora per il supporto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Patrizia-and-Enrica0 ,

benvenuta nella community! Ma cosa è successo? Così cerchiamo di capire meglio insieme!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Dopo avere letto le tantissime brutte esperienze degli host con assistenza e aircover, ho deciso che è meglio fare un'assicurazione privata: meglio spendere 250 euro l'anno ma essere certi che se succede qualcosa non devi diventare pazzo con l'assistenza fatiscente di airbnb e smenarci pure un sacco di soldi.

Maria547
Level 2
Turin, Italy

Ciao fai benissimo, anche io l’ho stipulata purtroppo solo dopo quanto mi è successo. Ho speso un po’ di più di quanto dici tu, ma forse ero ancora in preda all’arrabbiatura e poco lucida. Comunque se la mia esperienza è utile a salvare altri host ne sarò felice 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, sarebbe bello, @Debora1454 ; poi facci sapere se la trovi.

Tutte le assicurazioni interpellate ti assicurano sui danni che TU provochi ai tuoi ospiti, oppure su cose tipo furto incendio allagamenti.
Ma se i tuoi ospiti ti fanno danni in casa, che sia per vandalismo o per incuria, non è competenza della tua assicurazione. Ti dicono tutti che ti devi rivalere sugli ospiti, ed eventualmente pagherà la loro assicurazione, se ce l’hanno.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 si, ho appena ricevuto questa pessima notizia dal mio assicuratore. 😞

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 comunque non mi scoraggio, ho appena sentito un'amica che si occupa di assicurazioni e mi ha detto che qualcosa si può trovare. Se ci sono novità vi faccio sapere.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Eccomi @Susanna0 questa è la migliore polizza che ho trovato. Ovviamente non copre i danni da devastazione, in questi casi bisognerebbe denunciare, ma almeno copre  i danni causati dagli arredi di proprietà del Contraente contenuti nell’abitazione assicurata, ovvero se ad esempio un ospite dimentica l'acqua aperta e ti allaga la casa, oltre a rimborsare i danni a quello di sotto, ti rimborsano anche i danni dentro casa tua. Per 290 Euro l'anno assicuri immobile, contenuto, ricorso terzi, danni ai beni, eventi straordinari, impianti, responsabilità civile. Allego la clausola.

 

 Art. 5 Responsabilità civile per locazioni turistiche
Che cosa è assicurato

La garanzia è prestata per la responsabilità civile dell’Assicurato in qualità di proprietario dell’abitazione concessa in locazione o in comodato d’uso.
Sono compresi in garanzia:
- i danni causati dagli arredi di proprietà del Contraente contenuti nell’abitazione assicurata,
- i danni per la responsabilità civile che a qualunque titolo ricada sul locatore per danni causati a terzi dai conduttori
dell’abitazione assicurata per fatti relativi alla conduzione della stessa
- i danni che derivano da caduta di antenne non centralizzate riceventi e trasmittenti per apparecchi televisivi e per
radioamatori installate sul tetto o sui balconi del fabbricato.
Che cosa non è assicurato
È sempre esclusa l'attività di affittacamere.
Nei casi di danni causati dagli arredi di proprietà del Contraente contenuti nell’abitazione assicurata sono esclusi
quelli che derivano da vizio o difetto originario degli arredi stessi o di loro componenti.
Ci sono limiti di copertura
Questa garanzia opera per locazioni turistiche (casa vacanza, home swap, affitto week-end e simili), gestite in forma
non imprenditoriale, per periodi di durata inferiore a 30 giorni continuativi verso uno stesso soggetto locatario; nel
caso in cui la durata superi i 30 giorni la garanzia opera solo se l’abitazione è stata locata con contratto
regolarmente registrato tra il Contraente/Assicurato (o un componente del suo nucleo familiare) e il conduttore.
Nei casi di danni causati dagli arredi di proprietà del Contraente contenuti nell'abitazione assicurata, se in
conseguenza di fuoriuscita di acqua a seguito di rottura di apparecchi domestici, compresi i relativi raccordi, si
applica la franchigia di 100,00 euro per ogni sinistro.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Debora1454 ma a me sembra una normale polizza da responsabilità civile abitazione, cosa cambia? Qual è il vantaggio?
Il problema sono i danni, volontari o non, degli ospiti, nei confronti di arredi, apparecchiature o muri; ma mi sembra che anche qui non siano inclusi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

no @Susanna0 non lo è. Ieri ho chiesto al mio assicuratore e lui mi ha risposto che

se i danni sono dovuti alla responsabilità dell’inquilino sono coperti solo i danni a terzi e non alla proprieta’. Se invece si tratta di fenomeno elettrico incendio occlusioni etc sono compresi nella polizza ma non per responsabilità del conduttore. Questa polizza, invece, utilizzando la formula "danni causati dagli arredi di proprietà" copre anche i miei di danni, non solo quelli di terzi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454  Ma cosa si intende per "danni causati dagli arredi"? Che tipo di danno può causare un tavolo, o un letto?

 

Facciamo alcuni esempi di danno per incuria, non per vandalismo:
1) Chi ha terrazzo con ombrelloni: gli lasciano tutto aperto e arriva un temporale, gli ombrelloni si squarciano e rompono pure una finestra.

2) sbagliano a mettere il detersivo nella lavastoviglie, che si rovina ed è da buttare.

3) lasciano l'acqua aperta e allagano il bagno e danneggiano il piano di sotto.

4) forzano in qualche modo la serratura della porta blindata o perdono le chiavi e bisogna cambiare il cilindro

 

(Il punto 3 è coperto da tutte le polizze solo per i danni al piano di sotto)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno